Scopriamo assieme tutte le caratteristiche principali che una crema per il corpo deve avere, affinchè questa sia altamente efficace per la cura del corpo.

La pelle del corpo quando è poco idratata appare sciupata e provoca quella sensazione di fastidio, per questo è indispensabile saperla nutrire così che possa rigenerarsi ed evitare che si secchi. Generalmente qualsiasi tipo di pelle può facilmente seccarsi perchè producono poco sebo.

Tuttavia l’idratazione è il miglior alleato per la salute della pelle secca, anche quelle grasse necessitano di essere protette, pertanto per evitare incovenienti basta applicare un’idratante per il corpo scegliendo una formula con tipi di grassi e acqua che garantiscono protezione, evitando che l’acqua si elimini e permette alla pelle di mantenerla idratata. Si noterà infatti che mantenendo la pelle idratata giorno dopo giorno, la cute conserverà la sua elasticità.

Equilibra Corpo, Olio di Mandorle Puro, Olio di Mandorle Dolci, Protettivo, Nutriente ed...
  • OLIO DI MANDORLE DOLCI: Olio vegetale, 100% di origine naturale, ottenuto da spremitura a freddo, che nutre, protegge e rende morbida la pelle del corpo senza ungere
  • CARATTERISTICHE: Nutriente ed elasticizzante. Le sue proprietà elasticizzanti aiutano a prevenire le smagliature durante la gravidanza o durante una dieta ipocalorica

La principale funzione della crema corpo è quella di idratare, poichè contiene alcune sostanze grasse che creano un film o pellicola sulla superficie dell’epidermide per evitare che l’acqua evapori lasciando la pelle disidratata, ma gran parte queste tipologie di creme sono indicate per il corpo e non adatte a pelli delicate come quella del viso che invece richiedono appositamente delle creme specifiche pensate per il viso.

I fattori come il vento, sole, il riscaldamento, saponi e detergenti aggressivi contribuiscono ad aggredire l’epidermide, per questo è indispensabile correre in aiuto scegliendo la migliore crema corpo, che donerà nuovamente alla pelle morbidezza, lucentezza e flessibilità.


Crema corpo: quali sono le migliori creme idratanti

Ora il dilemma è: quale crema idratante acquistare? Abbiamo selezionato 6 creme idratanti corpo tenendo contorno di tutti gli aspetti legati al momento dell’acquisto, non solo per il prezzo ma anche capire quali tipologie di creme si adattatno al tipo di pelle e al problema da affrontare. Scopriamole assieme!


Cerave – Crema idratante

Questa è una delle migliori creme idratanti per il corpo, in quanto CeraVe fornisce una maggiore idratazione profonda grazie alla presenza di tre ceramidi che legano le cellule che formano l’epidermide e impediscono ai tessuti dis eccarsi.

Per questo per mantenere la barriera idrolipida della pelle, la crema combina le ceramidi 1, 3, 6-11 al fine di ottnere un miglior equilibro idrico fino a 24 ore, per un risultato dalla pelle sana e rigenerata. Oltre alla presenza di ceramidi, all’interno troviamo altri ingredienti chiavi come glicerina, gomma xantana, fosfato di potassio e dimenticone, ognuna con diverse proprietà, ma assieme sono capaci di nutrire e creare una barriera la quale impediscce la perdita di acqua.

Tuttavia nella formula non manca anche l’acido ialuronico che serve per migliorare l’effetto idratante; una crema contenuta in un contenitore grande è sufficiente per qualche settimana dal momento che basta applicarla una volta al giorno.

Offerta
CeraVe, Crema Idratante, 454g / 16oz, Crema idratante quotidiana per viso, corpo e mani per...
  • Con ceramidi per ripristinare la barriera naturale della pelle.
  • Idratazione prolungata.


Neutrogena Crema Comfort Idratazione Intensa

Si tratta della miglior crema idratante per il corpo economica contro problemi di secchezza, pelle ruvida e screpolata. Neutrogena Crema Comfort è nota per il suo ingrediente principale, la glicerina che si presenta in una forma concentrata utile per le proprietà idratanti, per questo è in grado di attirare e trattenere gran parte dei liquidi e se usata frequentemente aiuta a creare uno strato di pelle liscia e uniforme su tutto il corpo.

Un altro vantaggio di usare Neutrogena Crema Comfort è il suo profumo, non ha un’aroma particolarmente fastidiosa e forte e questa la rende piacevole e adatta sia a donne che uomini. Tuttavia la crema comfort Neutrogena può essere usata sia per il viso che per il corpo, inoltre è perfetta per tutti i tipi di pelle anche quella più sensibile.

Neutrogena Crema, Formula Norvegese, Comfort ad Idratazione Intensa, 300 ml
  • Questo Neutrogena crema Idrata quotidianamente la pelle e aiuta a rigenerarla già dalla 1° applicazione con Neutrogena Formula Norvegese Crema Comfort Viso e Corpo
  • La Formula Norvegese forma un film protettivo contro la perdita d’acqua transepidermica che causa la disidratazione


Biopoint – Body Care Crema Idratazione Sublime

La crema corpo idratazione sublime di Biopoint restituisce luminosità alla pelle grazie alla formula contenente un’alta qualità degli ingredienti dominata da principi attivi superiori come la luminesina, questa elimina l’opacità causata dalla disidratazione della pelle.

La formula è combinata con altre 3 ingredienti idratanti, tra cui hydroviton plus, glicerina e pantenolo, che assieme si alleano per mantenere il derma nutrito e libero da secchezza, arrossamenti, crepe e irritazioni; mentre la vitamina E aiuta a nascondere le cicatrici e altre imperfezioni della pelle, promuovendo la formazione dello stato protettivo contro i raggi nocivi del sole e combattendo i radicali liberi. Concludendo è una crema per il corpo la quale è dotata anche di proprietà esfolianti, idratanti e lenitive, priva di oli minerale, parabeni, coloranti e alcol.

Biopoint Crema Corpo Idratazione Sublime 500 ml – Ridona Luminosità e Morbidezza alla Pelle Secca...
  • Ridona luminoisità, morbidezza e 24 h di idratazione alla pelle secca e molto secca
  • Disseta la pelle e le garantisce una intensa continuità di idratazione


Cetaphil – Crema idratante corpo e viso

La crema idratante Cetaphil è ideale per combattere qualsiasi tipo di secchezza, infatti è una tra le migliori creme idratanti per il corpo che preferiamo maggiormente, senza togliere nulla alle altre qui di seguito. La crema idratante Cetaphil è perfetta per il corpo e per il viso questo perchè nella sua formula contiene glicerina e mantiene la pelle idratata grazie alle proprietà emollienti; inoltre nella miscela è presente una miscela di olio minerare e cera che agiscono come emolliente, creando una pellicola che impedisce le perdite idriche dal derma, aiutando così a mantenere la pelle idratata.

Questa crema corpo è perfetta anche per chi soffre di acne in quanto non è comedogenica e nessuno tra gli ingredienti presenti ostruisce i pori e non contribuisce alla formazione e sviluppo di brufoli, pertanto è raccomandata non solo per questi problemi di cute ma anche per pelle secca e sensibile. Concludendo è una crema corpo di buon livello e che rispecchia le esigenze medie di oguna di noi.

Cetaphil, Crema Idratante Viso e Corpo, Idratazione intensa per 24 ore, Ideale per Pelle Secca,...
  • FORMULA: Aiuta a mantenere la barriera protettiva della pelle, con un effetto lenitivo. Senza profumo, senza Lanolina. Ad elevata tollerabilità e non comedogenico
  • BENEFICI: Indicata anche per re-idratare la pelle danneggiata in seguito a trattamenti dermatologici o disturbi cutanei come la psoriasi


Nuvò – Body Cream

Dopo che abbiamo parlato della crema viso antietà e del contorno occhi di Nuvò, è il momento di trattare la crema corpo Bio dello stresso brand. Si tratta di una crema certificata AIAB, green al 100%, ricca di burri vegetali ed oli come burro di karitè, vitamina C, E, olio di mandorle e calendula, con un’alta concentrazione di bava di lumaca, che come ben saprai offre proprietà antiossidanti, con la capacità di stimolare la produzione di collagene, e arricchito da acido ialuronico, un umettante che attira l’idratazione allo strato esterno della pelle. Una crema corpo biologica made in Italy che oltre ad offrire proprietà idratanti favorisce grazie alla presenza di aloe vera, proprietà protettive e calmanti, mentre l’olio di jojoba e olio di rosa mosqueta sono ingredienti leviganti utili anche contro le smagliature.

Nuvo’ Bava di Lumaca Crema Corpo BIOLOGICA CERTIFICATA 200ml Acido Ialuronico Aloe 12 Principi...
  • ✔ BIOLOGICA CERTIFICATA – Questa crema ha una certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB. Il nostro prodotto è BIOLOGICO CERTIFICATO, si differenzia dagli altri preparati per essere un prodotto, in...
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 12 principi attivi naturali. La sua texture leggera penetra rapidamente lasciando la pelle piacevolmente morbida, uniforme, protetta e setosa. Coadiuvante nei trattamenti...


Phytorelax – Fiori di bach Crema corpo

Se stai cercando una crema idratante per il corpo utile anche come crema corpo massaggi allora dovresti provare quella ai Fiori di Bach di Phytorelax. Questa creme contiene almeno il 98% degli ingredienti di origine naturale, arricchita di Vitamina E, burro di karitè e burro di babassu. Ha un’ottima profumazione delicata ed è perfetta anche per mani e piedi, lasciando la pelle liscia, morbida ed elastica.

Fiori di Bach Phytorelax Crema Corpo Massaggio Rilassante 300 ml
  • Crema corpo massaggio rilassante
  • In armonia con la natura, i preparati cosmetici ai Fiori di Bach contengono più del 98% di ingredienti di origine naturale


Benefici delle creme idratanti corpo

Idratare quotidianamente il proprio corpo è fondamentale, motivo per cui l’utilizzo di apposite creme risulta essere molto importante e necessita di far parte della routine che riguarda la skin care. Le creme idratanti corpo, infatti, offrono una serie di benefici alla pelle, in particolare all’epidermide. La pelle se idratata a sufficienza, appare più sana.

Tra i benefici principali osserviamo quello che riguarda la prevenzione della desquamazione della pelle, nonché quella che riguarda l’insorgere di eventuali patologie dermatologiche. Prendendosi cura del proprio corpo con frequenza si aumenta anche la capacità della pelle di fungere da barriera protettiva. Una crema idratante corpo oltre non aggiunge solo acqua alla pelle ma la intrappola, evitando di evaporare presto prevenendo la disidratazione e la screpolatura. Elenchiamo dunque di seguito i benefici più importanti che la crema corpo offre.

Offerta
Barnängen Lozione Corpo Oil Intense, Crema Corpo Idratante per Pelli Molto Secche, Trattamento...
  • CREMA CORPO OIL INTENSE - Questa lozione costituisce la soluzione perfetta per il benessere della tua pelle con la sua formula vegana ed il 95% di ingredienti di origine naturale
  • OLIO DI ROSA SELVATICA - Questo fiore dal profumo delicato e fragrante, è molto apprezzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti


1. Miglioramento della morbidezza e dell’elasticità della pelle: in questo caso l’uso della crema corpo aiuta a riparare i danni alla pelle legati alla disidratazione stimolando l’elasticità della pelle, a maggior ragione al mattino in quanto la pelle perde più acqua riducendo l’umidità della pelle, tuttavia la crema corpo sostituisce l’acqua evaporata e migliora l’umidità sulla superficie della pelle;

2. Acceleramento della rigenerazione cellulare, poiché una pelle elastica espelle cellule morte molto più efficacemente. In pratica, ogni 28 giorni la pelle si rigenera e ogni 28 ore invece la cellula della pelle viene sostituita, in questo modo applicando la lozione per il corpo la sera o prima di andare a letto aiuta ad accellerare la rigenerazione cellulare, aumentando la capacità dell’epidermide di espellere le cellule morte e stimolare la formazione di nuove cellule. La notte è il momento migliore per facilitare questo processo perchè la pelle e i pori del viso si rigenerano velocemente, di conseguenza sia l’umidità che la freschezza e la salute della pelle ne giovano poichè le cellule morte della pelle vengono sostituite da quelle nuove;

3. Evitare che la pelle si screpoli o si secchi, con un effetto ancora più efficace se applicata di notte. Quando la pelle è talmente secca o una parte del corpo si screpola facilmente, applicare la crema per il corpo è un vero toccasana per la disidratazione. Consigliamo sempre di applicarla prima di andare a letto dal momento che si eseguono meno movimenti e la lozione per il copo agisce efficacemente in maniera profonda rispetto al giorno.

4. Nutrire a fondo la pelle, così da combattere i radicali liberi, proteggerla dai raggi solari, renderla più luminosa e stimolare la circolazione. Ovviamente è importante ricordare che incide anche il fattore dell’alimentazione, la cui pelle necessita di sostanze nutritive.

E’ importante ricordare che una pelle disidratata è più esposta a danni come screpolature, arrossamenti, lacerazioni e rughe derivati dai raggi solari, infatti abbiamo già parlato e approfondito l’articolo sulle migliori creme solari che puoi leggere qui.


Crema idratante corpo: quali componenti idratano il corpo

È importante conoscere quali sono i componenti che idratano maggiormente il corpo, così da verificare che siano presenti nelle creme. Tra i principali vi è ovviamente l’acido ialuronico prodotto naturalmente dal corpo, utile a rendere la pelle elastica ed a prevenire la secchezza.

Vi è poi l’olio di jojoba, molto simile al sebo che il corpo produce, utile dunque a proteggere la pelle dallo smog, dal freddo e dai batteri. In generale gli oli vegetali contengono diversi gruppi di vitamine A, E, acidi grassi e minerali. L’olio di argan, il burro di karitè e l’olio di germe di grano sono solo un esempio di ingredienti che nutrono ed elasticizzano la pelle, prevenendo la comparsa di rughe e smagliature.

Da non sottovalutare, infine, è la presenza dei fiori di Calendula, ottimi perché dotati di proprietà antinfiammatorie, antisettiche, emollienti e cicatrizzanti.

FORSE TI INTERESSA: approfondire la recensione completa della crema rinfrescante al Green Tea che trovi qui.


Differenza tra lozione corpo e crema corpo

È bene distinguere una lozione da una crema corpo prima di procedere all’acquisto, indipendentemente anche dal tipo di pelle se grassa o mista.

La crema è un composto spalmabile, compatto e gelatinoso, il cui principio attivo è di solito sempre idratante. La maggior parte di esse non presenta oli nella composizione, bensì acqua e cere, utili a trattenere l’umidità indotta sulla pelle.

Differentemente la lozione corpo presenta una base alcolica ed una soluzione molto meno densa, nonché un principio attivo di gran lunga più concentrato. Inoltre una lozione per il corpo alcalina o acida potrebbe compromettere il pH naturale della pelle rischiando di abbattare la barriera protettiva della pelle, contribuendo alla disidratazione, facendo comparire i segni dell’invecchiamento.

Offerta
Isdin Ureadin Lotion 10 | Lozione corpo idratante intensa con 10% Urea ISDIN | Per pelle secca 1 x...
  • Dona sollievo prolungato alla pelle.
  • Indicata per la pelle secca che ha bisogno di una maggiore idratazione

Se si tende ad avere una pelle secca o prurito alla pelle, in questo caso bisogna usare un ungento denso necessario a trattenere l’umidità; le creme fluide sono perfette e aiutano a idratare la pelle normale e sono quelle più leggere che si abbinano anche alla pelle grassa. Un elemento da considerare è selezionare la crema idratante leggera da usare per il giorno mentre quella pesante per la notte, oppure usare una crema elasticizzante densa per il corpo e una lozione idratante leggera per il viso.

