Crema viso per pelle secca

Le migliori creme idratanti per la pelle secca sono ricche di acidi grassi essenziali e di altri ingredienti che idratano e nutrono la pelle. Spesso sono leggere e non grasse per aiutare la pelle nel modo più efficace.

Alcune delle migliori creme idratanti per la pelle secca sono formulate per aiutare a riparare la pelle danneggiata dal sole, dal vento e dall’aria secca degli ambienti interni.

Scopriamo quali sono le migliori creme per pelle secca, disidratata e spenta!


Crema viso per pelle secca: caratteristiche

Possono essere diversi i fattori in grado di determinare la secchezza della pelle del viso, quali ad esempio la presenza di particolari patologie, la carenza vitaminica, le continue esposizioni alle alte temperature e così via.

Dopo aver compreso la causa scatenante di tale inestetismo cutaneo occorre scegliere attentamente i prodotti per la pelle secca, in grado di ripristinare la pelle del viso.

Tra le varie regole da rispettare vi è quella di scegliere, per la stagione calda, una crema idratante per pelle secca dalla consistenza leggera, mentre durante la stagione invernale, per evitare che la pelle si secchi in inverno, scegliere un prodotto dalla consistenza nutriente e corposa nonché la crema idratante e nutriente viso.

Grazie ad una regolare applicazione, la pelle del viso ritroverà regolarmente la sua naturale idratazione, contrastando anche i segni dell’età, quali ad esempio la presenza delle rughe (che si possono trattare con un’efficace crema antirughe), la perdita di tono, la grana della pelle irregolare e molto altro ancora.

La pelle secca del viso può causare sensibilità cutanea, anche se non sempre viene associata alla secchezza cutanea.

Trattasi nella maggior parte dei casi di cosmetici energizzanti in grado di raggiungere gli strati profondi dell’epidermide apportandone nutrimento, grazie alla presenza di sostanze del tutto naturali.
È di fondamentale importanza evitare l’uso di cosmetici contenenti delle sostanze chimiche, capaci di essere solo aggressive e capaci di stimolare maggiormente la disidratazione cutanea.

È bene sapere che alla secchezza cutanea del viso sono collegate anche le condizioni infiammatorie della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica. Tuttavia, anche le condizioni metaboliche possono incidere ad aumentare il rischio della secchezza cutanea.

Chi tende ad avere la pelle grassa e fa uso di trattamenti per la cura dell’acne, possono essere incline alla pelle molto secca.

Migliore crema idratante viso per pelle secca

Oggi vogliamo mostrarvi 10 dei migliori idratanti per pelli secche in grado di idratare il derma in profondità, donando al vostro viso una fresca lucentezza. Ne abbiamo per tutti i gusti, dai prodotti di fascia alta a quelli più economici. Ecco quale crema usare per la pelle secca. ⬇️

Sensai Absolute Silk Cream – Crema per pelle molto secca

La crema viso idratante per pelle secca Sensai, emula la sensazione della seta, rendendo la pelle vellutata ed elastica, e idrata profondamente grazie a un ingrediente della seta. La sua formula in mousse è il segreto della sua estrema leggerezza.


Florena Crema nutriente 24h – Crema viso per pelle secca economica

La crema viso per pelli secche e sensibili Florena, è composta da camelia fermentata e olio d’oliva, è una soluzione naturale al 100% per chi ha bisogno di una nutrizione intensa. È ricca di antiossidanti e fornisce un trattamento intensivo durante la notte in primavera e in estate, quando la pelle è più secca.

Offerta
FLORENA Fermented Skincare Crema nutriente 24h naturale, Crema viso a base di camelia e olio di...
  • Pelle idratata – La crema per il viso dalla texture ricca è adatta a ogni tipo di pelle e garantisce un'idratazione a lunga durata, per 24 ore di morbidezza
  • Ingredienti naturali – Questa crema da giorno contiene prodotti vegani e naturali certificati COSMOS NATURAL come estratti di cocco, semi di frutta e avocado
  • Camelia e olio di oliva – Con camelia e olio d'oliva bio fermentati, un boost di omega 6 e 9, preziosi nutrienti per la pelle per l'idratazione viso


Babor Skinovage – Crema viso per pelle secca disidratata

La crema Babor Skinovage è arricchita con l’esclusivo EpigenTech Power Peptide che aiuta a rinnovare e rigenerare la pelle, a rafforzare la barriera lipidica e a eliminare i “residui proteici” dal tessuto epidermico per una pelle più liscia e giovane.


