Come ben sappiamo le creme per il viso non sono tutte uguali, fortunatamente esistono alcuni prodotti mirati per la pelle, in questo caso parliamo delle creme specifiche contro le rughe.

Ci teniamo pertanto, a precisare che tutti i cosmetici non sostituiscono la chirurgia, ma possono aiutare a ridurre il fenomeno dell’ossidazione del tessuto epiteliale, principalmente quelle del viso, e a rallentarne la formazione di nuove, dal momento che il volto è la zona del corpo più esposto ai raggi ultravioletti.

Usare regolarmente i prodotti anti-età come la crema viso rughe da notte o da giorno, possono migliorare il modo in cui la pelle si evolve negli anni, certamente basta però non pensare che con un tocco di crema la pelle ringiovanisce di 20 anni, ma usare una crema antirughe seria può fare la differenza.

Olaz Crema Viso Antirughe, 50ml
  • Combatte i 7 segni dell'età con 7 benefici per la pelle
  • 7 benefici in uno aiutano a mantenere la pelle giovane e incredibilmente luminosa

Tuttavia, alcune creme garantiscono un risultato immediato che sono quelli con effetto lifting, mentre quelle con effetto antiage e antiossidante lavorano nel lungo termine.

L’utilizzo regolare di una buona crema antietà aiuta a rendere la pelle elastica, tonica e sana, specie se associata a una sana alimentazione. Ci teniamo a precisare che in commercio però, esistono due tipi di creme antirughe:

  • Le creme antirughe al retinolo aiutano a prevenire la formazione dei segni dell’invecchiamento e a rallentarlo;
  • Le creme antirughe idratanti che invece riducono al minimo l’aspetto rendendo le rughe meno visibili.


Le migliori creme antirughe efficaci a livello scientifico


Abbiamo selezionato diverse creme antirughe, che spaziano non solo nelle sue formulazioni ma anche per la qualità degli ingredienti e per il feedback degli utenti.


La crema viso antirughe migliore biologica

Anti Aging Nuvò

Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe BIOLOGICA CERTIFICATA con Acido Ialuronico Olio di...
  • ✔ EFFICACE: Un vero e proprio trattamento intensivo per il tuo viso. Valido aiuto contro il processo di invecchiamento cutaneo e la mancanza di nutrimento, grazie ai suoi attivi specifici la tua...
  • ✔ 72% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache grazie ad un procedimento naturale e non invasivo. Contiene naturalmente Allantoina,...

E’ una crema antietà biologica che agisce con particolari benefici su cicatrici, macchie della pelle, brufoli e acne e favorisce dei risultati eccellenti, soprattutto dal punto vista scientifico degli ingredienti, questa è una crema antirughe perfetta anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Puoi approfondire leggendo la completa recensione dedicata alla bava di lumaca di Nuvò.


Crema antirughe 30 anni e pelli giovani

Poppy Austin – Crema al retinolo

Poppy Austin Crema al Retinolo - ENORME 100ml, 5x Più Gentile a 13 Anti Invecchiamento Ingredienti...
  • ✔ UNA PELLE PIÙ GIOVANE - Derivata dalla vitamina A, amante della tua pelle, la nostra deliziosa crema al retinolo è miscelata delicatamente per promuovere una pelle più sana e dall'aspetto più...
  • ✔ POTENTE DOSAGGIO DI RETINOLO - Realizzata con un'infusione al 2,5% di retinolo attivo, questa crema al retinolo ad azione rapida nutre la pelle con una dose ottimale di nutrienti, stimolando la...

La crema della Poppy Austin è una delle creme antirughe che contiene un mix di ingredienti, tra cui vitamina E, tè verde, burro di karitè e retinolo, specifici per neutralizzare i radicali liberi e per idratare profondamente la pelle grazie al burro di karitè e all’olio di jojoba.

Tuttavia, è una crema antirughe più acquistata perché contiene un’alta concentrazione di retinolo che stimola la pelle a produrre collagene e a renderla elastica. Svolge anche un’azione antiossidante e levigante della pelle. Questa crema al retinolo non contiene fragranze, colori ed è libera da riempitivi sintetici.

La crema antirughe perfetta quando si vuol salvaguardare la pelle ancora giovane, difatti è una crema antirughe 30 anni più adatta sia per la delicatezza degli ingredienti che per la sua efficacia.


Crema viso antirughe vegetale

Vovees – Artemis

Offerta
VOVEES Artemis Crema Viso Antirughe Idratante Bio con Acido Ialuronico Puro per Giorno e Notte, 50ml
  • RISULTATI REALI - Artemis è una crema anti-rughe ad azione profonda, idratante, protettiva, emolliente, equilibrante, tonificante, elasticizzante, rimpolpante, rivitalizzante, antiossidante,...
  • 11 PRINCIPI ATTIVI NATURALI - Acido Ialuronico "Ultrapure", Oli di Argan, Jojoba e Mandorle Dolci, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vite Rossa ed Olivo, Vitamina A, D, E, F da Oli Essenziali e Cera...