Offerta
Phytorelax Laboratories Latte Corpo Idratante & Rilassante Rigenerante, 250ml
  • L'olio di semi di canapa sativa biologico, dalle proprietà idratanti e antiossidanti, è ricco di acidi grassi, omega 3, 6, e 9
  • Dalla texture leggera di facile assorbimento, in pochi e veloci gesti idrata e protegge la pelle


Crema per il corpo: in base al tipo di pelle

Solitamente la maggior parte delle creme idratanti è in grado di adattarsi a qualunque tipo di pelle, da quella più secca a quella più grassa. Ciò che varia nella formula è la presenza o meno di determinati ingredienti. Vediamo di seguito le creme per il corpo in base al tipo di pelle e patologie che si riscontrano sulla pelle:

1. Pelle grassa: questo tipo di pelle produce una quantità di sebo eccessiva, motivo per cui è preferibile l’acquisto di una crema molto leggera, priva di oli. Sulla confezione dovrebbe presentare la dicitura non comedogeni;

2. Pelle sensibile: la crema idratante adatta a questo tipo di pelle è un prodotto privo di ingredienti che potrebbero irritare la pelle, come profumi, coloranti ed acidi. Contiene invece agenti lenitivi come la camomilla e l’aloe;

3. Pelle matura: le creme idratanti ricche di antiossidanti sono molto utili per questo tipo di pelle;

4. Pelle secca: le creme idratanti sono un elemento indispensabile per chi è dotato di pelle secca. Ancor meglio se la formula presenta oli vegetali, olio minerale e/o paraffina, acido ialuronico, glicerina, proteine e urea che aumentano il grado di umidità nella pelle; Oppure una soluzione in gel a rapido assorbimento, come questa.

5. Pelle normale o mista: il prodotto migliore per questo tipo di pelle deve essere alquanto leggero e contenere oli vegetali non troppo pesanti, come quello di jojoba;

6. Pelle con acne: i dermatologi consigliano di scegliere una crema idratante con protezione solare SPF 30, priva di olio;

7. Eczema: è necesario un unguento idratante o della vasellina per lenire il fastidio e mantenere la pelle elastica;

8. Prurito: una pelle che presenta spesso prurito potrebbe provare una crema idratante ipoallergenica oppure una crema per la pelle con steroidi all’idrocortisone per 7 giorni, in tal caso rivolgersi a uno specialista per scegliere la soluzione più adatta;

9. Alta sensibilità: per questa tipologia di pelle, è necessario una crema idratante ipoallergenica, priva di profumi e che contenga almeno 10 ingredienti.

DOVE Crema Corpo Seta Preziosa 300 ml
  • Nutre in profondità
  • Delicata fragranza


Come scegliere la crema corpo in base alla texture

A seconda del tipo di pelle che si possiede dipende anche la scelta della texture che varia in base alla tipologia, il cuo scopo principale è quello di ammorbidire e nutrire lo strato superficiale della pelle. Vediamo di seguito come scegliere la texture più adeguata proprio in base a questo criterio.

1. Mousse: si tratta di una texture molto delicata che si adatta alle pelli più sensibili. Il corpo è in grado di assorbirla con più rapidità rispetto alle altre formule.

2. Fluida: questa tipologia di texture è la più liquida tra tutte, molto utile nel periodo più caldo dell’anno, così che possa donare sollievo e freschezza a chi utilizza un prodotto di questo tipo, senza rche lascino quella fastidiosa sensazione di unto o appiccicoso;

3. Crema: si tratta della texture più diffusa, molto corposa e densa, utilizzata soprattutto nel periodo invernale in cui la pelle riesce ad assorbirla meglio.

4. Gel: i prodotti in gel presentano la formula più densa, sebbene più fresca di quella in crema. Sono prodotti di tipo lenitivo, rassodante e rinfrescant a effetto freddo;

5. Olio: la texture in olio è quella più duratura presente in commercio, caratterizzata dalla presenza di ingredienti naturali ed oli vegetali. I prodotti ad olio sono adatti alle pelli secche, normali o sensibili e riescono a dare maggiore elasticità alla pelle con risultati duraturi.


Creme corpo: sceglierla in base alla sua azione

Tenendo conto sempre del tipo di pelle bisogna porre attenzione, all’azione che la crema potrebbe avere sul corpo. Vediamo come scegliere quella più adeguata in base a questo criterio.

1. Azione idratante: si tratta dell’azione presente nella maggior parte delle creme. Gli ingredienti contenuti al loro interno sono principalmente sostanze grasse, molto utili a trattenere l’umidità della pelle, facendo sì che non si secchi o screpoli, limitando così l’evaporazione dell’acqua presente nella pelle, infatti un’ottima abitudine è quella di applicarla una volta al giorno dopo la doccia. L’azione idratante è adatta a pelli secche e normali.

Offerta
Aveeno Crema Corpo Idratante, Daily Moisturising, Senza Profumo, per Pelli Normali e Pelli Secche,...
  • Questo Aveeno crema corpo idratante Trattiene l’idratazione per aiutare a prevenire, proteggere e nutrire la pelle secca
  • Con Avena Colloidale Prebiotica

2. Rassodante: le creme corpo sono particolarmente apprezzate anche per l’azione rassodante e tonificante di cui sono dotate. I prodotti di questo tipo contengono acido ialuronico e/o bava di lumaca, il cui scopo è quello di idratare, nutrire e tonificare la pelle, creando la giusta elasticità, inoltre questa tipologiia di crema corpo viene associata anche con effetto anti-età.

Biopoint Crema Corpo Anticellulite 500 ml – Rassoda e Tonifica, Favorendo la Riduzione degli...
  • Rassoda e compatta la pelle
  • Favorisce la riduzione degli accumuli adiposi e contrasta gli inestetismi della cellulite

3. Antismagliature: alcune creme presenti in commercio consentono di combattere o diminuire la visibilità delle smagliature. Esse sono causate da una rottura delle fibre di collagene dovuta ad un’improvvisa e rapida elasticizzazione della pelle, pertanto le creme corpo antismagliature aiutano a rimediare queste alterazioni;

4. Anticellulite: questa tipologia di crema viene utilizzata per riattivare la microcircolazione di determinate aree del corpo, in particolare quelle maggiormente sottoposte al rischio di cellulite: cosce e glutei.


Come applicare la crema corpo

Scegliere la crema corpo migliore a seconda del proprio tipo di pelle è fondamentale, ma è altrettanto importante saperla applicare nel modo corretto. Innanzitutto è necessario preparare il corpo eseguendo uno scrub ed eliminando tutte le cellule morte in superficie; dopodiché bisogna idratare la pelle con un apposito detergente e risciacquare abbondantemente con acqua.

La quantità di crema sufficiente da utilizzare per il corpo equivale a mezzo pugno di una mano. Il prodotto necessita di essere massaggiato dal basso verso l’alto con movimenti rotatori, così che la crema possa essere assorbita correttamente dal corpo. Se necessario bisogna applicare più prodotto su zone particolarmente esigenti come gomiti, talloni e ginocchia, massaggiando con più insistenza fino a completo assorbimento.

NEUTROGENA , Crema Corpo, FORMULA NORVEGESE - BALSAMO CICA RIPARAZIONE INTENSA, 100 ml
  • Neutrogena norvegese Formula Intense Repair CICA Body Lotion per pelli molto secche e ruvide.
  • Questa formula norvegese con pantenolo e allantoina è clinicamente testata per agire come un "bendaggio" idratante confortante * per idratare intensamente, aiutare a riparare e proteggere anche la...


Quale crema corpo usare in gravidanza

È possibile prendersi cura del proprio corpo anche in gravidanza, ma per l’acquisto di creme è importante accertarsi dell’assenza di determinati ingredienti: retinoidi, tetraciclina, arnica e perossido di benzoile. Si tratta principalmente di ingredienti utilizzati per combattere l’acne, alcuni dei quali potrebbero causare dolori e crampi indesiderati.

L'Amande Crema Drenante Dopo Parto Linea Mamma - 150 ml
  • Peso del prodotto: 150 ml
  • Con olio di macadamia particolarmente indicato per le pelli sensibili

In conclusione applicare una lozione per il corpo o crema corpo dovrebbe essere una parte integrante della routine quotidiana come cura della pelle. Una pelle disidratata potrebbe non solo sfaldarsi ma non permette di ripararsi o adirittura potrebbe anche apparire rossa e prudere. Per questo ti consigliamo di provare anche la crema a base di bava di lumaca, utile per soddisfare le esigenze di idratazione di ogni tipo di pelle.