crema depilatoria: per viso e corpo, quale scegliere
Recensioni prodotti corpo

Crema depilatoria ideale per il viso e corpo

La crema depilatoria è un prodotto cosmetico finalizzato alla rimozione dei peli superflui, siano essi presenti sul viso o sul corpo.

La praticità e la semplicità di utilizzo di questo prodotto sono caratteristiche che lo rendono accessibile a chiunque, motivo per cui negli ultimi anni le diverse creme depilatorie presenti in commercio sono diventate molto diffuse ed utilizzate, dimostrandosi essere un’alternativa più che valida alla classica lametta o rasoio elettrico.

In alternativa per estirpare i peli alla radice si può ricorrere alla ceretta o agli epilatori elettrici che intervengono direttamente sul bulbo pilifero, altrimenti ci sono soluzioni più radicali come il laser a uso domestico o l’epilatore a luce pulsata che consentono di rimuovere semi permanente i peli.

Tuttavia, la crema depilante è utile sia alla rimozione dei peli superflui nell’uomo che nelle donne. Tuttavia, non è da escludere l’irritazione che la crema depilatoria potrebbe causare a determinate tipologie di pelle, soprattutto se molto delicate.

Prima di procedere all’acquisto di questo prodotto è dunque opportuno conoscerne le caratteristiche e le controindicazioni. Continuate con la lettura di questo articolo se desiderate saperne di più.

Le migliori creme depilatorie

Prima di scegliere una crema depilatoria a caso, devi sapere che in commercio ci sono le marche più conosciute tra queste: Depilzero, Strep, Oxy e Veet, in quanto sono state sottoposte a test dermatologici assicurandone l’efficacia depilatoria e la sicurezza sulla pelle. Purtroppo per aiutare a distruggere il pelo alla radice, queste creme devono contenere degli ingredienti specifici e mirati.

Per rendere però le creme depilatorie delicate, le varie case cosmetiche hanno addolcito le formule rimediando al cattivo odore, e includendo sostanze emollienti e lenitive che aiutano a prendersi cura della pelle.

Per scegliere la migliore crema depilatoria, questa deve essere arricchita di camomilla (idrata), aloe vera (lenire la pelle irritata), Vitamina E e olio di argan (nutre la pelle), sono tutte sostanze che riducono i rischi di irritazione e rendono la depilazione più piacevole e cammuffata dal tipico odore.

