Il segreto dell’abbronzatura perfetta, senza nessuna scottatura, macchie solari, lesioni della pelle, o eritemi è saper scegliere i migliori abbronzanti e protezioni solari di alta qualità, che siano in grado di proteggere la pelle dai raggi solari.

Esistono molti tipi di prodotti abbronzanti sul mercato che variano dalla crema solare, all’attivatore di melanina oppure l’olio abbronzante e stimolatori di abbronzatura. Alcuni prodotti tra questi contengono solo ingredienti che aumentano o stimolano l’abbronzatura, mentre altri contengono creme solari che proteggono la pelle dai raggi UV.

Ma quali sono i principali abbronzanti e crema solari da acquistare? Ecco una piccola guida che ti consiglia quali sono le migliori protezioni solari e i migliori abbronzanti da comprare.


Tipi di abbronzanti


Sul mercato esistono diversi tipi di abbronzanti, studiati per ogni esigenza e al tipo di pelle. Ma per ottenere un’abbronzatura ideale, è consigliabile conoscere prima quali sono i tipi di abbronzanti e le loro caratteristiche che possono fare al vostro caso.

1. Le Creme solari abbronzanti non sono dei veri e proprie protezioni solari, ma proteggono la pelle dai raggi solari e accelerano l’abbronzatura.

2. Gli Oli abbronzanti donano un’abbronzatura più intensa, alcuni contengono filtri solari proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti.

3. L’Acceleratore di abbronzatura sono invece dei prodotti per la pelle che attivano la produzione di melanina accelerando l’abbronzatura, privi di filtro solare.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che differenziano i tipi di abbronzante, ma vediamo nel dettaglio quali sono le altre funzioni e quale scegliere.


Solari con abbronzante


I solari con abbronzante non sono i classici protezioni solari, ma sono creme solari che includono il fattore protezione, caratterizzate da ingredienti abbronzanti che stimolano la melanina per un’abbronzatura a lunga durata.

Ogni crema solare riporta il numero fattore della protezione solare, situato sulla confezione con la sigla SPF che sta per Sun Protector Factor. Ogni valore indica la capacità di difendere la pelle dall’insulto attinico, ciò significa che più è alto il fattore protezione, più la pelle può essere esposta sotto al sole e può essere efficace contro le scottature e dagli eritemi. Normalmente il fattore di protezione si divide in:

– Fattore o SPF  50+ protezione molto alta;
– Fattore o SPF da 50 a 30 protezione alta;
– Fattore o SPF da 25 a 15 protezione media;
– Fattore o SPF da 10 a 6 protezione bassa.

Ogni crema solare ha in evidenza sulla confezione, la tipologia di fattore in quanto è stato vietato dall’Unione Europea di vietare la dicitura “schermo totale”, “protezione totale”.

Le protezioni solari sono realizzate in diverse formule e sono composte in più texture, infatti troviamo gli spray, i gel solari, le creme solari e il latte solare.

Gli spray e i gel solari hanno una texture molto più fluida rispetto alle creme solari, garantiscono una rapida asciugatura e sono ideali per pelli acneiche e pelle grassa.

La crema solare invece ha una texture molto più compatta, densa e corposa, resistente all’acqua e al sudore, non garantisce un’asciugatura rapida ma lenta, in quanto non si assorbe facilmente. Ideale per pelli secche e pelli sensibili.

Infine troviamo il latte solare, una texture molto più fluida e leggera rispetto la crema solare, ideale per pelli miste e pelli normali.

STAI CERCANDO: un abbronzante che non unge? Leggi questa recensione completa.


Acceleratori abbronzatura


Per stimolare ancora di più l’abbronzatura ci pensano gli acceleratori di abbronzatura, ricchi di ingredienti che stimolano la produzione di melanina. Dal momento che la pelle viene esposta ai raggi UV, si attiva subito la melanina, grazie al suo pigmento marrone scuro responsabile della produzione di melanociti, stimola questo processo.

Oltre ai principi attivi che stimolano la melanina come il betacarotene, alcuni acceleratori abbronzatura contengono anche ingredienti nutrienti e antiossidanti, come oli naturali, aloe vera, vitamine A, C ed E, che permettono un’idratazione della pelle durante l’esposizione solare e prevengono scottature solari, eritema, rughe e macchie solari.

Per essere veramente efficaci, gli attivatori di melanina devono essere usati in primavera oppure alcune settimane prima che la pelle sia troppo esposta dal sole. E’ importante ricordarsi che possono essere utilizzati per intensificare l’abbronzatura prima e dopo per una lunga durata.

Gli acceleratori di abbronzatura possono causare danni per coloro che hanno una pelle molto chiara, in quanto non contengono filtri solare, mentre sono indicati e consigliati per chi ha una pelle già scura e abbronzata, in alternativa potete abbinare una protezione solare.

FORSE TI INTERESSA: accelerare l’abbronzatura? Leggi questa recensione.


Oli abbronzanti


Non tutti gli oli abbronzanti contengono i filtri solari, alcuni sono senza. Nel primo caso, vengono utilizzati solo per migliorare l’abbronzatura, nel secondo caso, possono anche proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Gli oli abbronzanti sono sempre ricchi di ingredienti che stimolano la produzione di melanina, betacarotene, olio di iperico, olio di mallo di noce.

Gli oli abbronzanti sono ideali per chi tende ad avere una pelle secca causata dai raggi UV, facendo però risaltare l’abbronzatura lasciando una pelle nutriente. Se invece si tende ad avere una pelle grassa o mista, è possibile provare gli oli secchi senza ungere la pelle.

Se avete una pelle chiara si consiglia di utilizzare l’olio abbronzante con filtro solare in quanto non può recare nessun danno alla pelle, mentre per le pelli abbronzate o scure si predilige l’olio abbronzante senza filtro solare.

POTRESTI PROVARE: l’Olio Spray Australian Gold, ne abbiamo parlato in questo articolo.


Migliori abbronzanti 2021


Ora che abbiamo definito i tipi di abbronzante e quali possono essere i prodotti che possono fare al vostro caso, scopriamo insieme quali sono i migliori abbronzanti, creme solari con abbronzante e gli acceleratori di abbronzatura.


1. Hawaiian Tropic Tropical Olio Protettivo


L’olio secco protettivo Spray Hawaiian Tropic Tropical è disponibile con SPF 8, 15 e 20. Il colore marrone scuro dorato rende la pelle morbida e lucente. Con una formula ricca di vitamina C ed E, otterrai una protezione efficace contro i raggi UVA/UVB. Grazie alla sua fragranza tropicale ricco con aromi di cocco e papaia rilasciano un’abbronzatura intensa. Garantisce fino a 24 h di idratazione, è ipoallergenico e resistente all’acqua.


2. Lancaster Sun Beauty Abbronzante Intensivo


Sun Beauty abbronzante intensivo è un gel per il corpo colorato che rilascia un’immediata pelle radiosa e un’abbronzatura illuminante. Contiene agenti idratanti per prevenire la disidratazione e la secchezza della pelle. Non protegge dai raggi UV, può essere applicato sopra ad una protezione solare con SPF 15 per illuminare ed enfatizzare l’abbronzatura.

Offerta
Sun Beauty - Tan Deepener - Tinted Jelly LANCASTER 200ml
  • Prodotto della marca: Lancaster
  • Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Lancaster


3. Australian Gold Rapid Tanning Intensifier


Australian Gold Intensificatore, vanta tra i best seller per l’intensificatore e Acceleratore abbronzante Rapid Tanning Intensifier, che grazie alla sua tecnologia Iconic, rilascia un’abbronzatura rapida e un colore intensificato alla pelle. Rapid Tanning Intensifier contiene un complesso vitaminico composto esclusivamente da vitamine che agiscono da azione antiossidante, lasciando la pelle nutrita grazie al burro di karitè, include anche il biosene complex caraterizzato da ingredienti come aloe vera, pantenolo, olio dell’albero del tè e olio di oliva che curano la pelle, prevenendo la disidratazione e intensificano l’abbronzatura.

Infine è caratterizzato anche da una tecnologia ai liposomi che agisce con sostante nutrienti per favorire un’abbronzatura a lunga durata. L’intensificatore Rapid Tanning Intensifier ha una fragraza al cocco. Può essere utilizzata su pelli abbronzate oppure potete accompagnarlo con una protezione solare in quanto non contiene filtri solari.

Rapid Tanning Intensifier Lotion 250 Ml
  • Intensificatore solare
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol


4. Beer Cream Super abbronzante alla birra


La Beer Cream Ld Wounder Company è una crema super abbronzante alla birra che grazie ai suoi componenti alga dorata e birra si attiva e intensificano l’abbronzatura rilasciando un effetto di pelle dorata, liscia e vellutata. Ricca anche di ingredienti che nutrono e idratano la pelle come: burro di karitè, acido ialuronico, vitamina E, estratto di rusco. La Beer Cream Super Abbronzante alla birra è ideale per viso e corpo, riduce i tempi di esposizione solare e non contiene filtri solari protettivi, per cui potrà essere combinata da una protezione solare adeguata al proprio tipo di pelle. Per ottenere dei veri e propri risultati si consigli di utilizzare prima, durante e dopo l’esposizione solare.

Beer Cream, crema super abbronzante e idratante alla Birra viso & corpo (100 ml) - Wonder Company
  • ATTIVA & INTENSIFICA L'ABBRONZATURA grazie ai componenti della Birra uniti all’Alga Dorata (Laminaria Ochroleuca Extract).
  • RIDUCI I TEMPI DI ESPOSIZIONI solari e a lampade UV, limitandone così i rischi. La pelle è protetta grazie all'azione dei principi attivi contenuti e l'abbronzatura ne risulta intensificata con...


5. Garnier Ambre Solaire Advanced Sensitive Spray


Garnier Ambre Solaire raggruppa diversi prodotti e spray per l’abbronzatura e la cura della pelle, tra cui Advanced Sensitive Garnier è uno spray nebulizzatatore con una protezione alta contro i raggi UVB + UVA, UVA lunghi, Infrarossi, con un fattore di protezione IP 50+, ideale per pelli chiare e sensibili al sole.

Lo spray solare Advanced Sensitive Garnier non unge e previene la comparsa di scottature e danni della pelle. Si consiglia pertando di non esporsi comunque troppo al sole in quanto è pericoloso e non assicura la protezione del 100% dei raggi UV. Lo spray Advanced Sensitive Garnier è indicata anche per i bambini, ma si raccomanda di tenerli sempre protetti e non esposti direttamente al sole. E’ disponibile anche solo nel formato Viso, oppure nel flacone in crema.

Garnier Ambre Solaire Spray Nebulizzatore Protettivo IP 50+ Advanced Sensitive, Protezione Molto...
  • Protezione solare spray multi-resistente con nebulizzatore, Adatta a viso e corpo, IP 50+ per una protezione elevata da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, Ideale per pelli chiare e sensibili al sole
  • Pelle immediatamente protetta, Effetto pelle asciutta, Resistente all'acqua fino a 80 minuti, Estremamente resistente al sudore e a sabbia, sale e cloro


6. Australian Gold Dark Tanning Accelerator


La famiglia Australian Gold è la scelta eccellente per l’acquisto di acceleratori abbronzatura, tra cui Dark Tanning Accelerator Spray è uno spray acceleratore, intensificatore base per abbronzarsi. Ricco di estratti di quinoa, proteine e sali minerali agiscono da azione antiossidante. Lo spray Dark Tanning Accelerator è composto da una miscela Biosine Complex con Aloe, pantenolo, olio dell’albero del té e olio di oliva si uniscono per intensificare l’abbronzatura, un complesso ai vitasomi che include vitamina A e E e da oli australiani che rendono la pelle lucente e idratata. Contiene una fragranza classica al Cocoa Dreams.

Se vuoi leggere la recensione approfondita di Dark Tanning Accelerator, clicca qui.

Non contiene filtri solari per cui si consiglia di applicare una protezione solare per non rincorrere a eventuali danni alla pelle. A differenza del Rapid Tanning Intensifier l’intensificatore Dark Tanning Accelerator è ancora più potente.

Australian Gold Autoabbronzanti - 250 ml
  • Non è un abbronzante, è un intensificatore base per abbronzarsi.
  • Miscela Biosine Complex, pantenolo, olio dell’albero del tè e olio di oliva si uniscono per fornire la massima idratazione e protezione.


7. Australian Gold Spray Gel con effetto bronze


Gli spray gels con bronzer di Australian Gold, garantiscono una protezione solare contro i raggi UV, rilasciando un’abbronzatura istantanea senza ungere la pelle. Ricco di vitamine e ingredienti botanici.

Se vuoi la recensione completa di tutta la linea solare Australian Gold, clicca qui.

La protezione solare SPF 15 è ideali per le primissime esposizioni al sole, nascondendo tutti i segni antiestetici e quelli del costume o semplicemente per aiutarvi a intensificare l’abbronzatura nelle parti del corpo più difficili.

Offerta
Sunscreen Spf15 Spray Gel With Instant Bronzer 237 Ml
  • Protezione solare
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol


8. Australian Gold Sinfully Black


Sinfully Black è il top della categoria di abbronzanti intensificatori Australian Gold per ottenere una pelle ancora più scura, quasi nera, questo avviene grazie alla combinazione ricca di ingredienti naturali come olio di semi di canapa, olio di ribes nero, olio di noce KuKui, aloe vera e vitamina E che non solo idratano la pelle ma la rendono morbida. Una formula in grado di suscitare l’invidia di quanti amano un colore ricco, intenso e scuro. Sinfully Black Australian Gold si assorbe facilmente e rilascia un profumo alle bacche.

Offerta
Australian Gold Sinfully Black 250 ml
  • Australian Gold Sinfully Black 250 ml
  • Australian Gold Sinfully Black 250 ml


9. Hawaiian Tropic Silk Hydration


E’ una lozione solare protettiva che dura fino a 12 h per una pelle idratata e morbida. Fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle. Silk Hydration Hawaiian Tropic, è disponibile con protezioni SPF 15, 30 e 50 per soddisfare ogni esigenza di qualsiasi pelle. Una protezione solare in grado di resistere all’acqua fino a 80 minuti. Ideale per neonati e bambini e per tutte le pelli chiare. Si consiglia pertando di applicarlo almeno un 20 minuti prima dell’esposizione e durante.

HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle.
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta idratanti.Grazie alle proteine naturali della seta avrai una pelle idratata fino a 12 ore, con una sensazione di leggerezza...


10. Cocosolis Choco Sun Tan & Body Oil


Choco Sun Tan & Body Oil è uno spray che ti aiuta a ottenere un’abbronzatura al cioccolato a lunga durata. Ricco di ingredienti naturali premuti a freddo come olio di jojoba, olio di cocco, olio di canapa, e olio di cacao, olio di mandorla dolce, olio di avocado e Vitamina E, permettono di idratare la pelle rendendola più morbida, liscia, luminosa e più elastica. Choco Sun Tan & Body Oil è indicato sia per il viso che per il corpo, anzi consigliato anche come un olio da massaggio.

L‘olio spray Choco può essere utilizzato sia in spaggia che nei centri solarium. Un valido aiuto da applicare tutto l’anno e non solo al mare, rilasciando così una pelle profumata all’aroma di cioccolato. L’olio Choco Sun Tan non contiene filtri UV protettivi, per cui si raccomanda di combinarlo con una protezione solare. Disponibile anche in altre versioni.

COCOSOLIS Choco – Super Abbronzante con Vitamina E, Olio Corpo Abbronzante – Crema solare Bio...
  • ☀️ UN’ABBRONZATURA DA SOGNO – Per un’abbronzatura rapida, omogenea e profonda al mare o al solarium! Usa la crema abbronzante Cocosolis prima di prendere il sole o del lettino abbronzante...
  • 🌸 INGREDIENTI BIO CERTIFICATI: Lo spray abbronzante abbina diversi oli bio pressati a freddo, fonti naturali di vitamine, minerali, ingredienti bio-attivi ed antiossidanti che ti aiuteranno ad...


11. Instant Sunless Lotion


E’ una lozione auto-abbronzante, caratterizzato da un complesso idratanti che regano un’abbronzatura ricca di Vitamina C, aloe vera, burro di karitè che riparano e proteggono il collagene per un’abbronzatura intensa e di massima durata.

Se vuoi leggere la recensione completa di Instant Sunless Lotion, clicca qui.

Offerta
Sunless Instant Rich Bronze Color Lotion 177 Ml
  • Autoabbronzante
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol