Acqua micellare: caratteristiche e modalità d’uso

L’acqua micellare è un prodotto indispensabile per la skin care quotidiana. È apprezzato ed utilizzato sin dagli anni ‘80, soprattutto nei backstage e nei set cinematografici, in quanto rapido ed efficace nella rimozione del makeup, usato soprattutto dalle modelle poichè delicato sulla pelle.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi tutte le caratteristiche principali di questa soluzione micellare, al fine di guidarvi nella scelta della migliore, quella più adeguata alle vostre esigenze e necessità.


Acqua micellare: la migliore

Dopo aver individuato tutti gli ingredienti contenuti nelle vari soluzioni micellari, ecco i prodotti che si sposano e si adattano alle diverse esigenze.


Garnier SkinActive – Acqua Micellare Tutto in 1

Offerta
Garnier SkinActive, Acqua Micellare Tutto in 1, Pelli sensibili, Maxi formato, 400 ml
  • Acqua micellare Tutto in 1 per una pelle perfettamente struccata, detersa e lenita in un solo passaggio, Appositamente studiata per le pelli sensibili
  • Impurità, sporco e residui di trucco vengono intrappolati senza bisogno di sfregare grazie alle micelle, note per le loro proprietà detergenti
  • Imbevi un dischetto di cotone e quindi pulisci il viso, le labbra e gli occhi, Senza bisogno di risciacquo


Avene – Lozione Micellare

Offerta
Avene Lozione Micellare - 500 ml
  • Brand: avene
  • Codice del prodotto: ave0300175/3
  • Formato 500 ml


Jowaé – Acqua micellare e struccante viso

JOWAÉ Acqua Micellare Struccante Viso e Occhi con Peonia Imperiale, per Tutti i Tipi di Pelle,...
  • Acqua micellare struccante viso e occhi dalla texture fresca, non appiccicosa, senza risciacquo
  • Contiene il 94% di ingredienti di origine naturale, formula vegana
  • Per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile


Neutrogena – Skin Detox

Neutrogena Acqua Micellare, Skin Detox, Tripla Azione, 400 ml
  • Neutrogena Acqua Micellare è un detergente delicato con tecnologia micellare a tripla azione, che aiuta a combattere tutti i tipi di impurità e di inquinamento
  • Rimuove il make up in modo semplice e veloce, anche i più resistenti e quelli water-proof, donando una pelle visibilmente pulita e fresca.
  • Purifica in profondità la pelle aiutando a preservare il suo essenziale equilibrio grazie alla sua formula idratante che aiuta la pelle a raggiungere l'idratazione necessaria a fine giornata


Nivea- MicellAir bifase per trucco waterproof

Nivea MicellAir® Professional Acqua Micellare Bifase da 400 ml, Acqua Micellare Struccante per...
  • FORMULA BIFASE – Il complesso MicellAIR e l'estratto di tè nero di questo struccante bifase funzionano come una calamita che lascia la pelle pulita e bella
  • NON LASCIA RESIDUI – Oltre a proteggere ciglia e sopracciglia, questo struccante bifasico waterproof si prende cura della pelle senza lasciare residui oleosi
  • PER TRUCCO WATERPROOF – L'acqua micellare NIVEA è stata studiata per rimuovere a fondo, ma delicatamente, anche il trucco long lasting e waterproof


Garnier – Acqua Micellare Illuminante Acqua di Rose

Offerta
Garnier
  • Acqua micellare illuminante Acqua di Rose
  • Unisce il potere struccante delle micelle alle proprietà illuminanti dell’acqua di rose; per pelli spente e sensibili
  • Strucca, deterge e illumina il viso in un solo gesto delicato


Cos’è l’acqua micellare

L’acqua micellare è un detergente caratterizzato per lo più da una base acquosa. Si tratta di una soluzione utilizzata per la rimozione di makeup, impurità, tracce di smog e sebo in eccesso. La particolarità dell’acqua micellare consiste nella possibilità di utilizzo anche nei punti più delicati (come il contorno occhi) e nella capacità di rispettare la fisiologia ed il pH della pelle.

Le micelle contenute al suo interno sono molecole di tensioattivi che si uniscono tra loro e formano delle sfere capaci di assorbire qualunque traccia di impurità presente sul viso. Oltre agli elementi base che la costituiscono, l’acqua micellare può contenere sostanze naturali di piante e minerali, idratanti o lenitive. È proprio il tipo di sostanze presente al suo interno che stabilisce la tipologia di pelle alla quale il prodotto può adattarsi, che si tratti di quella mista, quella grassa o quella secca.

Ciò che differenzia questo prodotto dalla maggior parte dei suoi simili presenti in commercio è la capacità di purificare a fondo senza intaccare la barriera idrolipidica dell’epidermide, utile a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e a contrastare le problematiche cutanee.


Acqua micellare: a cosa serve

L’utilità primaria dell’acqua micellare consiste nella detersione della pelle senza che ne danneggi il pH naturale e senza irritarla. Grazie alla composizione di acqua e micelle è in grado di inglobare le impurità e lo sporco della pelle, rendendosi molto utile come struccante.

Utilizzando questo prodotto beauty quotidianamente potrete notare quanto morbida e fresca appaia la pelle, pronta ad accogliere qualunque tipologia di prodotto andrete ad applicare in successione. Con un solo gesto, dunque, l’acqua micellare è in grado di svolgere 3 azioni in contemporanea. Vediamole di seguito.

  1. Pulizia e purificazione della pelle, ottima come struccante e detergente, eliminando anche il trucco waterproof;
  2. Regola la produzione di sebo, utile dunque per le pelli grasse e miste;
  3. Protezione della barriera idrolipidica favorendo l’idratazione;
  4. Intensa idratazione della pelle.

Inoltre un altro dei vantaggi da non sottovalutare è la praticità di questo prodotti, un’alternativa allo struccante o alla combo di latte detergente e tonico.


Come si usa l’acqua micellare

L’acqua micellare è molto pratica nell’utilizzo, tant’è che non necessita del risciacquo al seguito della sua applicazione. Per usare l’acqua micellare è sufficiente inumidire un dischetto di cotone con la soluzione micellare e tamponarlo o strofinarlo su tutto il viso, al fine di rimuovere ogni traccia di impurità.

Per struccare il viso non è necessario sfregare con forza, causando eventuali irritazioni sulle pelli più sensibili. In alcuni casi è infatti consigliato applicare i dischetti sulle palpebre tenendoli in posa qualche secondo prima di rimuovere il makeup.

Per quanto, come accennato in precedenza, l’acqua micellare non necessiti di risciacquo, in alcuni casi potrebbe risultare fastidiosa la patina che lascia sulla pelle al seguito dell’utilizzo. In tal caso vi consigliamo di tamponare il viso con dell’acqua termica, applicando successivamente nei trattamenti di skincare routine la crema viso notte e il siero.

L’acqua termale può essere usata sia al mattino per rimuovere il sebo e la sera prima di andare a dormire per rimuovere qualsiasi traccia di sporco, lasciando la pelle fresca e luminosa.


Soluzione Micellare: come agisce

Per comprendere il funzionamento della soluzione micellare è necessario capire quello delle micelle, molecole che compongono il prodotto e che si formano al seguito di un agglomeramento di determinati ingredienti. Sono proprio le micelle che, entrando a contatto con la pelle, inglobano i residui di makeup e le particelle di impurità, lasciando inalterato il pH dell’epidermide.

La capacità principale delle micelle consiste nell’inglobare lo sporco ed è dovuta alla forma sferica delle stesse, utile tra l’altro a non modificare la struttura della pelle. Per tale ragione l’acqua micellare è adatta anche alle pelli più sensibili, in quanto in grado di offrire loro idratazione senza risultare aggressiva, garantendo un’azione delicata per un effetto emolliente.


