La crema esfoliante è un prodotto per la skin care utilizzato per prendersi cura della pelle del viso. Questa, rigenerandosi in maniera continua e costante, porta in superficie le cellule morte che necessitano di essere eliminate.

Non tutte vengono espulse in maniera corretta, motivo per cui è fondamentale l’utilizzo di una crema esfoliante, in particolare se si desidera donare brillantezza, luminosità e ossigenazione alla pelle del volto.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche, le funzionalità e l’utilità del trattamento esfoliante, al fine di guidarvi nella scelta dell’esfoliante viso più adeguato alle vostre esigenze.

Crema esfoliante viso: quale scegliere

La scelta della giusta crema esfoliante per il viso è fondamentale, in quanto deve essere adatta al nostro tipo di pelle, contenere componenti di alta qualità e, soprattutto, sostanze principalmente naturali e non chimiche. Vale sempre la pena di leggere attentamente le etichette e assicurarsi che i prodotti che scegliamo abbiano un INCI adeguato.

Anche il prezzo è un aspetto critico da considerare, in quanto una crema esfoliante costosa potrebbe non essere necessariamente l’opzione migliore; un esfoliante più economico, invece, potrebbe fornire risultati eccellenti. Bisogna anche diffidare delle creme estremamente economiche, perché in genere presentano ingredienti di scarsa qualità a causa del loro basso prezzo.

Qui di seguito troviamo un elenco di 10 prodotti esfoliante viso che non potete farvi scappare!


Sand & Sky Australian Pink Clay

Sand & Sky trattamento Flash Perfection - esfoliante viso all' argilla rosa australiana
  • PELLE A PROVA DI SELFIE! Ottieni una base senza imperfezioni per il tuo make up. PURIFICA catturando le tossine che ostruiscono i pori, ESFOLIA con agenti chimici e fisici, TONIFICA la pelle,...
  • OBIETTIVO PELLE LISCIA. Dai il benvenuto a pelle luminosa, liscia e dal colorito uniforme. Ideale per uso sotto la doccia. Ti serviranno solo 5 minuti per opacizzare la tua pelle e migliorare il tuo...

Sand & Sky è una famosa azienda australiana che utilizza l’argilla rosa australiana per realizzare prodotti cosmetici. Flash Perfection è una crema esfoliante per il viso all’argilla. Fornisce un’esfoliazione a tripla azione e assorbe il sebo in eccesso, lasciando la pelle rinfrescata e affinata per opacizzare l’incarnato. Si presenta in un tubetto rosa.

La miscela di polveri di semi di macadamia e di steli di bambù rimuove delicatamente le cellule morte dalla superficie, eliminando i toni irregolari della pelle, mentre gli acidi della frutta, come il lime e altri agrumi, eliminano i pori e stimolano il rinnovamento cellulare. Tutti i tipi di pelle possono beneficiare di questa miscela di ingredienti naturali.

L’argilla rosa australiana è ideale per illuminare e tonificare la pelle, oltre che per purificarla e disintossicarla. Questa argilla è particolarmente adatta a tutti i tipi di pelle. Contiene una miscela concentrata di principi attivi naturali e biologici efficaci per combattere acne, brufoli e macchie della pelle. Se non si vuole sfregare la pelle, si può usare la formula come maschera per far penetrare più a fondo gli acidi della frutta. In entrambi i casi la pelle sarà rinvigorita e liscia.

La base di argilla assicura una finitura liscia e setosa che dura tutto il giorno. Il profumo tropicale è delicato e ne basta una piccola quantità.

Adoriamo questo prodotto perchè mantiene la promessa di pulire in profondità, ammorbidisce, rinfresca e idrata la pelle. È un prodotto meraviglioso per levigare la pelle e ridurre l’aspetto delle macchie scure.

Utilizzare da una a tre volte alla settimana per la pelle mista e grassa. Si massaggia sulla pelle e si lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare. Per le pelli secche e sensibili è un ottimo prodotto perché è superidratante e delicato.

È vero che si tratta di un esfoliante per il viso piuttosto aggressivo, quindi suggerisco sempre di usare una crema idratante dopo per evitare che la pelle diventi eccessivamente secca.