Vovees è un’azienda italiana situata a Verona, nota per le creme a stampo vegetale o arricchiti prevalentemente naturali.

Artemis è la crema viso caratterizzata da ingredienti e principi attivi naturali tra cui, burro di karitè, olio di mandorle dolci, estratto di aloe, estratto di vite rossa, vitamine da oli essenziali A, D, E, F, olio d’argan, olio di jojoba, acido ialuronico ultrapure.

Questa è una crema antirughe perfetta per la pelle grassa, allergie, arrossamenti, per le pelli delicate, pelli sensibili e secche, in quanto si tratta di una crema idratante naturale, tonificante e antiossidante che mira a elasticizzare la pelle lasciandola idratata.

La crema biologica Artemis, si presta bene come base per il trucco, assicurando un rapido assorbimento.  Grazie al suo INCI, questa crema è una scelta eccellente per coloro che hanno anche le pelli più giovani e cercano un prodotto contro la prevenzione delle rughe.

 Un trattamento che può essere usato come crema giorno che come crema notte dall’effetto antiage e idratante. Una crema specifica per idratare e combattere le rughe d’espressione e il cedimento della pelle.



Crema antirughe per pelli grasse

Poppy Austin – Siero viso Vitamina C

Siero Vitamina C Per Viso - ENORME 60ml, 3x Più Stabile e 10 Antiossidanti, Vegano, Senza...
  • ✔ IL PRODOTTO - Il più puro siero alla vitamina C presente su Amazon. Un'infusione delicata e raffinata d'ingredienti di provenienza naturale e biologica. Altamente concentrato con puro acido...
  • ✔ I RISULTATI - Combatte linee sottili, rughe, macchie cutanee ed occhiaie, fornendo un'istantanea idratazione. Un modo naturale per schiarire la pigmentazione ormonale, restituire tono e vigore...

Per le pelli grasse è indicato un siero di ottimo livello e per chi preferisce cambiare formulazione optando per un siero leggero rispetto la classica crema.

Il siero viso con Vitamina C di Poppy Austin è uno del pochi siero concentrato puro con acido ialuronico, vitamina B3 e olio di jojoba.

Questo siero viso si presta bene per chi tende ad avere la pelle grassa o a tendenza acneica in quanto limita la produzione di sebo della cute, inoltre ha grandi capacità antiossidanti ed antinfiammatorie.

Troviamo altri componenti organici, tra cui olio di avocado, olio di argan, vitamina E, aloe vera organica e acido ialuronico, il chè la rende una crema idratante.

Il siero viso Poppy Austin usa gli ingredienti naturali ed efficaci per combattere i segni dell’età, uno dei pochi sieri viso i cui si notano i primi risultati sin dopo la prima settimana.


Migliore crema antirughe 50 anni

Estee Lauder – Revitalizing Supreme +

Esteee Lauder Revitalizing Supreme è nota per la sua capacità di attenuare qualsiasi segno di affaticamento della pelle.

La sua formulazione contiene principi attivi come caffeina, vitamina e retinolo che in combinazione tra loro hanno la capacità di distendere e rigenerare la pelle, il cui fine è quello di stimolare il processo anti-invecchiamento delle cellule della pelle.

Altri principi sono l’estratto di frutta cetriolo, estratto di orzo e l’estratto di foglie di bambù, tutti ingredienti dal potere antiossidante e stimolante per il rinvigorimento cellulare.

Revitalizing Supreme + è una delle migliori creme antirughe 50 anni e oltre grazie alle sue proprietà nutrienti e riempitive, una crema nutriente di alto livello, capace di cambiare l’aspetto del viso di una donna.

E’ indicata per le pelli sensibili, infiammate e con eczemi, poiché è una delle poche creme capace di desensibilizzare la pelle da infiammazioni da irritazioni o altro tipo.

La sua texture è ricca e cremosa, sconsigliato per chi tende a usare creme particolarmente delicate in quanto è leggermente più spessa. Non unge e non appiccica e richiede qualche secondo in più prima che raggiunge il suo assorbimento.

Come crema antirughe 40 anni è nutriente e idratante, e le rughe tenderanno a distendersi dalle 4 alle 6 settimane. Mentre a partire dai 50 e 60 anni i risultati saranno più rapidi e nell’arco di un mese la pelle appare distesa.

Nell’INCI sono presenti almeno 16 estratti vegetali diversi che contengono a loro volta vitamine, idratanti per la pelle e antiossidanti. Presente una buona quantità di peptidi che stimolano le cellule nella formazione del nuovo collagene.

Estee Lauder Revitalizing Supreme +, è una crema antirughe efficace e completa capace di distendere le rughe, idratare e nutrire la cute.


Miglior siero gel

Elizabeth Arden – Youth Serum

Offerta
Elizabeth Arden Advanced Ceramide Capsules Siero Viso Nutriente - 90 Capsule
  • Cosmesi sieri e liquidi - trattamenti notte - idratanti donna
  • Cura della pelle per donna sieri e liquidi - trattamenti notte - idratanti

È un antirughe siero viso gel, che a differenza di altre creme antirughe o altri siero viso, questo di Elizabeth Arden prevede delle capsule monodose, in modo che evitano il contatto con l’aria e la rendono effettivo al momento dell’utilizzo.

Ogni capsula contiene ceramidi, complessi vegetali, antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare. Inoltre, nella formula sono presenti acidi grassi, lipidi, olio di borago, omega 3,6,9, vitamina A, B, D, E, infine il sale del retinolo che aiuta a stimolare la produzione di collagene per una pelle compatta e tonica.

Questo siero antirughe è un prodotto che ha limitato il numero di ingredienti per renderlo adatto alle pelli più sensibili, il miglior siero antirughe che lavora nell’epidermide e che la sua formulazione è creata appositamente per lavorare nel tempo, infatti, i risultati non sono immediati, poiché non è una crema liftante ad effetto immediato, ma la sensazione percepita è quella di un’idratazione e un aspetto migliore della pelle.

Nel packaging sono presenti 90 capsule monouso il meglio per il mantenimento delle proprietà dei principi attivi. Un siero-gel che lascia la pelle luminosa e tonica.



Crema antirughe migliore 40 anni in avanti

Filorga – Time filler

Questa è la crema antirughe nutriente per le pelli miste e specifica per le pelli grasse. La crema antirughe perfetta dai 40 anni in avanti, ottima per attenuare le rughe e prevenire le nuove, con un’ottima capacità di idratare. Per conoscere altre caratteristiche di questa fantastica crema, non puoi assolutamente perderti questa recensione.


Crema viso antirughe vegetale

Bioluma – Crema alla bava di lumaca

Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso Idratante Nutriente Antiage con Acido Ialuronico Collagene...
  • ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla,...
  • ✅ COADIUVANTE AL TRATTAMENTO COSMETICO DELLE RUGHE PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA': normale, secca, grassa, mista. Coadiuvante nel trattamento anti-age, contribuisce a ristabilire il giusto grado...

Questa crema viso antirughe con bava di lumaca è arricchita di principi attivi funzionali, una crema di altissima qualità, utile come trattamento cosmetico anti-age in quanto riesce a ristabilire il giusto grado di idratazione della pelle con azione nutriente, uniformante ed equilibrante. Un’ottima base per il make-up e utile per tutte le tipologie di pelle, da quella mista a quella grassa, dalla secca a normale. Potrebbe interessarti approfondire le informazioni di questa crema antirughe qui.


Crema viso antirughe migliore fra le luxury

Lierac – Premium Voluptueuse Absolu

Offerta
Lierac Premium la Crème Voluptueuse Crema Viso Anti Età con Acido Ialuronico, per Pelle Secca,...
  • L'efficacia anti età globale in una texture ricca che nutre intensamente e a lungo la pelle, ottimale per pelle secca
  • Corregge i segni dell'età: rughe profonde, perdita di densità, rilassamento, irregolarità del colorito, macchie, grana della pelle irregolare

La crema antirughe Lierac Voluptueuse è una crema senza SPF per pelli più mature ma che favorisce ottimi risultati anche sulle pelli più giovani.

La crema Lierac Premium ha l’effetto tipico effetto seta, quindi, richiede qualche secondo in più per assorbirsi del tutto, in quanto ha una texture molto corposa, per questo è sempre meglio applicarla prima di andare a letto.

Non è assolutamente una crema pesante, ha un’ottima consistenza e non occlude i pori. Sin dalla prima applicazione si percepirà l’effetto di compattezza e idratazione della pelle.

Nella sua formulazione troviamo un’alta concentrazione dell’estratto di rosa, questo estratto ha proprietà legate all’ossidazione e all’anti-invecchiamento, tra questi troviamo un ingrediente attivo il Teprenone, grazie alle sue proprietà è capace di allunga la vita della cellula, inoltre sono presenti peptidi ed esapeptidi che sollecitano l’aumento della produzione di collagene nell’epidermide.

Rispetto ad altre creme antirughe, questa ha un INCI dalle proprietà di alto livello, infatti è efficace non solo su pelle di media età ma anche su quelle mature. Una delle migliori creme con effetto antiossidante che regala i primi risultati dopo ben 2 settimane.


Crema antirughe pelle grassa

Collistar – Acido ialuronico puro

Si tratta di un siero all’acido ialuronico puro di Collistar, che risponde a tutte le esigenze per coloro che hanno una pelle mista e grassa e che tende all’unto se combinato con una crema.

Per pelli che presentano problemi di lucidità, questo siero acido ialuronico semi-puro, dona un effetto idratante. Inoltre in questo siero, l’acido ialuronico contiene 3 pesi molecolari, poiché permette al principio attivo di lavorare e assorbirsi in diversi strati dell’epidermide in maniera estremamente efficace.

Generalmente se i prodotti non sono studiati per essere combinati tra loro, è sempre meglio evitarli poiché possono essere delle reazioni fra i principi attivi, in tal caso è consigliabile abbinare con un prodotto con estrazione naturale.

Una scelta eccellente se si cerca una crema antirughe pelli grasse e che non vuole rinunciare a un’idratazione di alto livello, senza rischiare di ottenere l’effetto unto. Applicato questo siero, la pelle acquisterà elasticità e tono.


Perché si formano le rughe: cause principali


La pelle del viso come quella del corpo richiede maggiore attenzione in particolar modo quando si tratta di rughe e linee d’espressione sul viso.

Ma perché si formano le rughe? Le rughe o la ruga è una piega o solco della pelle che si trova nella zona del viso e generalmente appaiono sotto forma di linee attorno ai lati del naso, sulla fronte, nella zona del contorno occhi e ai lati della bocca.

Essenzialmente si tratta di rughe di espressione, ovvero sono dovute alle ripetizioni di una serie di espressioni facciali che sollecitano queste continue pieghe dermiche. Inoltre, alcuni esperti concordano sul fatto che la comparsa delle rughe sia una combinazione di diversi fattori interni ed esterni, stile di vita e alimentazione, anziché di uno solo, contribuendo così ad accelerare il processo di invecchiamento cutaneo dando origine alla formazione di linee sottile e rughe.

Tra le cause più comuni che contribuiscono alla formazione di rughe e linee sottili troviamo:

Potrebbe interessarti: leggere cosa ne pensiamo delle Ampolle Revitalift Antirughe, che trovi qui.

Espressioni facciali

Le espressioni facciali sono uno dei fattori determinanti che contribuiscono alla formazione di rughe d’espressione. Sia quando ridiamo, strizziamo gli occhi o qualsiasi altra espressione facciale, questo muscolo forma un solco sotto pelle. Ovviamente se si tratta di pelle giovane, il suo stato ritorna alla normalità, ma con l’invecchiamento è più visibile poiché la pelle tende a diminuire.

Genetica

Uno dei motivi principali che può causare la comparsa di rughe, è la genetica. Basta guardare il viso dei propri genitori e verificare la tipologia di rughe e capire la zona in cui si può essere colpiti. Ovviamente se non si rilevano tali problemi, l’insorgere delle rughe e dalla salute della pelle dipende dal nostro controllo e in che maniera si tende a influenzarla.

Fumo

Durante gli anni 90 questo “fenomeno” veniva chiamato “smoking lines”, ovvero la contrazione del viso per aspirare la sigaretta provocava la formazione delle rughette. Effettivamente diversi studi scientifici attestano che la nicotina rilasciata nel sangue provoca una contrazione permanente dei vasi sanguigni che nutrono la pelle, in questo modo il flusso di sangue si riduce, l’ossigeno è inferiore e le sostanze nutritive come le vitamine antiossidanti non riescono a trasferire nella pelle. Pertanto, accelera il processo di invecchiamento della pelle contribuendo alla comparsa di rughe, insomma un buon motivo per smettere di fumare.

Esposizione al sole

L’80% delle rughe è causata dall’accelerazione e dall’esposizione ai raggi UV, lo attestano diversi studi di cosmetica, sperimentale e dermatologica clinica. Una lunga esposizione ai raggi UV oltre ad abbattere i tessuti connettivi e a far perdere di forza ed elasticità la pelle, il 2% su un test di 300 partecipanti, ha notato un aumento dei danni alla pelle invecchiata di 3 anni.

Offerta
Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico - 50 ml
  • Svolge un’efficace azione anti-age, riempiendo le micro-rughe e levigando l’incarnato
  • Contrasta la formazione di radicali liberi, grazie ad un’azione antiossidante


Creme antirughe: i migliori ingredienti


È importante saper leggere l’etichetta o meglio l’INCI per capire il valore nutrizionale degli ingredienti contenuti. Tuttavia, non esiste la crema antirughe miracolosa, ma esistono formulazioni con principi attivi principali, che aiutano a ridurre al minimo la comparsa di rughe, linee sottili, fondamentali nella buona riuscita delle migliori creme antirughe, tenendo conto anche delle sostanze utilizzate nella formulazione che possono raggrupparsi in:

  • Sostanze decontratturanti, (tra queste troviamo le creme antirughe a base di veleno d’ape o vipera in quanto contengono ingredienti che decontraggono i muscoli del viso per ridurre le rughe d’espressione;
  • Sostanze schiarenti, caratterizzati da ingredienti come la vitamina C, estratto vegetale di liquirizia, acido azelaico e svolgono queste proprietà contro le macchie solari e senili;
  • Sostanze antiossidanti, raggruppano tutti i tipi di ingredienti come la vitaminaA, C, E, coenzima Q10, estratto di tè verde, che rafforzano le barriere della pelle;
  • Sostanze idratanti, nutrienti, ridensificanti, raggruppano gli ingredienti vegetali e non, e tra questi vi sono: paraffina, acido ialuronico, glicerina, olio di jojoba, olio di argan, olio di mandorle, olio di oliva, gel di aloe vera, burro di karitè, collagene;
  • Sostanze esfolianti, come l’acido lattico, l’acido glicolico, tutti gli ingredienti che rimuovono le cellule morte e rigenerano la pelle.

Perciò, non tutte le formulazioni sono efficaci, ma la domanda che sorge sempre di più è: ma funzionano davvero?

A quanto pare secondo alcuni studi scientifici, il trattamento antirughe è efficace nell’attenuare in parte le rughe ed esaminando l’efficacia dei prodotti anti-rughe nelle donne di età compresa tra i 30 e i 70 anni, in un test, hanno mostrato risultati positivi, ovvero i partecipanti che hanno testato le creme antirughe, le creme per gli occhi o creme da notte, hanno migliorato l’elasticità media che le rughe dopo 4 settimane.

Nelle creme antirughe è essenziale che siano presenti i seguenti ingredienti:

Forse ti sei persa: il Siero Antietà che abbiamo recensito qui.


Retinoidi o Retinolo nella crema antirughe

I retinoidi un derivato della vitamina A, stimolano la produzione di collagene uniformando il tono della pelle. Il retinolo svolge due funzioni importanti, quella della sintesi di collagene ed elastina e come da antiossidante ella salvaguardia dalle cause del foto-invecchiamento.

Offerta
Siero
  • Siero notte anti-rughe per il viso con retinolo puro, per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte, anche quelle profonde
  • Risultati: rughe ridotte per il 100% delle donne, pelle rimpolpata, soda e tonica

Una pelle tonica e dall’aspetto giovane è permessa dal collagene indotto che crea una struttura di supporto, di conseguenza se i livelli sono abbondanti la pelle assume un aspetto giovane e sodo, se i livelli tendono a diminuire la struttura perde tono e si formano le prime rughe.

In realtà anche se le iniezioni di collagene servono a ricoprire le zone vuote e far sparire le rughe, alcuni ricercatori attestano che l’applicazione topica di peptidi o vitamine, possono stimolare l’efficacia riempiendo e stimolando parzialmente le cellule circostanti a formare il nuovo collagene.

Per questo il retinolo è considerato uno degli ingredienti anti-invecchiamento più efficaci. I retinoidi oltre a stimolare la produzione di collagene, agisce sulle macchie, sulle rughe, cicatrici e ai danni del sole. Inoltre, qualsiasi crema antirughe con retinolo diventa utile per chi tendere ad avere una pelle con tendenza acneica.

Forse potrebbe interessarti: il Siero Pelli Secche che abbiamo recensito in questo articolo.


Idrossiacidi (AHA)

Sia l’alfa idrossiacido (AHA) che il betaidrossiacido (BHA) sono acidi della frutta situati nel latte e nella canna da zucchero. In natura ci sono diversi tipi di AHA, ma l’acido lattico e l’acido glicolico penetrano nella pelle, e sono gli acidi a cui miriamo e per il quale cerchiamo di trovare la migliore soluzione anti-invecchiamento. Le funzioni degli AHA e BHA lavorano su due livelli, ovvero sulla superficie della pelle dove esfoliano rompendo il legame tra le cellule morte e la pelle e ad un livello profondo dove stimolano la produzione di collagene.

Crema notte di acido ialuronico. Crema idratante antietà e antirughe con ingredienti vegani e...
  • BIONURA È ORA BIONIVA - Nuovo nome, stessi prodotti di qualità elevata! Siamo entusiasti di continuare ad offrirti la stessa e identica alta qualità di prodotti per la cura della pelle di prima, ma...
  • PELLE PIÙ SODA E LUCIDA - Ripristino della resistenza e dell'elasticità, aumento dello spessore della pelle, assottigliamento e rimozione delle rughe. Stimolazione della produzione di collagene per...


Vitamina C

Le creme antirughe che contengono la vitamina C servono per schiarire e levigare la pelle, diminuire le macchie e ridurre le rughe, producendo elastina per una pelle tonica. Infatti la vitamina antiossidante è gia presente sotto forma di acido ascorbico e siamo il normale invecchiamento che i raggi solari comportano l’ossidazione.

La Roche Posay Redermic C Crema anti-età pelle normale e mista - 40 ml
  • Trattamento di riempimento anti-età pelle sensibile, pelle normale e mista
  • Anti-rughe, rassodante, uniformante


Vitamina E

Grazie alla combinazione della vitamina C ed E offrono alla pelle una protezione solare naturale. La vitamina E serve per ammorbidire la pelle migliorandone la sua capacità di rimanere idratata. Inoltre viene associato al retinolo, pertanto, gli antiossidanti come le vitamine E ed E sono utili nella lotta contro i radicali liberi, molecole instabili che causano gravi danni alle cellule.