Scegliere l’acqua micellare in base al tipo di pelle

Come accennato già in precedenza, le molteplici tipologie di acqua micellare presenti in commercio si adattano ai diversi tipi di pelle a seconda delle sostanze addizionate alla composizione di base.

1. Acqua micellare per pelli normali o secche: in questi casi specifici il prodotto presenta solitamente l’aggiunta di vitamine e sostanze idratanti, tra cui l’acido ialuronico. Si tratta di ingredienti che ammorbidiscono e ricompattono lo strato esterno della pelle ed illuminano la pelle.

Offerta
Garnier Bio Acqua Micellare Fiordaliso Lenitivo, 400ml
  • Acqua micellare al fiordaliso
  • Formula con acqua di orzo biologico e glicerina vegetale
  • Rimuove il trucco e le impurita' delicatamente

2. Acqua micellare pelle grassa, mista e a tendenza acneica: in caso di pelle che tende a sviluppare impurità ed imperfezioni, la soluzione micellare più adatta è data dalle formulazioni detox e astringenti dove vi sono presenti principi attivi come solfato di rame e gluconato di zinco, utili nella regolazione della produzione e regolazione di sebo.

Offerta
Bioderma Pharmacie Du Prado - Biod Sebium H2O 500 ml
  • Cura della pelle: acqua micellare
  • Contenuto: 500 millilitri
  • Acqua micellare unisex 500 millilitri

3. Acqua micellare per pelli sensibili: la maggior parte dei prodotti indicati per la pelle sensibile o reattive, contengono acqua termale, priva di coloranti, sapone ed alcol, in quanto sono sostanze che potrebbero facilmente irritarla. Gli ingredienti additivi sono in grado di proteggere l’epidermide, di lenire e ripararla, come questo prodotto utile per le pelli più sensibili e intollentanti.

Offerta
Tesori di Provenza Acqua Micellare BIO, Azione Anti-età, con Estratto di Foglie d'Ulivo Biologico,...
  • Deterge accouratamente la pelle donando una sensazione di comfort
  • Deterge, strucca e tonifica la pelle senza seccarla
  • Senza risciacquo. Adatto alle pelli e agli occhi sensibili

4. Per arrossamenti o soggetti a couperose: l’acqua micellare indicata deve contenere sostanze e ingredienti naturali tra cui la glicerina e l’allantoina, al fine di ricostruire la barriera lipidica; mentre gli ingredienti lenitivi servono per ridurre la sensazione di pelle tirata. Alcune soluzioni micellari svolgono una sorta di impacco in quanto lenisce, ripara e decongestiona la pelle stressata e irritata.

Offerta
SVR Physiopure Acqua Micellare Pura e Delicata, 400 ml
  • Physiopure è la linea dei laboratori svr dedicata alla pulizia del viso per le pelli più sensibili
  • L'acqua micellare, appartenente a questa linea,strucca e deterge delicatamente in un solo gesto anche il resistente trucco water-proof
  • Formato 400 ml


Differenza tra tonico e acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto beauty per la skin care conosciuto ed utilizzato soprattutto negli ultimi anni. Il suo scopo primario è quello di purificare la pelle ed eliminare gli eccessi di sebo, la sporcizia, i residui di makeup e le tracce di impurità.

Ciò è reso possibile dalla composizione naturale di acqua e micelle che la caratterizza. Allo stesso tempo la soluzione micellare tonifica ed idrata la pelle, senza necessitare del risciacquo, proteggendo la barriera idrolipidica ed il pH naturale dell’epidermide.

Ciò che la differenzia dal tonico è la capacità di quest’ultimo di ultimare la pulizia e preparare la pelle ad assorbire i principi attivi delle creme applicate successivamente.

AnnaLaura
Latest posts by AnnaLaura (see all)

Lascia un commento