Sensai Silk Peeling Powder

Offerta
Sensai Silky Silk Peeling Powder 40 Gr
  • Prodotto della marca: Kanebo
  • Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Kanebo

Esistono diverse eccellenti polveri esfolianti per il viso e questa rimane la preferita tra le migliori al mondo.

La linea di cosmetici Sensai-Kanebo è uno dei rari marchi giapponesi ad avere come ingrediente attivo la seta Koishimaru. Questo prezioso materiale è rinomato per conferire alla pelle un aspetto vellutato e liscio, e Sensai-Kanebo lo ha magistralmente integrato nella sua formula.

Ogni tipo di pelle, secca, grassa o mista, può beneficiare di una formula adatta alle sue esigenze. Questa delicata schiuma esfoliante ad azione enzimatica lenisce, idrata e leviga qualsiasi tipo di pelle. Con l’aiuto della corteccia di quillaja saponaria e degli estratti di camelia, questa composizione crea una schiuma leggera e cremosa. Al posto dei granuli, nella polvere sono disperse microsfere che rilasciano piccole quantità d’acqua quando vengono bagnate, dando vita a una schiuma ricca e cremosa.

Una polvere esfoliante per il viso si trasforma in una schiuma esfoliante mentre agisce delicatamente sulla pelle, rendendola luminosa, purificata e liscia. Questa polvere è disponibile nel formato in polvere e richiede solo una piccola quantità di prodotto, da mescolare con acqua per creare una schiuma detergente assolutamente deliziosa che purifica la pelle dalle impurità e dalle cellule morte.

Poiché si tratta di un peeling enzimatico e non chimico, possiamo mantenere l’emulsione schiumogena per alcuni minuti, quindi risciacquare accuratamente e tamponare il viso per asciugarlo.

È possibile ottenere risultati sorprendenti facendo questo peeling una o due volte alla settimana e gli ingredienti sono eccezionali. Bisogna solo prestare attenzione a come regolare il massaggio, poiché questo è un peeling che si può fare a casa senza problemi di contro indicazioni.


Belei – Peeling viso

Marchio Amazon - Belei, Peeling viso pelle fresca, 75 ml
  • Esfoliante per il viso per una pelle fresca
  • Formula svizzera con proprietà di mantenimento dell’idratazione

La Crema Esfoliante Belei è un peeling che nutre e idrata a lungo la pelle. I suoi granuli fini facilitano la pulizia profonda della pelle, accelerando il ricambio cellulare e la tonificazione della pelle.

È consigliabile applicare la crema una o due volte alla settimana, dopo aver bagnato il viso e il collo, massaggiando le zone interessate ed evitando il contorno occhi, quindi risciacquare con acqua tiepida. Nonostante il costo inferiore rispetto ai prodotti precedenti, questa crema esfoliante è di ottima qualità e fornisce risultati rapidi e visibili. È una società svizzera che produce solo ingredienti di prima qualità.


Paula’s Choice Skin Perfecting

Paula's Choice Skin Perfecting 2% BHA Lozione Esfoliante Viso - Combatte i Pori Dilatati, i Brufoli...
  • RIMUOVI LA PELLE MORTA : Una lozione leggera che ammorbidisce e idrata la pelle riducendo punti neri e imperfezioni. Delicata lozione esfoliante con il 2% di BHA (acido salicilico) rimuove le cellule...
  • CON ACIDO SALICILICO / BHA : Esfoliante che aiuta a rimuovere la pelle morta dalla superficie e all'interno dei pori, è molto efficace per ridurre brufoli e punti neri. Ha anche proprietà...

Questa lozione leggera idrata e ammorbidisce la pelle riducendo punti neri e imperfezioni. Esfolia delicatamente la pelle utilizzando il 2% di acido salicilico per eliminare le cellule morte, lasciando una pelle liscia e luminosa. Le proprietà emollienti della formula, insieme alla capacità di rimuovere la pelle morta dalla superficie e dall’interno dei pori, aiutano a ridurre brufoli e punti neri. È un efficace esfoliante.

Tutti i tipi di pelle, mista, grassa e secca, possono utilizzare questa formula delicata, che contiene principi attivi. La formula leggera si assorbe rapidamente e non lascia la pelle troppo grassa o lucida. Può essere utilizzato su viso, contorno occhi (intorno all’orbita), collo e décolleté.

Dopo aver utilizzato un detergente e un tonico, applicare 1-2 dosi di questa formula su tutto il viso e il collo (evitando le palpebre e la linea delle ciglia). Non risciacquare. All’inizio utilizzare il prodotto a giorni alterni e monitorare la reazione della pelle. In seguito, utilizzarlo due volte al giorno. Utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore durante il giorno. Continuare con il resto della routine per la notte.


Collistar Lozione Peeling Acido Glicolico

Offerta
Collistar Lozione Peeling Acido Glicolico, Soluzione Viso esfoliante e levigante, Riduce le macchie...
  • Soluzione liquida
  • Raffina gradualmente la pelle e prepara la pelle sui seguenti trattamenti

Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è che svolge un’azione esfoliante progressiva che leviga e affina la grana della pelle, uniforma il tono cutaneo, rende la pelle più luminosa, minimizza i pori dilatati e le micro-imperfezioni, riduce l’aspetto delle macchie e prepara la pelle, consentendo un migliore assorbimento dei trattamenti futuri. Inoltre, il bisabololo della camomilla fornisce un prezioso effetto lenitivo.


Nivea Esfoliante Riso e Aloe Vera Bio

Offerta
Collistar Lozione Peeling Acido Glicolico, Soluzione Viso esfoliante e levigante, Riduce le macchie...
  • Soluzione liquida
  • Raffina gradualmente la pelle e prepara la pelle sui seguenti trattamenti

Il peeling del viso pulisce a fondo i pori con un’azione profonda ed è adatto alle pelli normali e miste. La sua formula naturale con aloe vera biologica è ricca di minerali e nutrienti e combatte la secchezza cutanea, stimola l’idratazione e ha un impatto lenitivo. Senza microplastiche. Invece di particelle esfolianti di microplastica, il peeling naturale si basa sulle proprietà esfolianti del riso naturale coltivato biologicamente. Ad ogni applicazione opacizza la pelle grazie all’amido di tapioca. Può essere utilizzato fino a tre volte alla settimana.


NeedCrystals Skincare Booster

NeedCrystals Microdermabrasion Crystals, Scrub facciale. Esfoliante viso naturale per pelle opaca o...
  • QUALITÀ SPA CURA DELLA PELLE: Questo scrub a microdermoabrasione con ossido di alluminio fornisce alla tua pelle la cura della qualità della spa direttamente nella comodità della tua casa per...
  • ESFOLIA GENTILE E POTENTE: Esfoliante NeedCrystals Microdermabrasion fornisce un'esfoliazione affidabile, sicura ed efficace per rimuovere lo spesso strato di cellule morte della pelle per far...

Con questo scrub per microdermoabrasione all’ossido di alluminio, potete offrire alla vostra pelle un trattamento di qualità da spa direttamente a casa vostra per aumentare i benefici anti-invecchiamento e di salute a lungo termine. Apparirà una pelle giovane e sana dopo aver ricevuto un’esfoliazione affidabile, sicura ed efficace per eliminare le cellule morte.

Utilizzando l’esfoliante per il viso, la circolazione sanguigna viene stimolata per eliminare macchie, scure e rughe, oltre a idratare la pelle e ridurre i pori, con il risultato di una bella luminosità giovanile. Il trattamento di microdermoabrasione a cristalli aiuta a ridurre la visibilità delle macchie dell’età, delle rughe, delle zampe di gallina, dei segni dell’acne e delle smagliature, grazie all’utilizzo di particelle di ossido di alluminio bianche e perfettamente rotonde di 120 grani.


Lierac Sebologie Soluzione Cheratolitica

Lierac Sebologie Soluzione Cheratolitica Viso Purificante Anti Imperfezioni, per Pelle da Mista a...
  • Soluzione cheratolitica per la correzione delle imperfezioni, ottimale per la pelle da mista a grassa
  • Trattamento preparatore che agisce su 3 tipi di imperfezioni: pelle lucida, pori dilatati, segni ed esiti cicatriziali

La sovrabbondanza di cheratina, l’opacità e il tono della pelle non uniforme sono solo alcuni dei problemi che possono essere trattati. Il trattamento riguarda tre tipi di inestetismi: pelle lucida, pori dilatati e segni di cicatrici. Questa soluzione, che prevede un’azione di peeling, si ispira al metodo del resurfacing purificante.

Agisce su diverse fasi di sviluppo delle imperfezioni, tra cui l’acido salicilico, che riduce le cicatrici e i segni, il gluconato di zinco, un seboregolatore e astringente che riduce la lucidità e i pori, e l’acido glicolico e lattico, che riducono segni e cicatrici. Una lozione fresca e astringente con un effetto purificante immediato.


SBC Esfoliante viso con Collagene

La crema per l’esfoliazione viso è realizzata con principi attivi di ginkgo biloba e tè verde. Aiuta a eliminare le cellule morte, le impurità cosmetiche e qualsiasi altra sporcizia che si attacca alla pelle. Allo stesso tempo, dona luminosità e idratazione.

Si consiglia di utilizzare una piccola quantità di prodotto e di massaggiarlo delicatamente sul viso, in particolare sul contorno occhi, sul viso e sul collo. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di applicare il prodotto tutti i giorni, mattina e sera, massaggiandolo sul contorno occhi due o una volta. Dopo aver rimosso lo scrub, utilizzare una pezzuola bagnata per pulirlo. La cura della vostra pelle non è mai stata così facile!


BellitaliaBio Esfoliante Viso con Acido Ialuronico

Esfoliante Viso all’Acido Salicilico, Peeling Chimico con il 2% di BHA Contro Pori Dilatati, Punti...
  • ⚗️ CONTIENE IL 2% di BHA / ACIDO SALICILICO, esfoliante usato per contrastare e minimizzare acne e macchie cutanee causate da cicatrici o raggi solari. A differenza dei tradizionali esfolianti...
  • 🐌 L’esfoliante viso con Acido Salicilico di BELL’ITALIA BIO contiene per il 50% BAVA DI LUMACA BIO, ingrediente fondamentale per la ricostituzione dello strato epidermico, andando a distendere...

L’acido salicilico è un utile alleato per combattere i problemi della pelle, è un peeling chimico del viso all’acido salicilico al 2%. È un eccellente esfoliante chimico per rimuovere la pelle morta in superficie e all’interno dei pori, combattere i problemi della pelle e ridurre acne, brufoli e punti neri. È un antibatterico e un esfoliante chimico per il viso per combattere i problemi della pelle.

Si usa per purificare e illuminare la pelle in qualsiasi momento. Il peeling biochimico per il viso di Bellitalia è adatto alle pelli grasse e miste e può essere utilizzato sia da uomini che da donne. Contiene un siero all’acido salicilico con acido ialuronico, acido lattobionico, aloe e acqua distillata di lavanda e rosa per ridurre l’infiammazione e favorire la rigenerazione epidermica.

Utilizzare un pennello per applicare il detergente direttamente sulla pelle o un dischetto di cotone su tutto il viso. Lasciare agire il detergente per un massimo di 10 minuti, a seconda del tipo di pelle, e risciacquare. È un’ottima maschera all’acido salicilico da fare una volta alla settimana.

A cosa serve la crema esfoliante

Le cellule morte espulse dalla pelle durante la sua rigenerazione, si accumulano spesso sulla superficie del volto e necessitano di essere eliminate mediante la skin care. La crema esfoliante è utile proprio a favorirne il distacco, nonché a migliorare la microcircolazione e l’ossigenazione della pelle.

L’esfoliazione va eseguita con frequenza variabile a seconda del tipo di pelle. Un individuo con pelle grassa necessita di utilizzare le creme esfolianti molto più spesso, al fine di evitare che i pori si ostruiscano e la formazione di comedoni e acne.

Coloro che posseggono una pelle più sensibile, invece, dovrebbero evitare di stressare troppo la pelle ed eseguire esfoliazioni meno frequenti.

In linea generale possiamo affermare che l’utilizzo raccomandato di una esfoliante viso varia tra 1 volta a settimana a 1 volta ogni 2 settimane.

Quando usare una crema esfoliante viso

La crema esfoliante viso può essere utilizzata in qualunque periodo dell’anno, in quanto è sempre in grado di apportare benefici. In autunno ed in inverno è molto utile al rinnovo cellulare e alla pulizia della pelle; in primavera è fondamentale per la preparazione della cute ai trattamenti; in estate è indispensabile per coloro che desiderano ottenere un’abbronzatura uniforme.

Per quanto utili, le creme esfolianti necessitano di essere utilizzate con cautela, evitando di irritare la pelle. Se essa è già irritata di base non deve essere ulteriormente stressata con l’esfoliazione.

Crema esfoliante viso: come si usa

Scegliere la crema esfoliante più adatta al proprio tipo di pelle non basta. Per utilizzare al meglio il prodotto esfoliante è fondamentale seguire dei passaggi specifici per esfoliare la pelle.

Innanzitutto, la pelle necessita di essere completamente struccata e inumidita, così che i pori possano dilatarsi. È poi importante applicare una piccola quantità di crema scrub e massaggiarlo delicatamente sul volto, eseguendo dei movimenti circolatori e facendo attenzione ad evitare il contorno occhi. Dopo aver usato una crema esfoliante, la pelle va risciacquata per renderla più liscia e lucente.

È di norma consigliabile applicare l’esfoliante viso di sera, così che possa agire durante la notte per ripristinare l’equilibrio del tessuto cutaneo stressato. Tra i benefici principali che possiede l’esfoliante troviamo anche l’inibizione della comparsa di punti neri, foruncoli, acne e imperfezioni varie.

Tipi di esfoliazione

Le creme esfolianti presenti in commercio si diversificano l’un l’altro anche in base al tipo di esfoliazione che eseguono. Vediamo di seguito di quali si tratta nel dettaglio.

  • Esfoliazione meccanica: nota anche col nome scrub, si tratta di un tipo di esfoliazione che avviene in modo meccanico. Le particelle naturali o sintetiche dell’esfoliante a cui sono aggiunti i micro-cristalli o microsfere, vengono massaggiate sulla pelle e trascinano con sé le cellule morte. Indicato per tutti i tipi di pelle, comprese le pelli secche e grasse.
  • Esfoliazione chimica: nota anche come peeling consente la rimozione delle cellule morte mediante l’impiego di sostanze acide come gli alfa-idrossiacidi, le quali colpendo la cheratina favoriscono la caduta delle cellule. Adatto per pelli con impurità difficili da trattare, pelli con macchie e rughe.
  • Esfoliazione enzimatica: si tratta del tipo più delicato, in quanto la rimozione delle cellule morte avviene mediante l’impiego di enzimi, sostanze naturali presenti all’interno delle cellule. E’ il trattamento più delicato per pelli sensibili e delicate. La farina di mandorle, lo zucchero di canna e i noccioli di frutta polverizzati sono tutti esempi di polveri di origine naturale che vengono mescolate a una base cremosa per creare un composto leggermente abrasivo.

Per eseguire una efficace esfoliazione cutanea, l’esfoliazione meccanica è certamente uno dei trattamenti esfolianti viso più aggressivi; dunque, sconsigliato a chi possiede una pelle sensibile, alla quale gioverebbe invece l’esfoliazione enzimatica. Per quanto riguarda quella chimica, invece, dipende dal tipo di prodotto acquistato e in base all’ azione esfoliante che si sceglie.

Che differenza c’è tra esfoliante e scrub?

Che cosa significa esfoliazione e scub? Qual è la differenza tra i due esfoliante viso?

Esistono due trattamenti di bellezza distinti, noti come scrub e gommage, che esfoliano entrambi la pelle. La delicatezza del trattamento è il fattore chiave che li differenzia.

Le creme esfolianti appartengono alla categoria dei prodotti cosmetici che favoriscono la caduta delle cellule morte dalla superficie della pelle. Con il termine esfoliazione si fa riferimento a qualunque tipologia di prodotto che esercita questo trattamento, tra cui lo scrub, il quale permette di eseguire un tipo specifico di esfoliazione.

Ciò che differenzia una crema esfoliante o gommage da uno scrub è principalmente la delicatezza con cui il prodotto agisce sulla pelle. Nel primo caso vi è una quantità maggiore di crema che, essendo ricca di nutrienti e oli vegetali, è particolarmente indicata per le pelli più sensibili.

Nel caso dello scrub che invece utilizza un tipo di esfoliazione meccanica, il prodotto presenta una quantità maggiore di micro particelle, le quali potrebbero rivelarsi essere troppo aggressive per determinate tipologie di pelle.