Offerta
BIO Siero alla Vitamina ACE con Acido Ialuronico Puro 100% - 3 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Come...
  • ✅ EFFETTO ANTIETÀ MASSIMIZZATO: questo siero riunisce le migliori proprietà delle vitamine C, E ed A per ottenere un tonico viso con un effetto antiossidante massimizzato. I radicali liberi...
  • ✅ ESCLUSIVA FORMULAZIONE A BASE DI ALOE VERA: a differenza di altre aziende, invece di usare normale acqua come ingrediente principale della soluzione, impieghiamo l’aloe vera biologico che...


Bava di lumaca

La bava di lumaca non è un ingrediente unico, ma è caratterizzato da più sostanze, quali, elastina, collagene, proteine, peptidi, vitamine che prese singolarmente svolgono delle proprietà per la pelle, e insieme creano un principio attivo naturale e non sintetico.

Come per l’acido glicolo ha la capacità di levigare la pelle e le cicatrici, l’elastina invece, ha proprietà elasticizzanti e tonificanti. L’allantonina, stimola il rinnovamento cellulare, un ottimo protettore contro le irritazioni causate dai raggi ultravioletti, una sostanza capace di eliminare le macchie cutanee.

Per questo la bava di lumaca, offre molteplici funzioni per la pelle, difatti è consigliata per trattare le infiammazioni, cicatrici e acne, macchie della pelle e smagliature.


Burro di karitè

Anche il burro di karitè è un ingrediente composto da diverse sostanze tra cui, l’acido grasso e la vitamina K, agiscono come cicatrizzante e protettivo per la cute lesionata. Gli oli essenziali formano una barriera che trattiene l’umidità rendendo la pelle idratata ed emolliente. La vitamina E, l’acido stearico, oleico, linoleico combattono lo stress ossidativo, stimolando e formando nuove cellule per una pelle elastica e protetta. Il burro di karitè pertanto, rimane un ingrediente emolliente, cicatrizzante, antinfiammatorio e antietà.

Paula's Choice Resist Crema Contorno Occhi Antietà - Crema Idratante Antirughe e Idrata la Pelle...
  • IDRATAZIONE PER IL CONTORNO OCCHI: Questa ricca crema occhi è formulata con antiossidanti anti-età, peptidi e ingredienti simili alla pelle. Offre al contorno occhi un'azione benefica anti-età e...
  • CON SHEA BUTTER: Lipide vegetale estratto dall'albero di Karitè che viene usato come emolliente lenitivo per la pelle secca. È anche una ricca fonte di antiossidanti.


Botox nelle creme antirughe

Il palmitoyl pentapeptide e l’acetyl exapeptide detta anche argirellina, sono due ingredienti che si trovano nelle creme antirughe di ultima generazione per la distensione dei tessuti in cui si formano le prime rughe.

Questa combinazione di ingredienti viene detto anche mix-Botox perché i risultati ottenuti sono simili a delle microiniezioni di botox. Il botox o botulino non è un filler come il collagene, poiché la sua efficacia è dovuta dalla distruzione delle proteine rilasciate nei neurotrasmettitori che tengono il muscolo in tensione, provocando nel lungo termine la formazione della ruga. In questo modo il muscolo rilassato tende a non mostrare più segni di rughe, poiché non è più in tensione.

La differenza tra l’argirellina o l’acetyl exapeptide e il botox è che l’argirellina non distrugge le proteine ma semplicemente non permette la neurotrasmissione che provoca la tipica contrazione del muscolo.

Pertanto, i risultati ottenuti portano a rendere un effetto distensivo simili a quello delle iniezioni, e che a differenza del botox, queste creme non forniscono risultati semi-permanenti e non distruggono sotto pelle.

Per questo, le creme viso antirughe di ultima generazione contengono ingredienti simili dove si ottengono un effetto distensivo e non forzato sulla pelle.

Suavitas Botox Cream - Crema Viso e Collo Antirughe Effetto Tensore, con Aloe, Botox Complex e...
  • POTENTE EFFETTO LIFTING: La crema Botox di Suavitas è un prodotto ad effetto tensore immediato. Grazie al Botox Complex ed ai numerosi principi attivi, che agiscono come un lifting delicato, riempie...
  • SIERO+CREMA=COMBO VINCENTE: È fortemente consigliato utilizzare il siero Botox assieme alla crema Botox di Suavitas. Le loro texture diverse, con la complementarietà dei principi attivi, rendono il...


Acido ialuronico nelle creme antirughe

L’acido ialuronico è capace di stimolare la produzione di collagene, infatti è un filler dalle proprietà idratanti che viene usato in alternativa al collagene come ingrediente per donare volume nelle zone in cui sono presenti le rughe.

Secondo diversi studi, l’acido ialuronico è più efficace iniettato sotto pelle che utilizzato nelle creme. Questo perché le molecole di acido ialuronico se vengono disperse faticano ad attraversare la pelle e andare sottocute per svolgere l’azione riempitiva. Ciò vuol dire che alcune creme che contengono questa sostanza hanno degli effettivi benefici visibili sulla pelle.

Crema Viso Antirughe BIO Acido Ialuronico Puro 100% - 2 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Illuminante Viso...
  • ORA GRANDE IL DOPPIO - CREMA VISO ANTIRUGHE ALTAMENTE EFFICACE ALL’ACIDO IALURONICO – Combinazione efficace di acido ialuronico a diverso peso molecolare che agisce contro i segni dell’età con...
  • PELLE GIOVANE, SPLENDIDAMENTE RADIOSA – L’acido ialuronico vegano unito agli ingredienti biologici permette di ottenere una crema illuminante notte scientificamente testata che riduce visibilmente...

L’acido ialuronico a basso peso molecolare viene assorbito dalla pelle, mentre il restante creare una barriera antiossidante sulla pelle. Essendo una sostanza presente prodotta naturalmente non provoca irritazioni e allergie come in altre creme.

Pertanto, rispetto alla classica iniezione di acido ialuronico, le creme antirughe con acido ialuronico, svolgeranno un’azione antiossidante ed elasticizzante essendo un idratante unico, nonché un prezioso ingrediente che si trova in una buona crema viso antirughe.

Tra i vari ingredienti troviamo anche:

  • Ceramidi, hanno proprietà idratanti e proteggono la barriera cutanea;
  • Coenzima Q10, protegge la pelle dal sole e riduce le rughe e quelle intorno agli occhi;
  • Niacinamide, ha proprietà antiossidante, pertanto, riduce la perdita di acqua, migliorando l’elasticità della pelle;
  • Cafferina, riduce il gonfiore di borse e occhiaie, riduce i danni da fotoassorbimento;
  • Estratto di semi d’uva, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

LEGGI ANCHE: la recensione Antietà Giorno e Notte al Retinolo recensito qui.


Crema antirughe: come scegliere la migliore in base al tipo di pelle


Non tutti i prodotti possono fare al proprio caso, nonostante la varietà e la ricchezza di ingredienti garantiscono l’efficacia del prodotto. Ci sono diversi criteri da tenere conto quando si acquista qualsiasi prodotto per la cura della pelle, poiché ci sono diversi tipi di pelle che hanno esigenze diverse. Per questo il primo fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una crema antirughe è il tipo di pelle, che si distingue in 4 tipologie di pelle:


Crema antirughe per Pelle secca

Per quanto sia difficile trattare questa tipologia di pelle, sappiamo come per la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle risulti difficile reperirli in quanto causano problemi di eruzioni cutanee, arrossamenti e irritazioni per la pelle secca o sensibile.

Per la pelle secca e sensibile, bisogna scegliere una crema antirughe arricchita da antiossidanti oppure scegliere delle creme a base di oli delicata e con proprietà emollienti. Invece, bisogna evitare un eccesso di retinolo in quanto potrebbero seccare la pelle o provocare irritazioni e provare prodotti con retinaldeide, una forma più lieve e meno irritare del retinolo.

Offerta
L'Oréal Paris Age Perfect Nutrition Supreme Crema Viso Antirughe Riparatrice Giorno, Pelli Mature...
  • Nutre la pelle e rinforza la barriera cutanea grazie alla sua formula arricchita in Pro-Calcium e Pappa Reale
  • Arricchita in Pro-calcium aiuta a rinforzare la barriera cutanea e la pelle ritrova la sua consistenza


Crema antirughe per Pelle grassa

In questo caso bisogna optare per chi tende ad avere la pelle grassa, delle creme antirughe con acido salicilico, in quanto agiscono come esfoliante, sbloccano i pori e accelerano il processo di rinnovamento della pelle.

Inoltre, quando si acquista una crema antirughe per pelle grassa, queste devono essere formulate per questa tipologia di pelle oppure bisogna scegliere un crema viso a base d’acqua con texture leggera.

Purtroppo, i prodotti anti-rughe tendono ad appesantire la pelle (causa dell’eccesso di produzione sebo), quando unite alla creme antirughe.

Clinians crema idratante opacizzante viso con acqua di mela e zinco combinazione per pelli, 50 ml
  • Crema viso idratante opacizzante, con Apple acqua e zinco
  • Trattamento ideale per trattare la combinazione e pelli grasse a qualsiasi età


Crema antirughe per Pelle mista

Chi tende ad avere la pelle mista, sicuramente necessita di qualche attenzione, in quanto alcune zone del viso presentano una pelle secca o una pelle grassa. Perciò torna utile una crema idratante che normalizza la produzione di sebo.

La Roche Posay Redermic C Crema anti-età pelle normale e mista - 40 ml
  • Trattamento di riempimento anti-età pelle sensibile, pelle normale e mista
  • Anti-rughe, rassodante, uniformante


Crema antirughe per Pelle normale

Questa tipologia di pelle, non ha bisogno di particolare attenzione, ma basta semplicemente scegliere una buona crema antirughe idratante e rassodante.

Lierac Lift Integral Crema Viso Giorno, Antirughe con Acido Ialuronico, Pelle da Normale a Secca,...
  • Crema giorno per un effetto lifting quotidiano
  • Ottimale per pelle da normale a secca


Crema antirughe in base all’età


L’età è uno dei fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una crema antirughe, in quanto alcune di queste sono determinanti in base alla fascia d’età e per la loro potente efficacia.

Generalmente una crema antirughe si può iniziare a metterla a partire dai 25 anni quando iniziano ad apparire le prime rughe d’espressione. Si tratta di creme che favoriscono un’azione nutriente e idratante, arricchiti da vitamine e filtri solari con la funzione di prevenire la comparsa di pieghe e mantenere la pelle elastica e luminosa.


Le vere creme antirughe sono indicate a partire dai 35 anni in poi, con i primi segni dell’età, mentre dopo i 35 anni vengono consigliate le creme tonificanti e antiossidanti, per stimolare il ricambio cellulare.

Inoltre, intorno a questa fascia d’età si consiglia di iniziare a utilizzare le creme antirughe specifiche per il contorno occhi.

Offerta
L'Oréal Paris Crema Viso Anti-rughe Attiva 35+, Crema Idratante Prime Rughe, Migliora l'Elasticità...
  • Idrata, leviga la pelle e corregge le prime rughe fornendo un apporto quotidiano di Collagene per una pelle liscia e tonica
  • La pelle è idratata intensamente e mantiene la sua idratazione per 24 ore


Invece, tra i 40 e i 50 anni, si possono scegliere creme antirughe con acido ialuronico e collagene, in quanto ricompattano e idratano la pelle.

Crema Viso Antirughe Donna Pelle Matura 40+ Idratante e Rassodante con Retinolo, Acido Ialuronico...
  • CREMA RETINOLO PER IL GIORNO E LA NOTTE: La crema Advanced Youth è particolarmente indicata per l'applicazione di giorno e notte, subito dopo il siero MIMATIS Advanced. Il nostro Retinolo...
  • CREMA SPECIALE UNICA CON ELEVATA CONCENTRAZIONE DI INGREDIENTI NATURALI: Alla MIMATIS sappiamo che la pelle matura deve essere trattata con cosmetici ad alta concentrazione di ingredienti attivi e...


Dopo i 60 anni, sono consigliate le creme con sostanze schiarenti oppure che includono ingredienti decontratturanti per i muscoli del viso.

Offerta
L'Oréal Paris Attiva Antirughe 55+ Crema Viso Donna Antirughe Riparatrice Giorno e Notte con...
  • Riduce le rughe, dopo 4 settimane riduce le rughe e la pelle appare più levigata
  • Ridensifica la pelle, giorno dopo giorno la pelle appare più soda ed elastica


Creme antirughe: le varie formulazioni


Una crema viso antirughe può essere scelta in base alla sua consistenza, poiché alcune penetrano facilmente nella pelle senza creare irritazioni o sensazione di fastidio.

Inoltre, alcune formulazioni sono studiate appositamente per renderli efficacia in combinazione di una crema da giorno o di una crema da notte. Tra queste formule vi sono:


Gel antirughe

E’ una formulazione leggera e fluida ma che garantisce un facile assorbimento. Questa formula si adatta alle pelli grasse dal momento che si seccano e opacizzano la cute. Inoltre sono un valido supporto nelle giornate più calde, in quanto lasciano anche una sensazione di freschezza e leggerezza sulla pelle.

Nuvò SIERO VISO GEL ANTIRUGHE BAVA DI LUMACA 80% arricchito con Esapeptide Concentrato 3% (EFFETTO...
  • ✔ 80% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache. Contiene naturalmente Allantoina ,Collagene ,Elastina ,Acido Glicolico e Proteine...
  • ✔ EFFICACE: Contiene Esapeptide Concentrato, Peptide con effetto tensore; questo peptide riduce la contrazione tonica dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle RUGHE d'espressione.siero...


Crema viso antirughe

È la classica consistenza densa che richiede qualche minuto in più perché la pelle possa assorbirla del tutto. È pensata per le pelli normale e pelli secche.

Offerta
L'Oréal Paris Trattamenti Crema Viso Giorno Energizzante Anti-Rughe Revitalift, Formula Extra...
  • La crema rossa energizzante aiuta a combattere le rughe e rassoda la pelle, aiutando a rivelare un colorito sano della pelle
  • Il pro-retinolo avanzato, potente ingrediente anti-rughe, aiuta a levigare la elevataficie della pelle


Siero viso antirughe

I sieri viso, presentano una consistenza liquida ma sono privi di ingredienti grassi e permettono alla pelle di assorbirsi rapidamente. Infatti, bastano poche gocce perché sono prodotti concentrati e ricchi di principi attivi.

Il siero antirughe è consigliato per le pelli mature e non devono essere sostituire alle creme ma sono un trattamento aggiuntivo che migliorano l’efficacia.

Offerta
L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-Rughe, Altamente Concentrato...
  • Siero anti-rughe per il viso per una reidratazione intensa, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte
  • Risultati: Pelle immediatamente rimpolpata, elastica e più levigata, Pelle più piena, soda e tonica dopo 1 settimana di utilizzo