Le creme lenitive svolgono un ruolo importante per la cura della pelle, arricchite da formule che includono ingredienti che leniscono, nutrono, idratano e sortiscono tanti altri benefici. D’altronde la pelle del viso è la parte del corpo più esposta al sole, e in questo caso la crema lenitiva, crea una barriera protettiva grazie agli ingredienti delicati e naturali arricchite con vitamine A, B, C e altre sostanze.

Per risolvere alcune problematiche della pelle che trattano una delle seguenti cause come: dermatiti, secchezza e pelle sensibile, ittiosi, acne, eczema, infiammazione da esposizione solare o arrossamento da sfregamento, possono portarci a utilizzare una crema lenitiva e idratante.

Prima di acquistare un prodotto è necessario conoscere il tipo di pelle del viso che si ha, tra queste vi sono:

  1. Pelli sensibili, si tratta di pelli ruvide o spente, con aree rugose e aride, difatti qui si noterà poco la presenza dei pori sulla pelle in quanto sono impercettibili grazie alle piccole squame che si creano, e che possono generare prurito e trasformarsi in dolore;
  2. Pelli grasse/miste, è la tipica pelle lucida e oleosa con pori visibili nella zona del naso. Ovviamente non mancano punti neri e brufoletti. Alcuni soggetti hanno questo aspetto su fronte, naso e mento, mentre nel resto del viso si avrà una pelle secca. Ecco perché si chiama pelle mista;
  3. Pelli problematiche, appunto sono le pelli affette da impurità, acne, e altre problematiche. Per questo bisogna usare un prodotto per cute sensibile e un prodotto per cute grassa.

Riconoscere il tipo di pelle permette di poter acquistare il prodotto giusto per idratare il viso con una crema lenitiva apposita per le pelli sensibili e secche. Se invece non hai una pelle secca, né grassa, allora vuol dire che si tratta di pelle normale.

Qui di seguito potrai leggere la guida alla scelta di una crema lenitiva, quando utilizzarla e quali sono gli ingredienti e i principi attivi utili.


Miglior crema lenitiva viso e corpo

Abbiamo selezionato nella nostra classifica le migliori creme lenitive più acquistate e conosciute in commercio, visto che trovare una buona crema lenitiva non è affatto semplice, con il rischio di incappare in creme di scarsa qualità e con ingredienti pessimi.


Pasta Lenitiva Protettiva – Bepanthenol

Bepanthenol è una crema già conosciuta a molte, una pasta usata per le irritazioni da pannolino, adatta per prevenire gli arrossamenti rigenerando la pelle, ma anche come crema per la cura dei tatuaggi, anche se al momento ne esiste una specifica per i tatuaggi.

La crema lenitiva Bepanthenol è una crema densa e non traspirante pertanto viene usata per evitare arrossamenti sulla pelle di bambini causata da sfregamento. La formula contiene il 5% di pantenolo, paraffina liquida, petrolati. Tutti elementi innocui e purificati anche se di derivazione sintetica.

Bepanthenol Pasta Lenitiva Protettiva con Pantenolo 5%, Crema Cambio Pannolino Neonato, Senza Ossido...
  • Favorisce la naturale rigenerazione della pelle grazie al pantenolo in concentrazione al 5%, formando uno strato protettivo trasparente che lascia respirare la pelle
  • Indicato a ogni cambio di pannolino fin dai primi giorni, anche per le pelli sensibili


Crema lenitiva da tatuaggi – Tattoo Defender After Ink Nature

Se stai cercando una crema lenitiva specifica per i tatuaggi allora prova After Ink di Tattoo Defender, che a differenza del Bepanthenol è una crema che si assorbe rapidamente e dal potere idratante.

Una delle poche creme lenitive che mantiene i colori vivi e l’intensità del colore nero. La sua formula stimola la sintesi lipidica e la proliferazione dei fibroblasti cutanei, per questo garantisce l’accelerazione del processo di cicatrizzazione onde evitare uno spurgo eccessivo del colore.

La crema Tattoo Defender After Ink svolge una barriera emolliente in grado di dare sollievo alla pelle accelerando la guarigione.

Tattoo Defender After Ink Nature, 50ml - Crema Lenitiva Ed Idratante Per La Cura E La Guarigione Dei...
  • A COSA SERVE? è una emulsione cremosa coadiuvante nel trattamento delle pelli appena tatuate, ideale anche per quelle più delicate e sensibili. La sua formula, specificamente studiata per i...
  • QUANDO LO SI USA? Essendo una crema lenitiva dotata di proprietà addolcenti e protettive, After Ink Nature è perfetto per i tatuaggi appena eseguiti, e ne assicura la guarigione in tempi rapidi. Va...


Crema lenitiva biologica – Bleumarine Bretania Aloe Vera 100% Natural

Una crema emolliente con Aloe Vera, la cui formula è caratterizzata al 100% da Aloe Barbadensis naturale. Infatti, si tratta di un prodotto bio molto apprezzato in cui troviamo vitamina A, B, C, E e tocopheryl.

Il gel di aloe vera è indicato per le pelli sensibili, abrasioni, ulcere, ustioni e altri scopi, in quanto ha un effetto anestetico mentre le proprietà medicinali alleviano il dolore e il prurito, aiutano a dilatare i capillari e aumentano il flusso sanguigno. Il gel all’aloe vera Bleumarine Bretania è priva di additivi ed è adatta anche come crema lenitiva post depilazione.

Offerta
Gel Puro di Aloe Vera Fresca 200 ml. - Dopo la rasatura e la depilazione - Idratante Viso e Corpo -...
  • Aloe Vera in gel puro per idratare e nutrire la pelle secca e danneggiata. Le proprietà dell'aloe vera nutrono e curano la cute in profondità.
  • Aloe Vera Per Acne: Trattamento Di Successo! L’Aloe è inserito nei prodotti per combattere l’insorgenza di brufoli e foruncoli. L’Aloe ha infatti un’azione purificante ed astringente e...


Crema lenitiva pelli sensibili – N.A.E. Energia Soothing Day Cream

Si tratta di una crema lenitiva e nutriente composta da ingredienti naturali che aiutano a mantenere l’equilibrio e l’idratazione del derma. Tra questi troviamo olio di girasole, vitamina E che aiuta a combattere i radicali liberi e ringiovanire i tessuti oltre a beneficiare del suo potente anti-invecchiamento con effetto lenitivo, invece, la malva aiuta a idratare la pelle e allevia gli arrossamenti.

Una crema che oltre a fornire una pelle più morbida è in grado di rigenerare la pelle migliorando l’elasticità e le tipiche screpolature di una pelle secca, prevendo anche la comparsa di rughe, donando un aspetto di pelle giovane.

N.A.E. Crema Giorno Lenitiva Energia, Crema Viso per Pelle Secca o Sensibile con Estratto di Malva...
  • Con estratto di malva ed olio di girasole biologici questa delicata crema giorno idrata e lenisce le pelli secche e sensibili; giorno dopo giorno, la tua pelle si sente nutrita e meravigliosamente...
  • Azione: lenisce e idrata le pelli secche e sensibili; la sua texture morbida e setosa sarà assorbita piacevolmente dalla pelle


Crema lenitiva da irritazione solare – Collistar Balsamo Doposole

Per prevenire scottature o arrossamenti da esposizione solare, ti consigliamo di provare il Balsamo Doposole Idratante Restitutivo di Collistar, in quanto è una crema doposole composta da vitamine additivate come la più importante Vitamina E, oli vegetali, fitoestratti e aloe vera.

I fitoestratti hanno proprietà infiammatorie ricche di flavonoidi, azuleni, mucillagini, calendula, camomilla e aloe vera. Il risultato di questi ingredienti è quella di ottenere una crema doposole ad alta capacità nutritiva e antiossidante.


Crema lenitiva per tutti i tipi di pelle – Prep Derma Protective Cream

Prep è una crema indicata per tutte le tipologie di pelle, contiene una formula originale studiata appositamente per donare sollievo immediato, mantenendo la pelle morbida e fresca grazie al mix contenuti di olii essenziali che favoriscono proprietà lenitive e la rendono un rimedio efficace per qualsiasi tipo di irritazione e arrossamenti, ideale dopo una rasatura perfetta, punture d’insetto, scottature solari e per le mani screpolate causate da freddo e vento.

Prep, Crema Dermoprotettiva, per Irritazioni, Crema Idratante Viso, Lenitiva, per Tutti i Tipi di...
  • LENITIVA: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura; indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto
  • RAPIDO SOLLIEVO: sollievo immediato dal fastidio delle irritazioni, di qualsiasi tipo; azione rapida, non unge e non macchia


Cosa sono le creme lenitive

Le creme lenitive sono delle creme emollienti e idratanti che contengono principi attivi capaci di calmare le infiammazioni e irritazioni della pelle. Sono ideale per le pelli secche, per le pelli sensibili, per chi soffre di couperose, per lenire le irritazioni provocate da dermatiti, acne, punture di insetti, utili dopo la depilazione e rasatura e per lenire la pelle scottata dal sole.


Quando e perché utilizzare la crema viso lenitiva

Come abbiamo già anticipato, lo scopo della crema lenitiva è quella di idratare, proteggere e nutrire la pelle affinché la pelle possa rigenerarsi e rimanere idratata, questo perché contiene ingredienti naturali a cui vengono aggiunti ai principi attivi.


Crema lenitiva: idratanti e antiossidanti

Ottenere una pelle sana e giovane dipende da tre tipologie di ingredienti:

  • Gli ingredienti antiossidanti, si riferiscono alle creme antirughe, che puoi appronfondire qui;
  • Gli ingredienti idratanti sono le creme idratanti che aiutano a limitare la secchezza della pelle;
  • Gli ingredienti per reintegrare la pelle

La pelle che presenta segni di irritazione, sensibilità e altri problemi di pelle, necessitano di applicare le creme lenitive, poiché gli ingredienti lenitivi appartengono a un gruppo speciale di ingredienti e spesso derivano da piante e offrono dei benefici antiossidanti. Anche se questo gruppo di ingredienti si adatta perfettamente per le pelli arrossate e sensibili, la ricerca scientifica ha dimostrato che gli ingredienti lenitivi sono utili per tutti i tipi di pelle.

La crema lenitiva idratante fornisce alla pelle i liquidi di cui ha bisogno impedendo a quest’ultima di seccare. Come, per esempio, le pelli grasse tendono ad avere un’eccessiva produzione di sebo, provocando l’effetto lucido con la probabilità di esporre la pelle con il rischio di essere irritata. 

LEGGI ANCHE: i benefici dell’aloe vera, uno degli ingredienti delle creme lenitive che trovi qui.


Ingredienti e Principi attivi nelle creme lenitive

Gli agenti lenitivi della pelle riducono gli arrossamenti, le macchie della pelle e i segni di irritazione grazie ai fattori sensibilizzanti sulla superficie della pelle che bloccano le fonti riequilibrando le disfunzioni di tutti i strati della pelle.

Tuttavia, gli agenti lenitivi aiutano anche a ridurre i segni dell’invecchiamento, pertanto imparare a mantenere una pelle morbida, idratata ed elastica aiuta allo stesso tempo a tenerla giovane limitando la comparsa di rughe.

Prima di scopriamo quali sono gli ingredienti secondo gli studi scientifici, riescono a lenire la pelle come a riequilibrare la pelle infiammata, devi sapere le creme naturali lenitive contengono ingredienti ad azione lenitiva sia nella fase grassa, nella fase acquosa, sia aggiunti come principi attivi. Pertanto, le sostanze che compongono le creme lenitivi sono molteplici, difatti troviamo nella fase grassa il burro di karitè, il burro di cacao, oli vegetali, olio di mandorle dolci.

Inoltre, troviamo:

  1. Calendula: un’erba che contiene due composti Narcisina e Rutina che aiutano a calmare l’infiammazione ed è rigenerativa. Una soluzione antinfiammatoria e antibatterica ideale contro l’acne e la secchezza della pelle. Come per l’aloe vera, anche la calendula ha le stesse proprietà idratanti e riequilibranti contro le ustioni.
  2. Centella asiatica: un composto situato in molte creme lenitive e idratanti, la centella asiatica promuove le guarigioni da ferite e sopprima tutte ogni infiammazione topica. Si tratta di un estratto botanico noto come gotu kola, acido asiatico o erba di tigre.
  3. Aloe Vera: noto come l’ingrediente che riesce ad alleviare le irritazioni della pelle e guarisce la pelle da ustioni da rasoio e tagli, infatti viene consigliato come trattamento dopobarba, in quanto è lenitivo e idratante. Rispetto alle creme idratanti il gel di aloe vera viene usato come gel idratante e non rilascia nessun film grasso sulla pelle. Ricco di antiossidante, il gel di aloe vera ha proprietà rinfrescanti e antinfiammatorio, un rimedio naturale per le scottature e pelle bruciata.
  4. Acido salicilico: una sostanza che penetra in profondità nella pelle la pulisce dalle scorie che ostruiscono i pori agendo come purificatore di punti neri e acne, idratando il derma lenendo gli arrossamenti e infiammazioni.
  5. Olio di camomilla e tanaceto blu: Il tanaceto è utile contro i batteri e l’infiammazione che si presenta nel colore blu. La camomilla invece, se applicata localmente funzione come agente lenitivo. Entrambi le piante offrono gli stessi effetti calmanti.
  6. Niacinamide: conosciuta come vitamina B3, aiuta a mantenere la produzione di collagene e ceramidi, garantendo una barriera idratante e una pelle soda e forte. Un principio attivo che la rende utile contro le infiammazioni della pelle, tra cui rosacea, eczemi e acne.
  7. Olio di enotera: ricco di antiossidanti, levigano le imperfezioni e risulta molto particolare per chi tende ad avere l’acne infiammata o dolorosa. Per chi soffre invece di un eccesso di sebo, l’olio di enotera aiuta a ridurre la sua produzione idratando la pelle, rendendo perfetta anche le pelli grasse con acne o eczema, in quanto è un astringente.
  8. Olio di olivello spinoso: arricchito da vitamina A, C, E, acidi grassi, offre diversi benefici. Per chi soffre di pelle secca o squamosa, gli antiossidanti e gli oli omega contenuti aiutano la pelle trattenendo l’umidità, inoltre l’olio di olivello spinoso cura le cicatrici, i danni del sole, aumenta la produzione di collagene favorendo luminosità alla pelle.
  9. Pantenolo: questo è un ingrediente dedicato alla pelle sensibile, una vitamina e un umettante che penetrano attirando l’umidità sulla pelle mantenendola idrata. Oltretutto funzione come antinfiammatorio e se usato con moderazione è utile per alleviare il prurito e lenire la secchezza.
  10. Allantoina: favorisce la capacità di lenire la pelle, la guarigione di ferite, l’allantoina è considerata un ingrediente idratante nota per le sue qualità delicate, la rendono un eccellente ai prodotti antinvecchiamento per persone che presentano una pelle sensile e irritabile.
  11. Estratto di liquirizia: la liquirizia presenta capacità antinfiammatorie e lenitive per la pelle, impedisce la produzione di melanina e ha un effetto schiarente sullo scolorimento e sull’iperpigmentazione.
  12. Bava di lumaca: utile per chi cerca delle forti capacità emolliente, dona sollievo da irritazioni grazie al ferro, vitamina A, E, peptidi di zinco, manganese e rame, collagene ed elastina. Stimola la guarigione della pelle, la rigenera con la sua azione anti-irritazione e levigante, migliorano la struttura e la luminosità della pelle.
  13. Avena colloidale: gli antiossidanti contenuti nell’avena sono chiamati avenathramides e leniscono la pelle mentre gli amidi e alcuni zuccheri aiutano a fornire all’avena proprietà che si legano all’acqua. L’avena colloidale è un ingrediente attivo che funziona come protettore della pelle.

Applicando ogni giorno la crema lenitiva idratante specialmente nei periodi più difficile dell’anno o nei mesi più freddi o quelli caldi, aiuterà a mantenere la pelle sempre idratata, e se utilizzate di giorno è meglio associarla a una crema con filtri solari con SPF 15, 20, 30 che proteggono la pelle dai raggi UV.

Offerta
WELEDA Crema Protettiva Per Il Cambio Dei Bambini - 75 ml.
  • Pura cera d'api, lanolina ed ossido di zinco formano un naturale strato protettivo in grado di contrastare gli effetti dell'umidità del pannolino sulla pelle del bebè ad ogni cambio di pannolino
  • Protegge e lenisce