Scopriamo assieme tutte le caratteristiche principali che una crema per il corpo deve avere, affinchè questa sia altamente efficace per la cura del corpo.

Crema per corpo: cosa sapere

Le creme per il corpo sono una delle creme più importanti in ogni routine di cura della pelle nella vita quotidiana.

Una pelle scarsamente idratata appare secca e avvizzita, causando disagio. È fondamentale nutrirla per far sì che si rigeneri correttamente e non si secchi.

Tutti i tipi di pelle possono disidratarsi: quelle secche, che per natura producono poco sebo, ma anche quelle che si seccano a causa dell’uso di prodotti sbagliati, del vento, del freddo, del sole o dell’aria condizionata.

Una pelle sana e una pelle idratata bene e la sua idratazione ovviamente non dipende solo dalle creme applicate. Applicando creme idratanti formulate con acqua e grassi vari, permettiamo alla pelle di trattenere l’acqua per evitare una sua naturale secchezza.

Caso contrario è quello invece se abbiamo una pelle grassa, è credo comune infatti che la pelle grassa sia naturalmente protetta e quindi le creme per il corpo abbiano una azione deleteria se non nulla.

La nostra pelle è sempre a contatto con elementi che ne minacciano la salute, giorno dopo giorno. Saponi e detersivi, raggi solari, vento, riscaldamento interno, docce e bagni caldi e altri elementi ancora, sono tutti elementi che hanno un impatto sull’epidermide e ne provocano la secchezza. Fortunatamente, la migliore crema per il corpo ci viene in aiuto, aiutandoci a ritrovare morbidezza, flessibilità e lucentezza della nostra pelle.

In commercio esistono creme per il corpo adatte a tutti i tipi di pelle, da quelle per pelli molto secche o aride a quelle per pelli sensibili che si arrossano facilmente. La migliore per voi dipende dal vostro tipo di pelle, se normale, secca o sensibile, dalla consistenza che preferite, se impalpabile o spessa, e in base alla sua azione: idratante, lenitiva, rassodante, nutriente.

Qual è la migliore crema per il corpo

Sul mercato esistono diverse marche e fasce di prezzo per quanto riguarda le creme per il corpo, che idratano e nutrono intensamente la pelle, rendendola più morbida e liscia.

Tra le creme che abbiamo selezionato, ve ne sono diverse idratanti e nutrienti, lenitive, rassodanti o antiossidanti o anti-invecchiamento, e sono tutte naturali, biologiche e certificate. Abbiamo elencato le caratteristiche principali di Aveeno, Bioderma, Dove e Collistar, per aiutarvi a scegliere quella giusta per voi.

Bando alle ciance, vediamo quali sono le migliori creme corpo (anche quelle economiche) e come scegliere la crema corpo più adatta alle proprie esigenze.


Cetaphil – Body Cream

Cetaphil è uno dei marchi storici nella produzione di creme e lozioni per applicazioni topiche. La crema idratante per il corpo di Cetaphil ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non ha odore e uno degli ingredienti è l’assenza di fragranze per mantenerla ipoallergenica. Si assorbe rapidamente, non unge e non si accumula sulla pelle.

È una buona crema idratante e, sebbene non duri 24 ore come promesso, dura quasi due terzi della giornata. Questa crema ha un’ottima densità, che le permette di spalmarsi efficacemente nonostante la sua consistenza densa.

Non essendo comedogena, non provoca acne, ma non ne consiglio l’uso sul viso a causa della sua pesantezza e densità. Per questo motivo, questa è la migliore lozione per il corpo per coloro che desiderano qualcosa che funzioni a un livello moderato.

Cetaphil, Crema Idratante Viso e Corpo, Idratazione intensa per 24 ore, Ideale per Pelle Secca,...
  • FORMULA: Aiuta a mantenere la barriera protettiva della pelle, con un effetto lenitivo. Senza profumo, senza Lanolina. Ad elevata tollerabilità e non comedogenico
  • BENEFICI: Indicata anche per re-idratare la pelle danneggiata in seguito a trattamenti dermatologici o disturbi cutanei come la psoriasi


Carolina Herrera –  Good Girl

La Good Girl Body Cream riprende le note sensuali delle rispettive fragranze dei profumi Carolina Herrera. È una crema che costa molto di più della media, ha un’eccellente capacità idratante, ma è appositamente realizzata per offrire al corpo un aroma seducente e avvolgente per tutto il giorno (può durare almeno 5-8 ore!).

Lascia la pelle vellutata, idratata e, soprattutto, con un profumo unico. Questa crema idratante per il corpo è adatta a tutti i tipi di pelle e contiene elementi calmanti e curativi. Si spalma rapidamente, non unge e si assorbe immediatamente, il che la rende un’ottima scelta dopo la doccia. Il suo bouquet, composto da una meravigliosa miscela di fragranze, si sprigiona nella sua interezza quando viene utilizzato dopo la doccia e applicato sulla pelle appena asciugata.

Carolina Herrera Good Girl Crema Corpo, 200ml
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane


Nuvò – Crema corpo Bava di Lumaca BIO

La crema corpo biologica. La crema corpo Nuvò è una crema corpo 100% biologica, italiana e priva di ingredienti artificiali. È l’opzione migliore per chi desidera un prodotto sicuro e biologico. È accreditata dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

È composta da karité, jojoba, calendula, olio di mandorle, vitamina C e vitamina E, oltre a molti altri ingredienti. È una crema formidabile, molto ricca di oli vegetali e di burro. Un’alta concentrazione di bava di lumaca è il punto focale di questa crema. Numerosi studi hanno dimostrato che le lumache producono acido ialuronico, un ingrediente umettante che attira l’umidità nello strato esterno della pelle, e che stimola la produzione di collagene e la riparazione delle ferite.

Nuvo' Crema Corpo BIOLOGICA CERTIFICATA Idratante Nutriente Profumata con Acido Ialuronico Aloe Bava...
  • ✔ BIOLOGICA CERTIFICATA: Questa crema ha una certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB. Il nostro prodotto è BIOLOGICO CERTIFICATO, si differenzia dagli altri preparati per essere un prodotto, in linea...
  • ✔ EFFICACE: Sinergia di 12 principi attivi naturali. La sua texture leggera penetra rapidamente lasciando la pelle piacevolmente morbida, uniforme, protetta e setosa. Coadiuvante nei trattamenti...


Rilastil – Emolliente pelli secche e anelastiche

E’ la crema corpo emolliente medicale. Utilizzando Rilastil crema elasticizzante, la pelle sarà morbida e riequilibrata nella sua tensione naturale, in modo da distendersi. Si può usare quotidianamente per tonificare, idratare e sorattutto emollire gli strati superficiali della pelle, il che aiuterà a mantenere la giusta elasticità della pelle e a contrastare il rilassamento. Inoltre, idrata bene e dona alla pelle un aspetto complessivamente migliore.

È una crema eccellente per raggiungere gli obiettivi per i quali è stata formulata, ovvero mantenere la pelle soda o rigida. È un ottimo idratante e un eccellente emolliente. La consiglio solo se avete queste esigenze specifiche.

Offerta
Rilastil Elasticizzante Crema 200ml
  • Trattamento dall'elevato potere tonificante, idratante ed emolliente degli strati ficiali dell'epidermide che aiuta a mantenere il giusto grado di elasticità della pelle e ne contrasta il...
  • Contribuisce al miglioramento estetico delle cicatrici cutanee


Arnica 35 – Arnica Organic Gel

La crema Arnica Organic Gel è perfetta per lo sportivo deve fornire sollievo dal dolore e recupero muscolare. L’arnica è particolarmente apprezzata dagli atleti che hanno subito un infortunio o che hanno sottoposto i muscoli a un eccessivo lavoro, perché funziona come sostanza antinfiammatoria e antidolorifica.

Questa crema per il corpo Arnica Organic Gel è unica nel suo genere, in quanto è composta da ingredienti prevalentemente di origine vegetale e colpisce l’infiammazione alla fonte, che è uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi muscolari e articolari. Studi clinici hanno dimostrato che la formula contiene arnica, glucosamina, menta piperita e altri agenti antinfiammatori.

Offerta
Arnica Crema Gel per Cavalli Uso Umano Dulàc, Estratti di Arnica Forte 100% Bio in Concentrazione...
  • 🌼 L'altissima concentrazione di estratti di Arnica montana (35%) rende Arnica 35 crema-gel ideale per massaggi dedicati alla ripresa da contusioni, gonfiori e fastidi a muscoli e tendini
  • 🌿 Arricchita con oli essenziali di menta ed eucalipto, che rinfrescano a lungo la zona interessata


Collistar Crema Soffice Della Felicità

La crema corpo Soffice della felicità di Collistar è un prodotto idratante e nutriente delicato, vellutato e di lunga durata che contiene olio di germe di grano. Invece gli estratti di albicocca e di pesca sono utilizzate per rendere la pelle morbida e vellutata. Le persone apprezzano molto la crema Soffice della felicità di Collistar perché è morbida, setosa e lascia la pelle liscia e delicatamente profumata. Si assorbe immediatamente, non unge e non appiccica, ed è perfetta per la stagione calda. È un vero toccasana dopo una giornata faticosa.

Offerta
Collistar Benessere Crema Soffice della Felicità, Crema Corpo idratante e nutriente per una pelle...
  • Nutriente, idratante, emolliente
  • Olii essenziali estratti mediterranei


Aveeno Crema Corpo Idratante

L’idratazione della pelle viene mantenuta per oltre ventiquattro ore dalla crema idratante Aveeno, che contiene farina d’avena colloidale ricca di sostanze emollienti. Oltre a migliorare le condizioni della pelle secca, viene ripristinata la naturale funzione di barriera, con un miglioramento evidente già dopo due settimane. Si assorbe rapidamente e lascia la pelle liscia e morbida.

Offerta
Aveeno Crema Corpo Idratante, Daily Moisturising per Pelli Sensibili, 300 ml
  • Associa la delicatezza dell'avena colloidale naturalmente attiva finemente lavorata a ricchi emollienti
  • Clinicamente provato che idrata per 24 ore


Crema corpo Bioluma Bava di Lumaca

E’ la migliore crema per ogni tipo di pelle. Tutti i tipi di pelle possono beneficiare della crema corpo di Bioluma, un’emulsione raffinata a base di bava di lumaca microfiltrata e purificata, completata da acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, olio di riso, estratti vegetali di camomilla e amamelide e acido pirrolidon-carbossilico. Migliora l’elasticità della pelle e ne garantisce l’idratazione. La crema va massaggiata quotidianamente sul corpo come parte di una routine delicata.

Bioluma Bava di Lumaca Crema Corpo Idratante Nutriente Rassodante Elasticizzante Pelle Secca Seno...
  • ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI: bava di lumaca, acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, olio di riso, estratti vegetali di camomilla e amamelide, ed acido pirrolidon-carbossilico....
  • ✅ PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA': secca, grassa, mista. Migliora l’elasticità cutanea e sostenta la pelle ben idratata grazie alla concentrazione di bava di lumaca, estratti vegetali,...


CeraVe – Crema Idratante Viso e Corpo

I dermatologi che hanno sviluppato questa crema superidratante CeraVe da 340 g ne attestano gli eccezionali benefici per la pelle secca. Grazie alle sue notevoli proprietà idratanti e alla capacità di mantenere la barriera naturale della pelle per 48 ore, questa crema è particolarmente benefica per la pelle secca. Idrata in profondità senza ungere e contiene 3 ceramidi fondamentali. La tecnologia MVE (Multivesicular Emulsion) garantisce un rilascio continuo e persistente dei principi attivi per tutta la giornata.

CeraVe Crema Idratante Viso e Corpo, per Pelle Secca, con Acido Ialuronico 340g + Travel Size...
  • La crema idratante è adatta a viso e corpo, idrata e protegge la pelle secca fino a 48 ore.
  • Lozione viso e corpo, idrata e protegge la pelle secca fino a 48 ore.


Egyptian Magic All Purpose Skin Cream Crema Idratante

La migliore crema multiuso. La crema Egyptian Magic è una lozione idratante all-in-one dalla consistenza cremosa che si scioglie a contatto con le mani, rendendo necessarie quantità minime per mantenere la pelle idratata. Grazie agli oli naturali e al miele in essa contenuti, è la preferita dalle celebrità.

Può essere utilizzato per idratare intensamente la pelle del viso in inverno, per dare al corpo un aspetto più sano e sodo o come trattamento pre-shampoo per capelli folti e lucenti. È una crema semplice, efficace e di lunga durata. Strofinare una piccola quantità di crema tra le mani fino a renderla simile a un olio, quindi massaggiarla delicatamente sulla pelle.

Egyptian Magic - Crema Corpo, 118ml
  • Tutti gli ingredienti completamente naturali della crema Egyptian Magic sono molto noti per le proprietà curative.
  • Usata per avere sempre una pelle splendente, liscia e luminosa.


Rituals The Ritual of Sakura Crema Corpo Idratante

La migliore crema rigenerante. La crema corpo di Rituals ha una delicata fragranza di fiori di ciliegio e latte di riso e contiene vitamine e antiossidanti che aiutano a mantenere la giovinezza e la compattezza della pelle. È adatta sia alle pelli sensibili che a quelle normali, ha una consistenza incredibilmente morbida e si assorbe rapidamente senza lasciare residui.

RITUALS Crema Corpo di The Ritual of Sakura, Con Latte di Riso, Fiori di Ciliegio, Antiossidanti,...
  • Raffinata Idratazione: Grazie alla speciale tecnologia della sua formula, questa crema corpo profumata è facile da applicare e lascia la pelle morbida e setosa al tatto
  • Ingredienti Rigeneranti: Arricchita con estratto di Latte di Riso, la nostra crema corpo idratante rende la pelle morbida ed elastica donandole un colorito e un aspetto sano


Weleda Skin Food Burro Corpo Idratante

La migliore crema extra nutriente. Questo burro corpo di Weleda è realizzato con burro di karité e burro di cacao, due ingredienti vegetali biologici che rivestono la pelle di un sottile strato protettivo per idratarla e lenirla. Si assorbe facilmente e ha un sapore leggero e fruttato. Grazie alle sue intense capacità nutritive, questa crema fa miracoli anche sulla pelle molto secca. È perfetta per trattare la pelle ruvida e screpolata e per prevenirne il ritorno.

Offerta
Weleda Skin Food Burro Corpo, extra nutriente e di facile assorbimento per pelle secca e molto secca...
  • Trattamento altamente nutriente dalla texture fondente e di facile assorbimento.
  • La sua formula a base di burro di karitè, burro di cacao e olio di semi di girasole, nutre in profondità la pelle, rendendola liscia come la seta.


Bioderma Atoderm Crème Crema Idratante

E’ la migliore crema per pelli sensibili. Questa crema corpo di Bioderma ripara, lenisce e protegge la pelle sensibile da normale a secca e la sua formula corposa impedisce agli agenti irritanti esterni di penetrare per mantenere la barriera cutanea. È priva di profumo ed è efficace fin dalla prima applicazione, garantendo un’elevata tollerabilità. Questo prodotto assicura un’idratazione di 24 ore, ideale per chi desidera un risultato di lunga durata. È delicato anche sulla pelle dei bambini e può essere applicato una o due volte al giorno e massaggiato fino ad assorbimento.

Atoderm Crème Sans Parfum lot de 2 x 500ml Bioderma
  • Crema che idrata la pelle per 24h., Pelli sensibili da secche a molto secche
  • Sesso: unisex


Dove Crema Corpo Idratante Seta Preziosa

La migliore crema per rapporto qualità/prezzo. Con un profumo delicato e una texture vellutata che si assorbe rapidamente, la crema corpo nutriente di Dove idrata in profondità. È dermatologicamente testata e adatta a tutti i tipi di pelle. Ha una consistenza corposa che si assorbe rapidamente ed è priva di grassi.

Offerta
DOVE Crema Corpo Seta Preziosa 300 ml
  • Nutre in profondità
  • Delicata fragranza


Barnängen Crema Corpo Idratante Oli Intense

La crema corpo di Barnängen, una formula anti-freddo realizzata con il 95% di ingredienti di origine naturale e una formula vegana, è la preferita per le sue qualità emollienti e idratanti. Tra gli ingredienti troviamo burro di karitè, olio di semi di girasole, olio di rosa canina, camomilla. Questa crema penetra rapidamente nella pelle ed è particolarmente benefica per la pelle secca grazie al suo contenuto di olio di rosa selvatica. Ha un delicato aroma floreale

Offerta
Barnängen, Crema Corpo Oil Intense, Trattamento all'Olio di Rosa Selvatica e Protecting Cold Cream,...
  • CREMA CORPO OIL INTENSE: La crema corpo Oil Intense è una lozione corpo con olio di rosa selvatica e il 7% di protecting Cold Cream, indicati per l'idratazione di pelli molto secche
  • OLIO DI ROSA SELVATICA: Fiore dal profumo delicato e fragrante, molto apprezzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti


Benefici di una crema per corpo

Sono numerosi i motivi per cui l’uso di una lozione per il corpo può migliorare la nostra salute e vi spieghiamo quali sono. L’uso di una crema idratante corpo non solo idrata la pelle, ma trattiene anche l’umidità già presente nell’epidermide, prevenendo la disidratazione e le screpolature grazie al fatto che l’acqua non evapora troppo presto.

Ricordate che la pelle disidratata è anche più vulnerabile alle scottature, alle lacerazioni, alle screpolature e all’invecchiamento dovuto all’esposizione al sole. Per saperne di più sulla scelta delle migliori creme solari, consultate questo articolo.

Scopriamo quali sono quindi i 3 motivi per cui una crema per il corpo è utile ed efficace.

Le creme corpo rendono la pelle elastica e morbida

Prima di andare a letto, l’uso di una crema per il corpo giova alla salute della pelle, ammorbidendola ed elasticizzandola adeguatamente. L’uso di una crema per il corpo aiuta a riparare i danni causati dalla disidratazione, aumentando l’elasticità della pelle. Al mattino la pelle perde una grande quantità di acqua, circa il 25%, riducendo l’idratazione cutanea. La crema corpo sostituisce l’acqua persa e migliora l’idratazione superficiale della pelle.

Le creme per il corpo evitano la pelle screpolata e secca

Non è certamente scontato, ma in realtà la stesura della crema corpo idratante sulle zone che si screpolano facilmente tra questi, il ginocchio, gomiti, talloni e altri parti del corpo secche che subiscono una maggiore disidratazione è un vero e proprio toccasana per la pelle.

Peraltro, si consiglia di utilizzare la crema idratante corpo sulla pelle screpolata o secca, prima di andare a dormire. In questo modo il corpo subisce meno movimenti e pertanto sarà più efficace anche l’effetto della crema. Oltre a idratare la pelle, un’ottima lozione per il corpo la rinfresca e previene la secchezza causata da fattori esterni o dall’esposizione al sole. Se applichiamo la crema prima di dormire, il giorno seguente la avremo una pelle idratata.

Le migliori creme corpo favoriscono la rigenerazione della pelle

Se applicata la sera o prima di andare a letto, la lozione per il corpo può aumentare l’elasticità della pelle, con conseguente accelerazione della rigenerazione cellulare. Normalmente, le cellule della pelle vengono sostituite ogni 28 giorni, mentre le cellule morte vengono eliminate ogni 28 ore. L’aumento dell’elasticità dell’epidermide (dovuto all’eliminazione delle cellule morte) favorisce la creazione di nuove cellule.

Durante la notte, la pelle si rigenera in modo ottimale perché i pori del viso sono aperti, permettendo così una rigenerazione più rapida migliorando la freschezza, l’idratazione e la salute della pelle, con un ricambio cellulare costante e continuo.

FORSE TI INTERESSA: approfondire la recensione completa della crema rinfrescante al Green Tea che trovi qui.

Differenza tra lozione corpo e crema per il corpo

È bene distinguere una lozione da una crema corpo prima di procedere all’acquisto, indipendentemente anche dal tipo di pelle se grassa o mista.

La crema corpo nutriente è un composto spalmabile, compatto e gelatinoso, il cui principio attivo associato favorisce un’azione idratante. La maggior parte di esse non presenta oli nella composizione, bensì acqua e cere, utili a trattenere l’umidità indotta sulla pelle.

Differentemente la lozione corpo presenta una base alcolica ed una soluzione molto meno densa, nonché un principio attivo di gran lunga più concentrato. Inoltre, una lozione per il corpo alcalina o acida potrebbe compromettere il pH naturale della pelle rischiando di abbattere la barriera protettiva della pelle, contribuendo alla disidratazione, facendo comparire i segni dell’invecchiamento.

Se si tende ad avere una pelle secca o prurito alla pelle, in questo caso bisogna usare un unguento denso necessario a trattenere l’umidità; le creme fluide sono perfette e aiutano a idratare la pelle normale e sono quelle più leggere che si abbinano anche alla pelle grassa. Durante il giorno è consigliabile usare una crema idratante corpo leggera per evitare un ulteriore stress alla pelle mentre siamo in giro, mentre la notte opteremo per una crema più pesante o magari una crema elasticizzante densa da usare su tutto il corpo.

Offerta
ISDIN Ureadin Lotion 10 (400ml) | Lozione corpo idratante intensa con 10% Urea ISDIN | Per pelle...
  • Dona sollievo prolungato alla pelle.
  • Indicata per la pelle secca che ha bisogno di una maggiore idratazione
Phytorelax Laboratories Latte Corpo Idratante & Rilassante Rigenerante, 250ml
  • L'olio di semi di canapa sativa biologico, dalle proprietà idratanti e antiossidanti, è ricco di acidi grassi, omega 3, 6, e 9
  • Dalla texture leggera di facile assorbimento, in pochi e veloci gesti idrata e protegge la pelle


Crema per il corpo: in base al tipo di pelle

Solitamente la maggior parte delle creme idratanti è in grado di adattarsi a qualunque tipo di pelle, da quella più secca a quella più grassa. Vediamo di seguito le creme per il corpo in base al tipo di pelle e patologie che si riscontrano sulla pelle:

1. Pelle grassa: questo tipo di pelle produce una quantità di sebo eccessiva, motivo per cui è preferibile l’acquisto di una crema molto leggera, priva di oli. Sulla confezione dovrebbe presentare la dicitura non comedogeni;

2. Pelle sensibile: la crema idratante corpo adatta a questo tipo di pelle è un prodotto privo di ingredienti che potrebbero irritare la pelle, come profumi, coloranti ed acidi. Contiene invece agenti lenitivi come la camomilla e l’aloe;

3. Pelle matura: le creme idratanti ricche di antiossidanti sono molto utili per questo tipo di pelle;

4. Pelle secca: le creme idratanti sono un elemento indispensabile per chi è dotato di pelle secca. Ancor meglio se la formula presenta oli vegetali, olio minerale e/o paraffina, acido ialuronico, glicerina, proteine e urea che aumentano il grado di umidità nella pelle; Oppure una soluzione in gel a rapido assorbimento, come questa che ti consigliamo in questo articolo di approfondimento.

5. Pelle normale o mista: il prodotto migliore per questo tipo di pelle deve essere alquanto leggero e contenere oli vegetali non troppo pesanti, come quello di jojoba;

6. Pelle con acne: i dermatologi consigliano di scegliere una crema idratante con protezione solare SPF 30, priva di olio;

7. Eczema: è necessario un unguento idratante o della vasellina per lenire il fastidio e mantenere la pelle elastica;

8. Prurito: una pelle che presenta spesso prurito potrebbe provare una crema idratante ipoallergenica oppure una crema per la pelle con steroidi all’idrocortisone per 7 giorni, in tal caso rivolgersi a uno specialista per scegliere la soluzione più adatta;

9. Alta sensibilità: per questa tipologia di pelle, è necessario una crema idratante ipoallergenica, priva di profumi e che contenga almeno 10 ingredienti.


Come scegliere la crema corpo in base alla texture

A seconda del tipo di pelle che si possiede dipende anche la scelta della texture che varia in base alla tipologia, il cui scopo principale è quello di ammorbidire e nutrire lo strato superficiale della pelle. Vediamo di seguito come scegliere la texture più adeguata proprio in base a questo criterio.

1. Mousse: si tratta di una texture molto delicata che si adatta alle pelli più sensibili. Il corpo è in grado di assorbirla con più rapidità rispetto alle altre formule.

2. Fluida: questa tipologia di texture è la più liquida tra tutte, molto utile nel periodo più caldo dell’anno, così che possa donare sollievo e freschezza a chi utilizza un prodotto di questo tipo, senza che lascino quella fastidiosa sensazione di unto o appiccicoso;

3. Crema: si tratta della texture più diffusa, molto corposa e densa, utilizzata soprattutto nel periodo invernale in cui la pelle riesce ad assorbirla meglio.

4. Gel: i prodotti in gel presentano la formula più densa, sebbene più fresca di quella in crema. Sono prodotti di tipo lenitivo, rassodante e rinfrescante a effetto freddo;

5. Olio: la texture in olio è quella più duratura presente in commercio, caratterizzata dalla presenza di ingredienti naturali ed oli vegetali. I prodotti ad olio sono adatti alle pelli secche, normali o sensibili e riescono a dare maggiore elasticità alla pelle con risultati duraturi.


Creme corpo: sceglierla in base alla sua azione

Tenendo conto sempre del tipo di pelle bisogna porre attenzione, all’azione che la crema potrebbe avere sul corpo. Vediamo come scegliere quella più adeguata in base a questo criterio.

1. Azione idratante: si tratta dell’azione presente nella maggior parte delle creme. Gli ingredienti contenuti al loro interno sono principalmente sostanze grasse, molto utili a trattenere l’umidità della pelle, facendo sì che non si secchi o screpoli, limitando così l’evaporazione dell’acqua presente nella pelle; infatti, un’ottima abitudine è quella di applicarla una volta al giorno dopo la doccia. L’azione idratante è adatta a pelli secche e normali.

Offerta
Aveeno Crema Corpo Idratante, Daily Moisturising, Senza Profumo, per Pelli Normali e Pelli Secche,...
  • Questa crema idratante Aveeno mantiene un'idratazione omogenea per aiutare a prevenire, proteggere e nutrire la pelle secca
  • Aveeno Daily Moisturizing Crema Idratante Corpo con avena colloidale prebiotica mantiene il naturale microbioma cutaneo per una pelle più elastica e dall’aspetto più sano, migliorando...

2. Rassodante: le creme corpo sono particolarmente apprezzate anche per l’azione rassodante e tonificante di cui sono dotate. I prodotti di questo tipo contengono acido ialuronico e/o bava di lumaca, il cui scopo è quello di idratare, nutrire e tonificare la pelle, creando la giusta elasticità, inoltre questa tipologia di crema corpo viene associata anche con effetto antietà. Per saperne di più leggi il nostro articolo.

Offerta
Biopoint - Crema Corpo Anticellulite, Azione Rassodante, Drenante e Tonificante, Favorisce la...
  • Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
  • Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle è tonica, morbida e levigata

3. Antismagliature: alcune creme presenti in commercio consentono di combattere o diminuire la visibilità delle smagliature. Esse sono causate da una rottura delle fibre di collagene dovuta ad un’improvvisa e rapida elasticizzazione della pelle; pertanto, le creme corpo antismagliature aiutano a rimediare queste alterazioni;

4. Anticellulite: questa tipologia di crema viene utilizzata per riattivare la microcircolazione di determinate aree del corpo, in particolare quelle maggiormente sottoposte al rischio di cellulite: cosce e glutei. Lo scopo delle creme anticellulite è quello di migliorare la circolazione, ma sono ben diverse dalle normali creme per il corpo!

Quali ingredienti deve contenere la migliore crema corpo

Quando si acquista una crema per il corpo, è fondamentale prestare attenzione all’INCI sulla confezione, che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Le creme per il corpo o gli idratanti per il corpo possono presentarsi anche come latte devono assolutamente contenere burri vegetali come il burro di karité o il burro di cacao, molto apprezzati soprattutto per le pelli secche.

Nonostante ciò, possiamo comunque fare riferimento a oli vegetali come l’olio di jojoba, che ha proprietà emollienti e idratanti, e l’olio di argan, più comunemente utilizzato nelle lozioni anti-età.

Inoltre, le creme per il corpo devono contenere estratti vegetali, come quelli di calendula (ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, emollienti, rinfrescanti, antinfiammatorie) o di fiori o aloe.

Vitamine (soprattutto A ed E), minerali e acidi grassi essenziali sono estremamente ricchi negli oli vegetali. Queste sostanze nutrono, idratano ed elasticizzano la pelle, oltre a prevenire rughe e smagliature.

Ingredienti da evitare in una crema corpo

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che dobbiamo assolutamente evitare se stiamo per acquistare una crema corpo, anche se a volte possiamo sembrare ripetitivi, l’importanza e la consapevolezza dei vari ingredienti dannosi ci rende dei consumatori consapevoli e coscienti dei nostri acquisti.

Valutiamo quindi che l’INCI non includa:

  • Parabeni, composti organici aromatici sui quali è in atto una ampia valutazione visto il loro potenziale cancerogeno;
  • Siliconi, utilizzati per migliorare la texture della crema;
  • BHT – BHA (sostanze che impediscono al prodotto di subire l’ossidazione e che vengono rilasciate dai flaconi di plastica.


Come applicare la crema corpo

Scegliere la crema corpo migliore a seconda del proprio tipo di pelle è fondamentale, ma è altrettanto importante saperla applicare nel modo corretto. Innanzitutto, è necessario preparare il corpo eseguendo uno scrub ed eliminando tutte le cellule morte in superficie; dopodiché bisogna idratare la pelle con un apposito detergente e risciacquare abbondantemente con acqua.

La quantità di crema sufficiente da utilizzare per il corpo equivale a mezzo pugno di una mano. Il prodotto necessita di essere massaggiato dal basso verso l’alto con movimenti rotatori, così che la crema possa essere assorbita correttamente dal corpo. Se necessario bisogna applicare più prodotto su zone particolarmente esigenti come gomiti, talloni e ginocchia, massaggiando con più insistenza fino a completo assorbimento.

Offerta
Neutrogena - Formula Norvegese Balsamo CICA Riparazione Intensa, Crema Corpo Viso e Mani, Formula...
  • Il Balsamo CICA Riparazione Intensa per pelle molto secca e ruvida
  • Questa formula norvegese con glicerina e pantenolo è clinicamente testata per agire come un bendaggio idratante confortante che idrata intensamente


Quale crema corpo usare in gravidanza

È possibile prendersi cura del proprio corpo anche in gravidanza, ma per l’acquisto di creme è importante accertarsi dell’assenza di determinati ingredienti: retinoidi, tetraciclina, arnica e perossido di benzoile. Si tratta principalmente di ingredienti utilizzati per combattere l’acne, alcuni dei quali potrebbero causare dolori e crampi indesiderati.

È fondamentale consultare il proprio ginecologo per stabilire quali siano i prodotti più sicuri e affidabili da utilizzare in gravidanza.

Offerta
L'AMANDE Crema Drenante Dopo Parto per Donne 150 ml Crema Tonificante e Drenante Post Gravidanza per...
  • CREMA DRENANTE DOPO PARTO: Crema drenante ed emolliente dopo parto, aiuta il recupero del normale tono della pelle che dopo il parto necessita di specifiche cure ed attenzioni. Favorisce il recupero...
  • CONTIENE ESTRATTI DI CENTELLA e VITAMINA E: La centella è pianta esotica con proprietà cicatrizzanti, è in grado di stimolare la funzionalità dei fibroblasti, responsabili della produzione di...

Quanto costa una crema corpo

Quando si acquista una crema per il corpo, il prezzo può essere un fattore importante. Ricordate che prezzi più alti non sempre significano qualità superiore, quindi attenetevi all’elenco degli ingredienti INCI.

Il prezzo di una crema per il corpo, soprattutto con proprietà idratanti, parte solitamente da circa 3€. Al variare delle funzioni e degli ingredienti, il costo aumenta fino a raggiungere importi compresi tra 8€ e 20€. Se invece il prodotto in questione è di un marchio noto di categoria medio-alta, il costo può essere di 20/30€ se non anche più alto.


In conclusione applicare una lozione per il corpo o crema corpo dovrebbe essere una parte integrante della routine quotidiana come cura della pelle. Una pelle disidratata potrebbe non solo sfaldarsi ma non permette di ripararsi o adirittura potrebbe anche apparire rossa e prudere. Per questo ti consigliamo di provare anche la crema a base di bava di lumaca, utile per soddisfare le esigenze di idratazione di ogni tipo di pelle.

Ginevra