Pelle stanca, stressata o tono spento? Non perderti la classifica delle migliori creme viso che oltre a fornire nutrimento e idratazione sono a tutti gli effetti delle creme complete per la propria routine di bellezza e per la cura della pelle, selezionati in base alle diverse esigenze e specifiche azioni.

La scelta della crema viso è sempre un dilemma per le meno esperte, poichè non sai quale marca scegliere, quali ingredienti deve contenere, capire l’importanza di scegliere una crema viso al retinolo; se invece la tua pelle sta cercando di rispondere a diverse esigenze e quindi hai bisogno di una crema specifica effetto antiage, potresti leggere la guida alle migliori creme antirughe.

Scegliere una buona crema viso non è semplice, ma neanche difficile, ma se la pelle presenta problematiche come macchie della pelle, rughe, pelle sensibile e acne, la questione si fa ancora più difficile, per questo vogliamo aiutarti a scegliere la crema viso adatta.


Crema viso: ecco le più efficaci in commercio

La nostra redazione ha selezionato quelle che sono la migliori creme viso da avere a casa e che preferiamo maggiormente, sia per l’INCI, per quelli che hanno dato i migliori risultati, sia per le valutazioni e recensioni degli utenti che le hanno testate per il loro rapporto qualità/prezzo.


Collistar – Attivi Puri Crema Acido Glicolico

La crema all’acido glicolico Puri Attivi di Collistar, possiede un’alta concentrazione di acido glicolico la quale aiuta a stimolare il rinnovamento cellulare, grazie alle proprietà benefiche dell’acido nei confronti della pelle. Se la pelle presenta macchie, cicatrici, scolorimento della pelle, segni di invecchiamento, ecco che questa crema ricca acido glicolico di Collistar è perfetta per trattarle.

Diversi studi attestano come questo acido glicolico sia importante per la cura della pelle, dal momento che aiuta ad aumentare la produzione di collagene per un effetto rimpolpante sulla pelle prevenendo la comparsa di rughe. Tuttavia la crema all’acido glicolico di Collistar è perfetta anche per l’esfoliazione, in quanto l’acido glicolico agisce come peeling chimico; ciò vuol dire che dato l’avanzare dell’età l’esfoliazione tende a diminuire causando l’accumulo di cellule morte, favorendo quel tipico effetto di pelle spenta.

Pertanto aiuta a favorire il turonover cellulare per un’esfoliazione delicata senza nessun tipo di irritazione o arrossamento. Dalle recensioni emergono che a distanza di 1 mese, la pelle assume una grana uniforme, mentre i segni di invecchiamento, rughe, pori e altre imperfezioni della pelle sono più attenuati.


Estee Lauder Daywear Multi-Protection Anti-Oxidant

La crema idratante DayWear di Estee Lauder, è una crema viso giorno completa, idratante, antinvecchiamento e antiossidante. Insomma una crema viso completa a 360°, questo perchè è ricca di principi attivi ad estrazione vegetale e perchè contiene ingredienti dalle proprietà idratanti e rivitalizzanti.

Tra i principi attivi troviamo il burro di karitè, acido lipoco, acido ialuronico, vitamina C, E, coenzima Q10. La crema DayWear Spf 15, con la sua formulazione di piante officinali garantisce una efficace barriera contro i radicali liberi e dalle infiammazioni da disidratazione. La capacità antiossidante aiuta a curare la pelle nel medio tempo, mentre l’effetto litfting è limitato e non mostra risultati prima di 1 mese dalle applicazioni.

Tuttavia è una crema viso che al momento dell’applicazione si avverte una sensazione di freschezza e idratazione sulla pelle, con una texture corposa e densa ma che si assorbe rapidamente sulla pelle e si adatta a qualsiasi tipo di pelle.


Eucerin Hyaluron-Filler

La crema Hyaluron Filler è la migliore crema viso antirughe e anti-invecchiamento di Eucerin, capace di combattere i segni di invecchiamento, dal momento che con l’avanzare dell’età la pelle perde la naturale capacità di produrre acido ialuronico.

Per questo la crema Hyaluron Filler Eucerin contiene una formulazione che aiuta a rimpolpare la pelle, riempire le rughe grazie all’acido ialuronico, contiene burro di karitè dal potere nutriente e idratante, ideale anche per la pelle secca.

Invece, tra gli altri principi attivi troviamo la saponina, stimola la produzione di acido ialuronico, contiene i filtri solari SPF 15 e previene il prematuro invecchiamento cutaneo. Per ottenere dei risultati visibili, bisogna essere costanti nell’applicazione del prodotto altrimenti non ci saranno benefici, soprattutto perchè oltre a essere un toccasana per le pelli secche è un ottimo alleato contro la perdita di tono ed elasticità della pelle.

Offerta
Eucerin Hyaluron-Filler Tagespflege für trockene Haut, 50 ml Crema
  • cura medica della pelle di alta qualità
  • Crema da applicare sulla pelle


Fiori di Cipria – Crema viso Re-Vital Suprema

Se cerchi una crema made in Italy, Re-Vital Suprema de Fiori di Cipria è quella che fa per te! Una crema ricca di ingredienti di qualità da inserire nella routine quotidiana per la cura della pelle. Se non lo sapevi, il brand Fiori di Cipria è un brand italiano che vende cosmetici di medio alto livello; una crema viso revitalizzante, i cui ingredienti si basano per garantire l’effetto antiage grazie alle cellule staminali di mela. Pertanto non mancano altri attivi come acido ialuronico, olio di cocco, vitamina C, B, E e olio di olio per un’azione emolliente. Una crema viso ideale sotto i 40 anni, la cui formula agisce sulla prevenzione che sulla cura delle rughe.

Crema Viso Antirughe Re-Vital. Cellule Staminali Vegetali Acido Ialuronico Puro e Vitamina C....
  • ✅ RISULTATI IMMEDIATI - Crema viso ricca di ingredienti naturali a base di Cellule Staminali di Mela Svizzera: cellule speciali ricchissime di principi attivi ad attività RIVITALIZZANTE,...
  • 👁️ DETTAGLI - Grazie alla sua formula, questa crema-siero favorisce la formazione di NUOVE FIBRE DI COLLAGENE, rendendo la PELLE PIÙ PIENA E COMPATTA, illumina la carnagione e CONTRASTA LA...


Clarins – Multi-Active Jour

Per le pelli giovani che iniziano a fare i conti con i primi segni di invecchiamento, consigliamo Multi-Active Jour di Clarins, ovvero la migliore crema viso da utilizzare dai 35 anni in su. Questa crema viso è capace di ridare tono al viso stanco o segnato dalla stanchezza e dallo stress. La sua texture idratante è arricchita da pigmenti luminosi che appunto illuminano il viso per un aspetto sano e radioso, contiene anche l’estratto di mirothamnus che contrasta i primi segni di invecchiamento e leviga le rughe sottili.

La sua formulazione è ispirata alle recenti scoperte scientifiche associato al potere delle piante, in particolare quella del cardo. Dunque, questa crema la consigliamo a chi presenta le prime rughe visto che è combinata con ingredienti antiossidanti, idratanti e illuminanti ma con una formula leggera a rapido assorbimento.


Caudalie – Vinoperfect Sérum Éclat Anti-Taches

Ti proponiamo la crema viso antimacchie capace di illuminare il viso regalando un effetto radioso e omogeneo all’incarnato. La sua formulazione contiene viniferina, in grediente naturale che dona un’idratazione profonda senza risultare grassa.

Questo ingrediente che si trova nel siero funziona in diversi per aiutare a prevenire le macchie, crea tono alla pelle in modo uniforme e radioso, regola la produzione di melanina, consente la produzione di tirosinasi e ha un effetto anti-infiammatorio.

Inoltre, aiuta a promuovere la circolazione nei capillari sanguigni, aumentando la luminosità della pelle, e a proteggerla contro i raggi UV. Diversi test affermano che l’ingrediente viniferine è 62 volte più efficace nel regolare la produzione di melanina rispetto alla Vitamina C. Pertanto, questo risulta essere la migliore crema antimacchie viso nella nostra classifica, la quale potrà essere associata a una crema idratante e nutriente per un’idratazione profonda.


Come scegliere la crema viso

Per scegliere la crema viso migliore, quella più adeguata alle proprie esigenze e necessità, è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori importanti. Tra questi vi è il tipo di pelle che si possiede, il fattore età, nonché i vari ingredienti contenuti all’interno del prodotto. Anche il prezzo incide sulla scelta, così come la confezione e la profumazione. Son tutti fattori che andremo ad analizzare di seguito.

Ci teniamo a precisare inoltre, che tra le domande più richieste è se la crema viso può essere usata anche sul corpo. Ovviamente come abbiamo già detto diverse volte, ogni crema è specifica per ogni parte del corpo, tolto il fatto che una crema viso contenuta in un piccolo barattolo finirebbe in poco tempo, comunque contiene diverse formulazioni e per questo non si adatta.


Scegliere la migliore crema viso in base all’età

In base all’età della persona che decide di acquistare una crema viso, il prodotto varia. Una pelle più giovane, infatti, potrebbe necessitare semplicemente di una crema idratante, dotata magari di una protezione solare nella formula. Essa serve a proteggere le cellule del viso dalle radiazioni ultraviolette, così che possa invecchiare più lentamente ed evitare la comparsa di macchie.

A partire dai 20 ai 30 anni è consigliabile l’utilizzo di creme viso leggere ed idratanti, magari una con la formula giorno ed una con la formula notte. Ad esse è possibile abbinare un siero antietà, anche nei casi in cui la pelle non presenta ancora segni di invecchiamento.

Per un’età compresa tra i 30 ed i 40 anni è bene scegliere ed acquistare creme viso adatte a contrastare non solo l’invecchiamento, ma utili allo stesso tempo a proteggere l’epidermide. Queste creme devono contenere vitamina C, vitamina E, oli vegetali e vari antiossidanti.

Infine, dai 40 anni in su e per le pelli mature è fondamentale scegliere creme che contengano ingredienti utili ad una profonda rigenerazione della pelle, tra cui il collagene e l’acido ialuronico. La crema può essere accompagnata da un siero o una maschera specifica.

POTREBBE INTERESSARTI: approfondire la Recensione completa di Face Cream Florence


Scegliere la Crema viso in base alla tipologia di pelle

Le creme viso hanno un’efficacia diversa a seconda del tipo di pelle, sia essa secca, grassa, sensibile o mista. Il primo fattore da considerare per l’acquisto del giusto prodotto è dunque il tipo di pelle.

  • Pelle mista: le creme viso adeguato a pelli miste devono essere in grado di idratare le zone più secche e tenere sotto controllo la produzione di sebo che si forma nelle zone più grasse. Se una singola crema che combini entrambe le azioni risulta difficile da reperire vi consigliamo di utilizzare una crema idratante ed una esfoliante/purificante. Potresti provare anche una soluzione in gel per questa pelle.
  • Pelle secca: la particolarità di questa tipologia di pelle è la necessità di essere costantemente idratata ed esfoliata, così da evitare la formazione di squame e pellicine. La crema viso ideale per pelle secca deve essere ricca di oli, come quello di mandorle, di jojoba e di argan; non devono mancare anche i burri vegetali, come quello di karitè. Così facendo il risultato sarà una pelle ben idratata e priva di irritazioni.
  • Pelle grassa o pelle acneica: anche la pelle grassa, contrariamente a quanto creduto, necessita di essere idratata. Le creme viso più adatte a questa tipologia di pelle sono quelle dagli effetti purificanti ed astringenti, ma anche idratanti. La loro formula di base deve contenere acqua ed ingredienti capaci di regolare la produzione di sebo, come l’amamelide e l’acido azelaico. Non è da sottovalutare la presenza di elementi antibatterici che servono a purificare i pori e liberarli dalle impurità. Potrebbe interessarti leggere questa recensione indicata per questa tipologia di pelle.
  • Pelle sensibile: questa tipologia di pelle è molto delicata; quindi, è consigliabile evitare l’acquisto di creme profumate. Esse devono unicamente contenere ingredienti naturali emollienti e lenitivi, tra cui la camomilla, l’avena e l’aloe vera.
Offerta
Neutrogena Hydro Boost, Acqua Gel, Acido Ialuronico Idratante, Normali, Pelli Miste e Sensibili, 50...
  • Hydro Boost Water Gel è un gel idratante che combina una texture leggera con un'idratazione continua a lunga durata che mantiene la pelle idratata per tutto il giorno
  • Studiato per idratare intensamente la pelle e aiutare a rafforzare la resistenza del film idrolipidico della tua pelle. La texture fresca come l’acqua lascia la pelle idratata in modo uniforme per...


Come applicare una crema per il viso

Prima di procedere con l’applicazione della crema, effettua la solita pulizia del viso, affinchè la pelle sia completamente pulita, e lavata con acqua calda così da poter dilatare i pori e favorire il rapido assorbimento della crema.

Preleva una quantità di prodotto e applica su una determinata area del viso compiendo movimenti circolari senza premere fino a quando non raggiunge il suo completo assorbimento, procedendo così sul resto del viso.


Creme viso: quali ingredienti deve contenere

Vediamo quali sono gli ingredienti indispensabili per una buona crema viso.

  • Antiossidanti: è fondamentale che una crema viso contenga diversi gruppi di vitamine, utili ad offrire un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi. Le principali sono quelle appartenenti al gruppo A, E e C o niacinamide. La vitamina A conosciuto come retinolo, combatte l’invecchiamento cutaneo, la vita E, noto come tocoferolo ha proprietà antifiammatorie ed è un potente antiage;
  • Idratanti: le creme viso, indipendentemente dalla tipologia di viso che devono trattare, necessitano di essere idratanti. Motivo per cui devono contenere ingredienti come l’aloe vera, la vitamina C, acido ialuronico e glicerina;
  • Conservanti e fragranze: i conservanti servono a mantenere intatte le proprietà della crema e possono essere di tipo naturale o artificiale, meglio evitare i conservanti chimici. Tra quelli naturali troviamo il fenossietanolo, alcol benzilico, l’acido sorbico. Mentre le fragranze, invece, non sono un must e sono sconsigliate nei casi di pelle sensibile;
  • Estratti vegetali: questi invece svolgono la funzione idratante e la crema può favorire delle proprietà lenitive, antiage, emollienti, purificanti o idratanti in base agli estratti vegetali presenti.
Offerta
Garnier Crema Viso Idratante Opacizzante SkinActive, Ottima per Pelli Miste o Grasse, Arricchita con...
  • Crema viso idratante opacizzante, adatta per pelli miste o grasse
  • Arricchita con Tè Verde


Fattori da considerare per acquistare una buona crema per il viso

Vediamo ed analizziamo di seguito tutti i fattori principali che incidono sulla scelta e sull’acquisto della miglior crema viso.


Tipo di confezione

Uno dei fattori più importanti (e spesso sottovalutato) da considerare è il tipo di confezione della crema. Se il contenitore è trasparente, per quanto possa apparire gradevole agli occhi, è opportuno evitare di acquistare il prodotto. C’è una motivazione valida a giustificare tale affermazione: la luce attraversa il contenitore e col tempo ossida i componenti organici della crema, tra cui l’acido ascorbico.

Se siete certi di acquistare creme che contengono elementi minerali allora il contenitore trasparente non incide negativamente sul prodotto. Le confezioni migliori sono quelle airless, utili a far sì che nessuna particella di ossigeno penetri all’interno della crema.


Tipo di profumazione

Tra i vari ingredienti contenuti all’interno del prodotto il profumo è uno di quelli a cui bisogna porre più attenzione. Si tratta infatti di uno degli allergeni più comuni, nonché uno degli ingredienti con più probabilità di contenere sostanze nocive, tra cui gli ftalati.

Per profumo si intende la fragranza della crema, solitamente espressamente citata nell’elenco degli ingredienti sulla confezione. Vi sono alcuni tipi di profumazione che spesso vengono elencati separatamente, proprio perché considerati tra i maggiori allergeni.

Prima di scegliere ed acquistare una crema viso bisogna dunque porre particolare attenzione alla fragranza, verificando che sia più o meno intensa. Un livello inferiore di intensità implica una minore quantità di profumo e di conseguenza una crema meno aggressiva sulla pelle.


Prezzo

Una crema viso efficiente non deve necessariamente avere un costo troppo elevato. Queste tipologie di prodotti per la cura della pelle non dovrebbero infatti superare i €100. Quando ciò avviene è perché oltre alla qualità della crema si paga il brand ed il packaging; tuttavia, per quanto riguarda gli ingredienti non vi è una grossa variazione nella composizione.

Allo stesso tempo acquistare una crema viso dal prezzo inferiore ai €10 vuol dire ottenere un prodotto poco efficiente perché non contiene un numero soddisfacente di sostanze nutrienti utili.

In conclusione abbiamo visto che per ogni tipologia di pelle e fascia d’età, esiste una crema per il viso che soddisfa tutte le esigenze, ma il nostro consiglio è di rimanere e puntare sulle creme che contengono principi attivi efficaci, come oli leggeri, collagene, niacinamide, acido ialuronico e vitamine, così da facilitare l’acquisto perfetto tenendo in considerazione tutte le informazioni che ti abbiamo dato nella nostra guida.

L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Olio Straordinario, Texture Nutriente, Adatto a Pelli Secche e...
  • Fonte preziosa di nutrimento e luminosità
  • Associa le proprietà anti-età, anti-ossidanti ed illuminanti degli oli essenziali a quelle lenitive del Gelsomino Bianco