Australian Bodycare Intim Shave 100ml, Crema per la depilazione intima, pH...
  • 🌿 RISULTATI: Cosa posso aspettarmi e quando? Se usi Intim Shave come gel depilatorio, ne sentirai e vedrai gli effetti subito dopo il primo utilizzo. Intim Shave - Una crema depilatoria per donne e uomini progettata per la depilazione delle parti intime. Se non hai notato alcun segno di miglioramento dopo 1 settimana, inviaci una mail e riceverai un RIMBORSO COMPLETO.
  • 🌿 COME SI USA: Con che frequenza devo usare il prodotto? Per risultati ottimali, usa il gel depilatorio Intim Shave ogni volta che ti depili. Usalo come gel depilatorio quotidiano. Applica una piccola quantità di gel sulla zona da rasare e massaggia. Attendi un minuto, effettua la rasatura e risciacqua bene. Importante: raditi nella direzione di crescita dei peli e ricordati di sciacquare regolarmente il rasoio.
  • 🌿 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO: Intim Shave è a pH bilanciato per le parti intime e dermatologicamente testato da esperti. Questo gel depilatorio facile da usare per uomini e donne ti offre una pelle liscia e morbida nelle tue zone intime.
  • 🌿 AFFIDABILITÀ: Il prodotto è stato approvato dal nostro team di esperti in scienze cosmetiche. Da oltre 30 anni sviluppiamo prodotti di alto livello e risolutivi per i problemi della pelle, utilizzando ingredienti di prima qualità. Quando si tratta di qualità, non scendiamo mai a compromessi. I nostri prodotti sono 100% vegani e contengono principi attivi naturali al 100%.
Offerta
Cera di Cupra, Crema Depilatoria Viso e Parti Delicate, Ideale per una...
  • CONTENUTO - A casa riceverete una crema depilatoria viso e parti delicate Cera di Cupra da 50 ml. Una crema depilatoria dolce e delicata senza parabeni arricchita con Burro di Karité, Vitamina E, Camomilla e Bisabololo, per un'eliminazione sicura dei peli superflui su viso e parti delicate del corpo. La spatolina ergonomica inclusa rende l'applicazione facile, mentre la sua formulazione garantisce pelle liscia, idratata e profumata a lungo termine.
  • MODO D'USO - Applicare la crema sulla pelle pulita e asciutta, senza irritazioni o tracce di altri prodotti. Usando la spatola, spalmare uno strato di crema sopra la pelle, coprendo completamente il pelo. Lasciare agire per 5 min e poi testare una piccola area rimuovendo la crema con la spatolina. Il tempo necessario affinché la crema faccia effetto, dipende dal tipo di pelle e di pelo. Se il pelo non viene via facilmente lasciare che il prodotto agisca ancora per un po’ e riprovare.
  • COSMETICA MADE IN ITALY - Cera di Cupra è noto per aiutare a nutrire, idratare e proteggere la pelle, preservando la sua morbidezza ed elasticità. Questo marchio è un orgoglioso rappresentante di cosmetici 100% Made in Italy, con tutti i prodotti che nascono nei Laboratori Farmaceutici Dott. Ciccarelli che uniscono tecnologie avanzate con un'accurata selezione dei migliori ingredienti e materie prime.
  • INNOVAZIONE - La costante ricerca e l’introduzione di ingredienti attivi e mirati hanno permesso lo sviluppo di formulazioni specifiche in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza. La continua ricerca, la lunga esperienza e la competenza dei nostri professionisti, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel settore cosmetico per le donne di tutte le età.
Offerta
Lycia - Crema Depilatoria Donna Viso, Velvet Touch, Con proteine della...
  • Prodotto: Crema Depilatoria Velvet Touch, rimuove i peli in maniera delicata, per una pelle incredibilmente liscia e morbida
  • Ingredienti: con Proteine della Seta, dalle proprietà idratanti e vellutanti per ristabilire la naturale morbidezza cutanea.
  • Vantaggi: grazie alla sua consistenza Soft Touch offre un'applicazione omogenea e una facile rimozione. Piacevole da utilizzare, grazie anche ad una delicata profumazione.
  • Indicazioni D'Uso: Prima di procedere al trattamento si consiglia di effettuare una prova su una piccola zona del corpo. Se dopo 24 ore non si manifesta alcuna reazione indesiderata, procedere con la depilazione.
Schiuma spray depilatoria per donna, depilazione indolore per uomo, per...
  • [VELOCE E SENZA DOLORE]: lo spray per la depilazione Cossamek rimuove efficacemente i peli dalle gambe e dal corpo in pochi minuti e rimuove i peli superflui in modo indolore più a fondo della rasatura o delle strisce di cera.
  • [FACILE DA USARE]: lo spray per la depilazione Cosntek viene fornito in una bomboletta spray per un facile dosaggio, facile da applicare e rimuovere senza rischio di graffi o urti.
  • [FORMULA DELICATA]: questa ultima schiuma spray per la depilazione indolore è formulata con ingredienti attivi e delicati che agiscono vicino alla radice anche con i capelli corti e toccano la pelle in modo uniforme
  • [IDEALE E SENZA CREEPY]: adatto a tutti i tipi di pelle, ideale per l'uso su viso, corpo, peli pubici, barba, bikini, gambe, ascelle, zona intima e petto. Senza crudeltà.
Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria Sotto la Doccia per Pelli...
  • AGISCE MENTRE TI FAI LA DOCCIA: la crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti e può essere utilizzata sotto la doccia. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare
  • FINO A 24H DI IDRATAZIONE: Rimuove efficacemente i peli superflui e lascia la tua pelle idratata fino a 24 ore
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
  • AZIONE RAPIDA E INDOLORE: la crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.

Come funziona la crema depilatoria

I metodi per liberarsi dei peli superflui sono tanti, a partire da quelli più classici che prevedono l’utilizzo della lametta o della ceretta, a quelli più inusuali che prevedono l’impiego di spray per depilazione e schiuma depilatoria, a quelli meno frequenti con luce pulsata e laser. Tuttavia, si tratta di soluzioni o troppo dolorose, o poco efficaci e/o molto costose.

La depilazione con crema, d’altro canto, rappresenta un ottimo compromesso per coloro che posseggono una bassa tolleranza al dolore ma vogliono comunque utilizzare dei prodotti poco costosi in casa per depilarsi. La crema depilatoria è sicuramente meno invasiva della ceretta e molto più pratica del rasoio.

Il funzionamento della crema depilante si basa sulla reazione chimica che avviene a contatto con i peli. Si tratta di un prodotto che contiene delle sostanze chimiche che agiscono direttamente sulla proteina del pelo: la cheratina, la quale si indebolisce e consente al pelo stesso di dissolversi.

La consistenza della crema è alquanto densa e necessita di essere spalmata sulle zone da depilare in maniera uniforme. La maggior parte dei prodotti presenti in commercio è dotata di un’apposita spatola per l’applicazione. La crema ha bisogno dai 5 ai 10 minuti per agire prima che venga risciacquata abbondantemente con acqua.

L’utilizzo della crema depilatoria per corpo e viso apporta una serie di vantaggi non indifferenti. Tuttavia, presenta anche degli svantaggi di cui dover tenere conto. Pertanto, analizzeremo entrambi gli aspetti tra qualche paragrafo.

Come si usa la crema depilatoria

Sebbene si tratti di prodotti pratici e semplici da utilizzare è importante sapere bene come farlo per evitare l’insorgere di eventuali problematiche.

Innanzitutto, dal momento che la crema depilante potrebbe causare irritazioni a causa delle sostanze chimiche che la compongono, è importante effettuare dei test prima di applicare il prodotto per intero sulla zona desiderata. Circa 24 ore prima della depilazione applicate un po’ di crema su un lembo di pelle, se il giorno seguente la pelle non si è arrossata ed appare liscia vuol dire che potete utilizzarla.

È importante in ogni caso che la crema non venga applicata su zone del corpo che presentano lesioni, rossori o scottature. Per far sì che funzioni al meglio bisogna rispettare i tempi di posa del prodotto, senza però esagerare oltrepassando il tempo limite.

Come nel caso di qualunque metodo depilatorio è consigliabile applicare una crema idratante al termine del trattamento.

Crema depilatoria Uomo

I peli superflui nell’uomo possono rappresentare un fastidio non indifferente e spesso causare disagio, proprio come nel caso delle donne. Ciò che differenzia una crema depilatoria femminile da quella maschile è la concentrazione di sostanze chimiche che nell’ultimo caso è maggiore. Ciò è dovuto al fatto che i peli maschili sono molto più folti e spessi.

L’aspetto vantaggioso di questo prodotto consiste nel lasciare la pelle morbida al tatto e per nulla irritata, a differenza del rasoio che tende a renderla ispida ed arrossata. E a proposito di irritazioni, sono queste a preferire l’uso delle creme depilatorie al rasoio su spalle, tocace e schiena.