Clarins Extra Firming JourMiglior crema idratante

Il trattamento anti-età Extra Firming Jour, è amato in tutto il mondo, produce risultati visibili. Con una sola applicazione, la pelle appare più liscia e rivitalizzata, le rughe sono visibilmente attenuate, i tratti del viso sono ringiovaniti e il volto appare rimodellato.


RoC Multi Correxion per pelle disidratata e assotigliata

RoC Multi Correxion Crépe Repair Cream, idrata la pelle in 24 ore, e le rughe sono visibilmente rimpolpate. Ideale anche per il rilassamento del collo per un risultato di una pelle resistente e dall’aspetto tonico. Contiene il complesso Hexyl-R ed estratti idratanti, capace di idratare e levigare istantaneamente la pelle secca, rimpolpando le pieghe e distendendo linee e rughe. Per completare la tua routine di cura della pelle, usa l’idratante per il viso ogni giorno e ogni notte, in combinazione con il trattamento mirato.

RoC Multi Correxion Crepe Repair Crema Idratante per Il Viso - Antirughe e Invecchiamento - Per la...
  • Cura la pelle crépey su viso e collo con RoC Multi Correxion Crépe Repair Cream
  • In 24 ore la pelle è profondamente idratata e le rughe sono visibilmente rimpolpate
  • Nel tempo, il rilassamento del viso e del collo si riduce visibilmente, rivelando una pelle più resistente e dall'aspetto più tonico


Clarins Hydra Essentiel – Crema viso per pelle secca

La crema desalterante Clarins è intensamente idratante e impalpabile, oltre a nutrire e riattivare l’acido ialuronico. Una crema completa per la primavera.

Clarins Hydra Essentiel Ricca Crema Desalterante, Tutti i Tipi di Pelle - 50 ml
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 15 x 10 x 8 cm


Lierac Premium la Crème VoluptueuseCrema viso per pelli secche e sensibili

Questa crema anti-età globale è ispirata alla medicina rigenerativa e contiene il complesso Premium Cellular e l’acido ialuronico per combattere ogni giorno l’invecchiamento: rughe, muscoli indeboliti, rilassamento cutaneo, tono della pelle non uniforme, macchie e grana della pelle non uniforme. La sua consistenza liscia e fondente dona un aspetto e una sensazione immediata di “seconda pelle”.

Offerta
Lierac Premium la Crème Voluptueuse Crema Viso Anti Età con Acido Ialuronico, per Pelle Secca,...
  • L'efficacia anti età globale in una texture ricca che nutre intensamente e a lungo la pelle, ottimale per pelle secca
  • Corregge i segni dell'età: rughe profonde, perdita di densità, rilassamento, irregolarità del colorito, macchie, grana della pelle irregolare
  • Questa crema anti-età globale racchiude una concentrazione dell'8,5% di complesso Cellular e del 5% di acido ialuronico puro in soluzione per correggere giorno dopo giorno tutti i segni dell'età


Bionike Aknet Hydra Plus – Crema viso per pelle secca

Aknet Hydra Plus è un gel-crema che contiene acido ialuronico, ceramide, allantoina e vitamina E, un trattamento per chi soffre di acne con pelle secca.

Offerta
Bionike Aknet Hydra Plus - Trattamento Viso Riparatore con Acido Ialuronico, per Pelli a Tendenza...
  • Acido ialuronico (4 pesi molecolari): ad alto pm resta in superficie come un film leggero, contribuisce a ristabilire la funzione barriera e ostacola la tewl.
  • Micropatch vegetale:. accentua e prolunga le proprietà idratanti grazie all'effetto slow-release.
  • Ceramide, squalano e vitamina e: riparatori della funzione barriera


Crème Fraîche De Beauté – Crema per pelle secca del viso

Crème Fraîche De Beauté di Nuxe è una nuova linea incentrata sull’idratazione e sul nutrimento della pelle secondo le necessità. La Crema Idratante Ricca 48h è burrosa ma non grassa, lenisce anche le pelli più secche ed è adatta per un trattamento quotidiano o intensivo.


Filorga Hydra Hyal – Crema pelle secca del viso

Il siero Hydra-Hyal di Filorga è uno dei migliori sieri all’acido ialuronico in circolazione. La concentrazione di acido ialuronico in questo siero è 10 volte superiore a quella normalmente presente in altri sieri. Idrata e rimpolpa la pelle, riempiendo le linee sottili. Questa crema agisce in combinazione con il siero per dare un’ulteriore sferzata di luminosità e levigatezza alla pelle stanca e spenta.


La relazione dei tipi di pelle del viso alla secchezza cutanea

Avere la pelle secca del viso è una condizione comune, anche se per alcuni individui la secchezza cutanea è più evidente rispetto ad altri. Tuttavia, esistono quattro tipi principali di pelle del viso:

  • Normale
  • Grassa
  • Secca
  • Mista

Con l’avanzare dell’età è importante però tenere in considerazione come l’invecchiamento cutaneo agisce sulla pelle.

Un tipo di pelle grassa ha meno probabilità di diventare secca, tranne nel caso di lavaggi eccessivi o di scarsa cura quotidiana.

Un tipo di pelle del viso normale non è né eccessivamente secca né eccessivamente grassa.

Un tipo di pelle del viso mista invece, presenta alcune zone del viso ad essere secca, come le guance, mentre la zona T è grassa.

Un tipo di pelle del viso secca, invece appare ruvida in alcune zone, mentre tesa e secca in altre.


Pelle secca del viso: le cause

Diversi fattori interni ed esterni possono causare la secchezza della pelle del viso e tutti contribuiscono alla disidratazione cutanea. Il grado di secchezza cutanea è determinato dal numero e dalla gravità di questi fattori.

La secchezza della pelle del viso causata da fattori esterni provoca danni alla barriera lipidica, compromettendo l’idratazione e la ritenzione idrica. Una volta danneggiata la barriera lipidica, l’idratazione può evaporare e le sostanze chiave che legano l’acqua vengono facilmente rimosse.

La capacità della pelle di trattenere l’umidità diminuisce a causa della mancanza di questi fattori naturali di idratazione e la barriera lipidica superficiale si impoverisce.

L’uso di creme idratanti che contengono fattori di idratazione è fondamentale per evitare che la secchezza cutanea peggiori e danneggi la rete di idratazione in profondità della pelle del viso.

Di conseguenza, il flusso di idratazione, che normalmente sale, si riduce, portando a diventare la pelle molto secca e disidratata.

Tra i fattori interni, invece troviamo:

  1. Età: Con l’età, la pelle produce meno sudore e lipidi perché le ghiandole sebacee e sudoripare sono meno attive. La pelle secca è un problema comune alle persone anziane e più è secca, più è probabile che si sviluppino linee sottili e rughe.
  2. Influenze genetiche: Ogni persona ha un patrimonio genetico distinto, che determina le caratteristiche della pelle come la pigmentazione, l’idratazione e i livelli di lipidi. Di conseguenza, anche se esposte alle stesse condizioni, persone con pelli molto diverse possono avere problemi. Chi ha la pelle chiara ha maggiori probabilità di soffrire di pelle secca rispetto a chi ha la pelle più scura. Inoltre, la dermatite atopica del viso, la psoriasi, il diabete e l’ittiosi, anche se non sempre, sono spesso geneticamente collegati.
  3. Influssi ormonali: Uno squilibrio nell’idratazione della pelle può verificarsi quando i livelli di questi ormoni fluttuano, come ad esempio durante la pubertà e la menopausa. La menopausa causa una riduzione dei livelli di estrogeni, che può provocare secchezza cutanea. Anche la gravidanza può provocare secchezza cutanea.
  4. Alimentazione: La salute della pelle dipende da una serie di nutrienti, acidi grassi insaturi e vitamine. Se uno di questi elementi viene a mancare, la pelle può risultare secca.
  5. Invecchiamento cutaneo prematuro: L’invecchiamento della pelle avviene naturalmente con il tempo. I raggi UV, tuttavia, possono accelerare l’invecchiamento cutaneo, causando la formazione di rughe precoci e linee sottili, se esposti per periodi di tempo prolungati e non protetti.


Cosa deve contenere la crema per pelle secca del viso

La secchezza cutanea è un fastidio da non poter trascurare e occorre trattarla con la specifica crema per pelli secche al fine di riuscire a ripristinare la naturale idratazione, eliminando ogni sorta di inestetismo.

Idratare la pelle vuol dire prendersene cura, evitando di anticipare l’irrimediabile processo d’invecchiamento cutaneo, considerato un grande problema per le donne, e un importante oggetto di ricerca scientifica.

Attualmente esistono tanti tipi di creme viso per pelle secca; quindi, occorre fare molta attenzione al fine di evitare di acquistare dei cosmetici economici e valutare attentamente gli ingredienti specifici di cui sono costituiti affinché abbiano realmente le caratteristiche adatte alla risoluzione del problema.

La presenza degli antiossidanti nella crema idratante per la pelle molto secca è di grande importanza, grazie alla loro capacità di contrastare i radicali liberi, mantenendo la pelle in salute più a lungo nel tempo, garantendone l’illuminazione, la diminuzione delle infiammazioni e anche l’idratazione.

Tra i vari anti ossiacidi possiamo citare l’estratto di the verde, ricco di polifenoli, in grado di rafforzare la pelle stimolando la sua capacità di trattenere l’acqua, preservandone la giovinezza.
Anche l’olio di vinaccioli è un ottimo antiossidante capace di levigare la pelle del viso rendendola morbida ed elastica.

Inoltre, è una sostanza perfetta per la pelle secca, grazie alla presenza dell’acido linoleico, che agendo nella composizione dei lipidi della pelle, riesce a ridurre la perdita d’acqua.

La migliore crema idratante viso per pelle secca, oltre a contenere la vitamina C in grado di rigenerare la pelle, rendendola compatta e migliorando le sue difese naturali, vi è anche la vitamina A, considerata una straordinaria difesa contro la perdita di collagene ed elastina.

 Anche la presenza delle cosiddette sostanze rigeneranti, quali acido salicilico, acido ialuronico e alfa idrossiacidi, sono capaci di garantire il rinnovamento cellulare e regalare una forte idratazione, trattenendo l’umidità sulla pelle.

Alcuni prodotti per la pelle secca contengono anche degli emollienti, capaci di conferire alla pelle una forte morbidezza grazie al loro potere idratante in grado di formare una barriera sulla pelle, capace d’impedire l’evaporazione dell’acqua, diminuendone la perdita transepidermica.
Tra i vari emollienti possiamo citare il burro di karité, l’olio di borragine, l’acido linoleico, l’acido olio, l’olio di cocco, il burro di mango e molto altro ancora.


Come capire se la pelle è disidratata

Risulta esserci una pelle secca disidratata, nel momento in cui perde l’acqua, la cui funzione è essenziale per il suo benessere, costituendo una fondamentale barriera protettiva per la pelle.

La disidratazione del viso si manifesta all’esterno in modo molto evidente, determinando una forte perdita di comfort cutaneo e di luminosità, inoltre la pelle tende a tirare, perde di luminosità, si desquama facilmente, risulta pruriginosa e arrosata, presentandosi quindi una pelle secca e spenta e rugosa.

La disidratazione inoltre conferisce alla pelle del viso un colorito spento, una pelle fragile e poco elastica e al tatto si presenta ruvida, dalla trama irregolare e fortemente sensibile agli attacchi esterni.


Cosa mangiare quando si ha la pelle secca

Quando la pelle secca del viso perde la propria naturale idratazione, occorre non solo affidarsi alla crema nutriente per pelle secca in grado di ripristinare il suo naturale equilibrio, bensì occorre seguire anche uno stile di vita regolare rispettando un’alimentazione sana, povera di grassi e ricca di vitamine, proteine e carboidrati.

Sono diversi gli alimenti caratterizzati dalla presenza di un elevato contenuto di acqua biologica, capaci di apportare tantissimi benefici alla pelle, tra i quali l’idratazione.
Tra i vari alimenti ricchi di acqua, non dannosi per l’organismo, bensì altamente curativi in presenza di un fenomeno di disidratazione cutanea, è possibile citare il cocomero, la lattuga, i pomodori, gli zucchini, i peperoni e molto altro ancora, in grado di apportare alla pelle gli stessi benefici di una potente crema idratante per il viso.


Cosa fare per la pelle secca del viso

La pelle secca del viso può essere attenuata attraverso un corretto regime di pulizia e idratazione quotidiana, oltre che evitando i fattori che vi contribuiscono, tra cui:

  • Utilizzare prodotti privi di parabeni, profumi e coloranti per evitare irritazioni;
  • Evitare l’aria secca, utilizzando un umidificatore negli ambienti umidi, e trascorrere meno tempo all’aperto durante il clima freddo e caldo;
  • Evitare di trascorrere tanto tempo nell’acqua calda.

Le pelli del viso secche ed estremamente secche richiedono una cura quotidiana completa proprio come la skincare per pelle secca, che va da detergenti e idratanti appropriati a creme solari.

Per la pelle secca e molto secca del viso sono indicati i detergenti a base acquosa nonché l’acqua micellare, mentre per la pelle molto secca ed estremamente secca del viso, sono indicati i detergenti a base di olio, utili anche in caso di dermatite atopica.

Detersione della pelle del viso secca o molto secca

Un detergente delicato ma potente è un elemento cruciale nel trattamento della pelle normale o secca, nonché della pelle a tendenza acneica e della Dermatite Atopica, per le quali è fondamentale una pulizia delicata.

È importante mantenere una routine quotidiana equilibrata di pulizia e idratazione del viso, ma è altrettanto importante che la pelle del viso sia pulita correttamente e che la barriera superficiale funzioni normalmente, assorbendo e trattenendo l’umidità.

Idratazione della pelle secca

Per idratare la pelle del viso secca o molto secca, è necessario ripristinare i fattori di idratazione che attirano l’acqua e la trattengono nello strato corneo, o strato esterno della pelle. In questo modo si previene la secchezza cutanea, si diminuisce la rugosità e si riduce la tensione.

Nutrizione della pelle secca e matura

La pelle matura richiede un’attenzione specifica per evitare l’invecchiamento. La secchezza cutanea e i danni da raggi UV sono due delle cause più frequenti dell’invecchiamento. Rughe, rughette, perdita di volume e luminosità della pelle si accentuano con l’invecchiamento, per questo è indispensabile seguire una routine quotidiana per la cura della pelle che la idrati e la protegga dai raggi UVA e UVB. Questo “processo” potrebbe essere ottimizzato con le creme viso con protezione solare.

L’invecchiamento della pelle richiede un’idratazione profonda per ridurre l’aspetto e prevenire lo sviluppo di ulteriori rughe. Il tessuto connettivo contiene un’importante sostanza che lega l’acqua, lo ialuronano, noto anche come acido ialuronico. La sua elevata capacità di legare l’acqua favorisce il processo di rigenerazione della pelle e migliora la diffusione dei nutrienti.

L’invecchiamento della pelle del viso è associato a una diminuzione dello ialuronano libero, in particolare negli strati inferiori del derma. Applicando l’acido ialuronico per via topica, è possibile rallentare e ridurre le rughe.


Crema idratante viso pelle secca: come e quando applicarla

La bellezza della pelle del viso è molto importante, non è possibile sentirsi in armonia con sé stesse in presenza di un inestetismo cutaneo, soprattutto se si tratta di un fenomeno di disidratazione cutanea.

Oltre a dover scegliere con la massima attenzione i prodotti per la pelle secca, al fine di riuscire ad ottenere i migliori risultati è molto importante rispettare delle regole durante il trattamento estetico destinato a ripristinare la naturale idratazione della pelle del viso.

Prima di applicare la crema idratante, due volte al giorno, di mattina e di sera, occorre pulire profondamente l’epidermide utilizzando dei prodotti mirati, quali ad esempio un ottimo latte detergente oppure l’acqua micellare, possibilmente delicati, in grado di pulire a fondo senza irritare la pelle, esfoliare la pelle con uno scrub viso esfoliante, utilizzare un tonico idratante ed applicare la crema viso per pelle secca e sensibile, praticando dei movimenti circolari al fine di assicurare una perfetta penetrazione dei suoi principi attivi.

Trattasi di un procedimento da seguire quotidianamente, alternando la crema idratante da giorno e la crema idratante da sera, al fine di poter avere dei risultati ottimali e sconfiggere definitivamente i danni causati dalla disidratazione e secchezza cutanea.

Luigia
Latest posts by Luigia (see all)

Lascia un commento