Per prevenire le smagliature rosse o bianche, dobbiamo ricorrere a un trattamento intensivo che le aiuta a contrastare. Le smagliature sono un inestetismo cutaneo che possono interessare sia le donne che gli uomini. In questo articolo vedremo quali creme per smagliature scegliere e le più efficaci.


Crema per smagliature

Le creme antismagliature sono trattamenti efficaci contro le smagliature rosse o bianche, per donne in gravidanza, post parto, sia per chi subisce delle variazioni di peso. Pertanto, le smagliature sono degli inestetismi della pelle dovuti alla perdita di elasticità dei tessuti cutanei che possono riguardare sia gli uomini che le donne, comparendo in diverse parti del corpo: glutei, braccia, fianchi, seno e pancia.

Purtroppo non è possibile eliminare le smagliature, ma possiamo riuscire a prevenire la formazione di nuove mantenendo la pelle idratata nelle zone dove c’è il maggior rischio di comparsa di queste cicatrici, per questo è importante saper scegliere una crema valida la cui formulazione prevede degli ingredienti e principi attivi utili a contrastare la comparsa o a ridurre la visibilità, scegliendo specifici ingredienti come: vitamine, collagene e acido ialuronico.

Offerta
WELEDA Olio 9 Mesi Smagliature - 100 ml.
  • Olio 9 mesi, a base di ingreienti 100% naturali certificate, accompagna la pelle durante la gravidanza, sostenendola nei suoi continui cambiamenti
  • Seguire le indicazioni d'uso


Come funziona la crema per smagliature

La crema per smagliature o crema antismagliature è un prodotto utilizzato per la cura di questo inestetismo molto noto che interessa la maggior parte delle donne. Il suo funzionamento si basa nel rimuovere le cellule morte situate sull’epidermide. Se non altro le creme per smagliature contengono sostanze esfolianti, utili a consentire al principio attivo di penetrare in profondità e stimolare la produzione di collagene ed elastina.

In tal modo la pelle viene rigenerata, ma è necessario che mantenga una giusta idratazione aiutando a mantere elastica la cute, pertanto questo può avvenire con una buona crema antismagliature che deve stimolare il rinnovo cellulare. Per tale ragione la maggior parte delle creme antismagliature contiene, tra i vari ingredienti, anche l’acido ialuronico.

Dunque, riassumendo possiamo affermare che le creme antismagliature svolgono una duplice azione:

  • prevenzione della comparsa delle smagliature mediante l’esfoliazione e l’idratazione della pelle, questa circostanza riguarda le donne in gravidanza, chi svolge un’attività fisica aumentando la massa muscolare o chi pratica body building;
  • depigmentazione delle smagliature già esistenti, al fine di renderle meno visibili; in questo caso le creme per le smagliature agiscono sull’inestetismo andando a schiarire la pelle, riportandola al suo colore naturale.
Amido Mio Crema Corpo Smagliature Olio Di Riso E Acido Jaluronico - Durante E Dopo La Gravidanza,...
  • Idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità; si può usare in gravidanza
  • Acido jaluronico in alta percentuale (3.000 ppm) : azione idratante; burro e oli vegetali: azione fortemente emolliente e nutriente


Crema smagliature: quale scegliere

Stai cercando la crema smagliature che funziona davvero? Abbiamo selezionato le top di gamma che possono offrire dei risultati reali e che si adattano a delle specifiche esigenze, analizzando l’efficacia della crema e della qualità degli ingredienti. Ecco le 5 migliori creme antismagliature disponibili su Amazon.


Somatoline Elasticizzante Smagliature

Tutti i prodotti come la crema Somatoline contro le smagliature è uno dei prodotti più noti in Italia, la Somatoline infatti si pone come leader nel campo della cosmesi per i trattamenti rassodanti, drenanti e rinvigorenti, assicurando prodotti di ottima qualità e affidabilità.

Si tratta di un trattamento smagliature che aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata, grazie alle sue proprietà elasticizzanti dovute al Bio-elasto-complex, ovvero un complesso di principi attivi naturali che svolge un duplice azione: la prima è quella di uno scudo, il principale enzima (sophora japonica) contrasta l’elastasi, e ha un’azione restitutiva grazie alla spirulina maxima che stimola la produzione di fibre di elastina.

Uno dei vantaggi di questa crema antismagliature è che fornisce appunto una doppia azione che limita l’azione dannosa dell’elastasi e favorisce la formazione ex novo di fibre di elastina. La sua formula è ricca di olio di germe di grano, olio di jojoba, e vitamina E. Questo trattamento è indicato soprattutto per le smagliature rosse che sono in una fase iniziale, mentre quelle bianche si trovano in uno stadio avanzato.

Offerta
Somatoline Cosmetic Linea Cura Corpo Crema Elasticizzante Smagliature 200 ml
  • Crema rassodante per corpo
  • Adatta per pancia, fianchi e coscie


Pancina Crema Smagliature

Se stai cercando la migliore crema antismagliature in gravidanza allora Pancina è quella che fa per te. E’ una crema elasticizzante e idratante specifica per la gravidanza e donne incinte, poichè la sua formula contiene degli ingredienti adatti per il trattamento di pelli lese e stressate ma sicure per l’utilizzo in dolce attesa.

Tra questi troviamo l’aloe vera dalle proprietà idratanti, antietà e anti infiammatorie, l’olio di oliva dal potere elasticizzante, l’olio di germe di grano favorisce proprietà rigeneranti, l’olio di ricino è indicato appositamente contro smagliature e inestetismi della pelle. Ovviamente non mancano le proteine che servono per rinvigorire, gli aminoacidi e i minerali per reidratare la pelle. La crema per smagliature Pancina, è un trattamento rassodante da applicare in qualsiasi parte del corpo, glutei, gambe, pancia e seno. A differenza di altre creme antismagliature, questa non lascia nessun residuo di grasso, dopo averla applicata anzi lascia una sensazione di morbidezza e si assorbe rapidamente.

Come prevenzione contro le smagliature, chi lo ha testato ha notato un effettivo miglioramento dell’elasticità della pelle. Insomma è una crema antismagliature migliore che riesce a prevenire le smagliature e a trattare le smagliature più giovani. Inoltre, è una crema smagliature post-parto, infatti è importante proseguire questo trattamento anche dopo il parto, dal momento che avviene una drastica perdita di peso dopo la nascita del bambino.

Offerta
Pancina Crema Smagliature Gravidanza | Crema rassodante corpo antismagliature naturale per pancia,...
  • 💜 PREVIENI LE SMAGLIATURE. Previeni e riduci le smagliature rosse da gravidanza fino al 73,7%*, grazie all’elevata concentrazione di principi attivi presenti in Pancina (*risultato ottenuto su...
  • 💜 PROTEGGI LA TUA PELLE. Contrasta l’azione degradante dei radicali liberi grazie a un complesso antiossidante, a peptidi di nuova generazione e all’Aloe Vera. Grazie alla crema Pancina...


Bio Oil per cicatrici e smagliature

L’olio dermatologico Bio-Oil è il migliore elasticizzante per smagliature vecchie, un prodotto specifico per trattare gli inestetismi della pelle come cicatrici, smagliature, discromie della pelle e macchie solari. Grazie all’ingrediente brevettato PurCellin Oil che riduce la densità dell’olio offre una texture leggera e di facile assorbimento così da idratare a fondo la pelle.

Nella sua formulazione troviamo diversi estratti vegetali di camomilla, calendula, rosmarino, lavanda e vitamina E. Un olio indicato anche per la disidratazione della pelle, inoltre riesce a migliorare l’aspetto delle smagliature esistenti dovute alla gravidanza, all’aumento della massa muscolare e alla pubertà oltre a prevenire la formazione di nuove.

Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante,...
  • Per una pelle più bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione idratante, ma inoltre migliora l’elasticità cutanea per prevenire le smagliature
  • Dermatologicamente testato: i componenti oleosi, arricchiti con estratti vegetali e vitamine, si rivelano efficaci agenti idratanti per il film idrolipidico della pelle, con funzione cicatrizzante e...


Bionike – Crema elasticizzante antismagliature

Defence Body Bionike è la crema antismagliature rassodante, elasticizzante e riparatrice che previene la comparsa delle smagliature e attenuando le strie esistenti per favorire un rassodamento generale del corpo. La sua formulazione contiene vitamina E, concentrato al 5% stimola i naturali processi della pelle favorendo il rinnovamento cellulare, olio di mandorle dolci, dalle proprietà emollienti e nutrienti, il pantenolo, una provitamina B5 dall’azione riepitalizzante. La crema antismagliature Bionike è indicata anche per chi svolge attività sportiva, in caso di diete e per prevenire la comparsa di smagliature in gravidanza.

Bionike Defence Body Repair - Crema smagliature, Unisex, 300 ml
  • Confezione da 300 ml
  • Con una texture morbida, è stato progettato per essere adatto per un massaggio prolungato


Lierac – Phytoloastil Solute

Per internevenire sulle smagliature bianche sicuramente è molto più difficile, in quanto necessitano dei veri trattamenti efficaci. In questo caso si tratta del miglior siero per smagliature bianche. Il siero Phytolastil di Lierac è arricchito da una formulazione di estratti vegetali dall’azione ristrutturante. Gli ingredienti vegetali più usati sono l’alchimilla, l’edera e l’equiseto utilizzati nella creme per smagliature in quanto riescono a favorire la produzione di collagene. Grazie a questo siero che aiuta a depigmentare smagliature esistenti o comparse con la gravidanza o durante l’adolescenza, offre anche dei buoni risultati specialmente per le smagliature bianche, anche se agisce in maniera efficace anche sulle smagliature rosse.

Offerta
Lierac Siero per Smagliature Phytolastil 75 ml
  • Sérum correction des vergetures constituées
  • Sesso: donna


Smagliature: come riconoscerle e combatterle

Note scientificamente come striae distensae le smagliature sono per l’appunto delle striature lunghe e sottili che si manifestano al seguito di uno stiramento alquanto intenso della pelle. Sebbene si presentino sempre come linee increspate ed alquanto lunghe, le smagliature si differenziano l’un l’altra per il colore che le caratterizza: le loro sfumature vanno dal rosso intenso al rosa, sino a diventare poi bianche col trascorrere del tempo.

Un improvviso allungamento della pelle quando si ha una carenza di collagene ed un eccesso di cortisone nel corpo causa le smagliature. Il collagene è una proteina naturale che dona elasticità alla pelle, infatti viene usata anche nelle creme anticellulite, ma quando non si ha abbastanza collagene può aumentare il rischio di formazione di smagliature; mentre il cortisone è un ormone rilasciato dalle ghiandole surrenali che, se prodotto in quantità eccessive a causa dello stress, indebolisce le fibre e l’elasticità della pelle, contribuendo alla formazione delle smagliature.

Offerta
Lierac Phytolastil Fiale Per La Correzione Delle Smagliature Consolidate, Per Tutti I Tipi Di Pelle,...
  • Trattamento antismagliature per la correzione delle smagliature adatti in caso di gravidanza, pubertà o variazioni di peso
  • Texture trasparente ambrata, altamente concentrata, senza profumo

Combattere le smagliature in maniera definitiva non è sempre fattibile, soprattutto se si tratta di quelle bianche e proprio come una cicatrice rimane sulla pelle a vita. Tuttavia vi sono dei trattamenti che aiutano a renderle meno visibili.

  • Laserterapia: si tratta di una terapia non invasiva che consente di ridurre drasticamente la visibilità delle cicatrici, tra cui le smagliature, pertanto la terapia con luce rossa, può essere davvero efficace! Viene effettuata dalle cliniche dermatologiche.
  • Retinoidi: i retinoidi derivati della vitamina A, sibi utilizzati solitamente per il trattamento di acne, rughe e cicatrici, anche se i retinoidi vengono usati localmente, ne è sconsigliato l’impiego durante il periodo di gravidanza ma più appropriato per trattare le smagliature post parto.
  • Vitamina E: alcune creme antismagliature contengono la vitamina E, utile a ridurre la visibilità delle smagliature e delle cicatrici.

LEGGI ANCHE: la recensione completa di Rilastil per le smagliature rosse e bianche, in questo articolo.


Smagliature: le cause principali

Le cause principali delle smagliature sono le seguenti:

  • gravidanza;
  • bodybuilding;
  • aumento improvviso di peso;
  • dimagrimento rapido;
  • protesi al seno;
  • uso di steroidi;
  • crescita troppo rapida;
  • condizioni mediche.


Ingredienti e principi attivi di una crema antismagliature

Le creme antismagliature contengono più o meno gli stessi ingredienti e principi attivi per far sì che risultino essere efficaci sulla pelle. Prima di acquistare una crema antismagliature, verificate che l’INCI contenga quantomeno i seguenti ingredienti.

  • Esfolianti: tra questi componenti troviamo l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido lattico, particolarmente utili per la rimozione delle cellule morte. Così facendo la pelle si rigenera e la crema penetra in profondità.
  • Idratanti: come gli oli vegetali, olio di mandorle e l’aloe vera, utili ad idratare in profondità la pelle, nutrendola e fungendo da sostanze emollienti e nutritivi. In tal modo si evita una riduzione drastica dell’elasticità della stessa.
  • Cicatrizzanti: come l’olio di lavanda, l’olio di rosa mosqueta, utili a consentire una rigenerazione dei tessuti cutanei.
  • Vitamine: come quelle appartenenti al gruppo A ed al gruppo E, nonché altre presenti negli oli vegetali sopra nominati, utili ad aumentare l’efficacia del prodotto.
  • Retinolo: si tratta dell’ingrediente indispensabile per coloro che necessitano di eliminare le smagliature bianche e quelle più difficili da eliminare. Tuttavia il retinolo o acido retinoico (derivato della vitamina A), è indicato anche per l’acne, le rughe e cicatrici. Raccomandiamo che l’uso delle creme a base di retinolo non devono essere usate in gravidanza ma solo dopo il parto, per quelle ci sono delle creme specifiche per la gravidanza.


Smagliature: come prevenire durante la gravidanza

Se si è dotati di una pelle poco elastica è quasi certa la comparsa di smagliature durante la gravidanza, in cui il corpo subisce una crescita rapida ed improvvisa. Tuttavia, vi sono delle tecniche che bisogna adottare per prevenirne la comparsa. Vediamo di seguito alcuni suggerimenti.

  • Cercare di non aumentare troppo il peso: prendere peso durante la gravidanza è normalissimo; tuttavia, vi sono dei metodi sani e controllati per far sì che ciò avvenga. Seguiti da un ginecologo ed eventualmente da un nutrizionista sarete in grado di mettere peso in maniera graduale, evitando di ingrassare eccessivamente. Così facendo la pelle non viene sottoposta ad un ingrandimento esagerato e la formazione di smagliature può essere inibita o rallentata.
  • Idratarsi a sufficienza: idratare a sufficienza la pelle vuol dire inibire la comparsa di smagliature ed altri inestetismi. Per favorire tale processo è importante bere molto o aiutarsi con l’utilizzo di diuretici e drenanti, che aiuterà ad avere una pelle sana.
  • Svolgere esercizio fisico: svolgere del sano e quotidiano esercizio fisico aiuta principalmente ad evitare di mettere su troppo peso, ma è fondamentale anche per l’aumento del flusso sanguigno e la riduzione di cortisone nel corpo. Una circolazione perfetta implica un miglioramento dell’elasticità della pelle e di conseguenza una riduzione della comparsa di smagliature.
  • Assumere vitamine ed utilizzare creme a uso atopico: determinati gruppi di vitamine e sostanze nutrienti sono in grado di aumentare la produzione di collagene e di conseguenza di evitare la comparsa di smagliature. Tra questi la vitamina E che aiuta a rigenerare la pelle e la vitamina A che riduce la visibilità e la comparsa di cicatrici. Altre sostanze sono: vitamina C, vitamina B2, vitamina B3, zinco ecc. Per mantenere la pelle idratata, il miglior modo per mantenerla sana è utilizzare dei prodotti emollienti, specificamente formulati per la gravidanza.
Valetudo-Biogena Crema Smagliature - 250 Ml
  • Cura della pelle: crema smagliature
  • Contenuto: 250 millilitri


Come evitare le smagliature

Evitare ed inibire la comparsa di smagliature è possibile. La chiave consiste nel mantenere la pelle idratata il più possibile mediante l’impiego di varie creme, oli e lozioni, nonché con l’assunzione corretta di liquidi giornaliera. Soltanto in questo modo la pelle produce la giusta quantità di collagene e rimane sana ed elastica. È fondamentale anche evitare di stressarsi, al fine di non produrre un eccessivo cortisolo.