Offerta
Veet Men, Crema Depilatoria Uomo, Pelli Normali 200 ml
  • Pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe.
  • La crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.
  • Lascerà la tua pelle idratata e, grazie alla sua formula, garantirà l'assenza di cattivi odori persistenti
  • Provata e dermatologicamente testata, per offrirti la massima sicurezza ed efficacia

Crema depilatoria parti intime

A seconda della zona che necessita di essere depilata il commercio offre diverse tipologie di creme depilatorie. Per quanto riguarda le parti intime, particolarmente delicate sia negli uomini che nelle donne, è consigliabile l’acquisto di prodotti a basso contenuto di sostanze chimiche, così da evitare l’insorgere di una follicolite al pube ed altre irritazioni simili.

Offerta
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona...
  • Confezione da 4 ml con pratico erogatore
  • La formula appositamente studiata per pelli sensibili, rimuove efficacemente i peli superflui lasciando la pelle idratata ed esfoliata
  • Offre l’assenza di cattivi odori persistenti grazie alla sua fragranza: aloe vera e viola
  • Applicazione rapida in soli 5-1 minuti

Formula e Ingredienti delle creme depilatorie

Tutte le creme depilatorie hanno in comune la doppia presenza di una sostanza alcalina, ovvero l’idrato di sodio o di calcio, e di un agente cheratolitico, il tiolattato o tioglicolato di calcio. Queste sostanze chimiche servono a tagliare i peli in poco tempo senza l’ausilio del rasoio.

La formula della crema depilatoria è arricchita anche da sostanze nutritive e emollienti di origine naturale, tra i più diffusi vi sono il latte di fiore di loto, calendula, olio di argan, aloe vera, vitamina E. Tuttavia vi sono alcune creme depilatorie che contengono anche la profumazione e servono a contrastare l’odore degli agenti chimici, il che a volte può portare anche ad irritare la pelle nelle zone come inguine, ascelle e viso, soprattutto se sono a base alcolica.

Tra le varie formule alcune creme si contraddistinguono per la composizione resistente all’acqua, questo permette di agire efficacemente sotto la doccia e di ottimizzare i tempi.

Anche se le creme depilatorie che troviamo in commercio, agiscono tutte nello stesso modo, emerge una differenza: la formula, infatti la consistenza varia a seconda delle principali formulazioni:

  • Spray: sono le ultime formule pensate per facilitare il processo di rimozione dei peli. Si utilizza questo tipo di crema depilatoria come uno spray sulle zone da trattare, trasformandosi in una schiuma densa. Lo spray permette di arrivare nelle zone del corpo più difficile rendendo l’applicazione semplice;
  • Crema: è la tipica formula tradizionale corposa e densa, che va applicata con l’ausilio di una spatola (quest’ultima viene fornita assieme al prodotto);
  • Gel: questa formulazione è meno diffusa rispetto alle precedenti, in quanto è tipica delle creme depilatorie per uomini, anche se la consistenza è leggera, tende a seccare la pelle, ecco perchè non vengono consigliate per chi ha una pelle secca o che tende a screpolarsi.

Scegliere la crema depilazione in base al tipo di pelle e alle zone del corpo

Come già detto precedentemente, non tutte le creme per la depilazione sono utilizzate allo stesso modo, alcune includono diversi tipi di formule pensate per essere applicate su zone del corpo specifiche.

Generalmente queste informazioni vengono riportate sul retro del prodotto; le creme depilatorie per gambe, braccia e schiena non prevedono particolari indicazioni rispetto a quelle che si applicano sul viso, ascelle e inguine, essendo zone sensibili, una crema depilatoria generica rischia di provocare irritazioni.

Per questo prima di acquistare una crema depilatoria, bisogna individuare la formula che si adatta al tipo di pelle (pelli normali, pelli sensibili).

Crema depilatoria: Pro e Contro

Tra i pro riscontriamo:

  • Praticità di utilizzo, in quanto la crema depilatoria è molto semplice da usare: è sufficiente applicarla in maniera uniforme sulla zona desiderata, attendendo che agisca per 5/10 minuti.
  • Poca aggressività e irritabilità per la pelle, tant’è che la crema depilatoria si distingue dalla ceretta o dall’epilatore elettrico per l’alta tolleranza che il corpo ha nei suoi confronti.
  • È indolore e non comporta rischi di taglio.
  • Nonostante la crema depilante elimini i peli solo in superficie, si differenzia dal rasoio per la ricrescita degli stessi che non avviene in maniera rapida e/o spessa. Grazie alle componenti chimiche di cui è dotata indebolisce il pelo, il quale ricresce più fino e meno scuro.
  • Non solo permette di eliminare i peli in superficie, la crema depilatoria svolge anche un’azione esfoliante quando viene rimossa, eliminando le cellule morte.
  • È molto più conveniente degli altri metodi di epilazione.

Passando ai contro:

  • Effetti collaterali per le pelli più sensibili: proprio perché la crema depilatoria contiene sostanze chimiche potrebbe rivelarsi irritante ed aggressiva per determinate tipologie di pelle.
  • Ricrescita più rapida rispetto a determinati metodi di depilazione, tra cui la ceretta.
  • Odore poco gradevole a causa delle sostanze chimiche che la compongono.

Crema depilatoria o rasoio

Le differenze tra la crema depilatoria ed il rasoio le abbiamo osservate già in precedenza. Riassumendo possiamo affermare che se dovete scegliere tra l’una o l’altro la crema depilatoria presenta maggiori punti a favore.

Innanzitutto, è molto più rapida nella procedura, in quanto necessita soltanto di essere applicata e lasciata in posa. Inoltre, permette una ricrescita dei peli più lenta e non irrita la pelle.

Crema depilatoria o ceretta

Come accennato già in precedenza la crema depilatoria serve ad eliminare i peli in superficie, mentre la ceretta agisce in profondità sui bulbi che li generano. Dunque, il vantaggio di quest’ultima risiede in una ricrescita del pelo molto più lenta rispetto alla crema.

Tuttavia, è risaputo che la ceretta è molto dolorosa da eseguire, soprattutto se in zone delicate come quelle intime, ascellari ed inguinali; inoltre per eseguirla al meglio sarebbe opportuno recarsi in un centro estetico. La crema depilante, invece, è indolore e può essere eseguita anche comodamente da casa. In più è ovviamente anche meno costosa e di conseguenza alla portata di tutti.

Crema depilatoria quanto dura?

La durata della crema depilatoria è senza dubbio maggiore di quella del rasoio. Tuttavia, proprio come quest’ultimo elimina il pelo in superficie e non alla radice, dunque la sua durata si aggira intorno ai 4 o 5 giorni in media. In alcuni casi raggiunge persino i 7, ma ciò dipende dai propri tempi di ricrescita.

Crema depilatoria fa male?

Una delle domande più frequenti è se la crema per depilazione fa male. Dal momento che contiene agenti alcalini distruttivi dello strato corneo si suppone di sì, ma soltanto se utilizzata in maniera impropria e poco sicura.

Prima di utilizzare una qualunque crema depilatoria è importante effettuare un test sulla pelle ed attendere 24 ore per il riscontro. Se positivo si può procedere con l’uso del prodotto, se invece dovessero comparire prurito, rossore e bruciore sarebbe opportuno risciacquare abbondantemente con acqua e rimuovere il prodotto.

La crema depilante può essere dannosa se non si rispettano i tempi di posa, solitamente indicati nel foglietto illustrativo. Così come se la si utilizza sulla pelle irritata, sulle lesioni, sui nei, sui foruncoli, sulle bruciature, sulle vene varicose e secchezza della pelle. Per chi soffre di unghie fragili è consigliato usare i guanti poichè le unghie possono risentire i possibili danni.

Dopo l’applicazione è consigliabile applicare una crema corpo lenitiva e/o idratante, oppure una specifica crema post depilatoria ed attendere almeno 24 ore prima di esporsi al sole o utilizzare profumi, deodoranti ed altri prodotti aggressivi sulla pelle.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento