Per apportare benefici e migliorare la struttura della pelle, bisogna usare il retinolo per la cura del viso, visto le sue proprietà utili come antiage, problemi di acne, e in termini di texture per le rughe. Vediamo assieme quali sono le migliori creme viso al retinolo su cui puntare.


Migliori creme al retinolo

Per ottenere un baglione giovanile, sia la crema al retinolo che il siero sono i migliori alleati per la pelle. Trovare però la miglior crema al retinolo per giorno e notte è una vera sfida, visto le tante creme viso al retinolo presenti sul mercato, ma noi ne abbiamo selezionate 5 che sono tra le migliori in termini di ingredienti e caratteristiche. Scopriamole subito!


Roche P Retinol B3 Serum

Il siero Retinol B3 di La Roche Posay aiuta a distendere la pelle facendola apparire levigata e luminosa, tuttavia aiuta la pelle a recuperare la compattezza e a ridurre i segni dell’invecchiamento (rughe marcate, segni d’espressione e colorito uniforme).

Un siero è composto dalla formula di Retinol B3, un complesso di retinolo puro a rilascio graduale per un’azione antirughe continua ed efficace, che associata alla Vitamina B3 aumenta l’efficacia rigenerante. Non manca la glicerina, un ingrediente che contribuisce a ripristinare e proteggere la barriera cutanea. Il siero rigenerante ha una texture fluido idratante, setoso e un finish non appiccicoso. Dalle recensioni emerge che viene usato per trattare la dermatite seborroica e macchie solari, ottenendo dei risultati visibili dopo un trattamento di almeno 2 mesi.

Roche P Retinol B3 Serum 30 Ml
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione


Crema idratante al retinolo Bioniva

Retinol Creme di Bioniva fornisce maggiore idratazione alla pelle, aiutandola a proteggere dall’umidità grazie ad alcuni ingredienti anti-invecchiamento che svolgono una doppia funzione a favore della pelle.

Crema idratante al retinolo Bioniva, vincitrice di premi - Sistema di distribuzione con liposomi di...
  • Dove è efficace il retinolo – il retinolo deve raggiungere strati più profondi per essere efficace. Invece di aggiungere una polvere di retinolo, come nella maggior parte degli altri prodotti al...
  • Trattamento completo del viso: il retinolo funziona con ulteriori principi attivi anti-invecchiamento come vitamina C, acido ialuronico botanico (Cassia Angustifolia), aloe vera, vitamina E e tè...


Crema al retinolo bio Satin Naturel

Organic Retinol Cream di Satin Naturel è una crema antirughe che favorisce la produzione di collagene, ideale da applicare dopo il siero viso al retinolo o a un siero acido ialuronico puro. A differenza di altre creme retinolo che contengono come ingrediente principale l’acqua, questa invece ha l’aloe vera biologico che fornisce un’azione idratante e nutriente. Contiene burro di karitè, vitamina A, E, C con effetto antietà per una pelle ringiovanita, mentre l’acido salicilico è utile contro l’acne, infatti è una perfetta crema viso per pelle grassa, capace di combattere le rughe e le linee sottili e protegge dai radicali liberi. Una crema idratante e antietà perfetta anche come crema viso uomo e crema antirughe uomo.

Offerta
Crema Lifting al Retinolo BIOLOGICA 3 VOLTE PIÙ GRANDE 100ml – Sistema di Rilascio Retinolo 3%...
  • CREMA VISO DONNA ANTIRUGHE CON RETINOLO DI QUALITÀ BIOLOGICA / PER UNA PELLE SPLENDIDA E RADIOSA – La Crema al retinolo biologica Satin Naturel è un prodotto di bellezza donna che ridona alla...
  • ESCLUSIVA BASE DI ALOE VERA BIOLOGICO – Invece di usare normale acqua come ingrediente di base principale (come fanno altre aziende), usiamo aloe vera biologico che fornisce un’ulteriore azione...


Crema viso retinolo Cocco Care

La crema viso al retinolo della Cocco care ha una formula Ecobio, idratante caratterizzata da retinolo, acido ialuronico puro, vitamina C. La crema ha una delica fragranza e non unge infatti si assorbe rapidamente visto la sua texture leggera e vellutata. Questa crema è in grado di donare una pelle rivitalizzata grazie alla presenza di vitamina A e C, note per contrastare gli effetti dell’esposizione ai raggi UV, favoriscono il turnover cellulare, riducono le macchie scure sulla pelle, mentre l’acido ialuronico puro conferisce una pelle elastica e resistente.

Il risultato sarà un viso tonico, sano e liscio, dato dall’azione schiarente di questa crema anti-invecchiamento. Infine è un ottimo antirughe e antietà grazie al complesso di vitamine, sostanze antiossidanti (Coenzima Q10), estratto di bacche di goji, vitamina E), un trattamento anti age ideale per tutti i tipi di pelle sia uomo che donna.

Offerta
100ml - BIO Crema Viso Retinolo con Acido Ialuronico Puro 100% e Vitamina C - Adatta per Contorno...
  • INGREDIENTI BIO MADE IN ITALY - La crema viso della cocco care utilizza solo i migliori ingredienti provenienti da agricoltura biologica. La sua formula ECOBIO, altamente idratante, composta da...
  • PELLE RIVITALIZZATA - La vitamina A e la vitamina C sono note per contrastare gli effetti dell’esposizione ai raggi Uv, favoriscono il turnover cellulare e riducono le macchie scure sulla pelle...


Poppy Austin Crema al Retinolo

Crema viso al retinolo di Poppy Austin è ideale per tutti i tipi di pelle, una crema piena di vitamine essenziali e antiossidanti naturali, contiene il 2,5% di retinolo, olio di jojoba, burro di karitè. La crema al retinolo Poppy Austin è formulata per combattere i danni causati dai radicali liberi, segni di invecchiamento precoce, si assorbe velocemente perchè ha una texture leggera. Può essere usata al mattino e alla sera.

Offerta
Poppy Austin Crema al Retinolo - ENORME 100ml, 5x Più Gentile a 13 Anti Invecchiamento Ingredienti...
  • ✔ UNA PELLE PIÙ GIOVANE - Derivata dalla vitamina A, amante della tua pelle, la nostra deliziosa crema al retinolo è miscelata delicatamente per promuovere una pelle più sana e dall'aspetto più...
  • ✔ POTENTE DOSAGGIO DI RETINOLO - Realizzata con un'infusione al 2,5% di retinolo attivo, questa crema al retinolo ad azione rapida nutre la pelle con una dose ottimale di nutrienti, stimolando la...


Cos’è il retinolo

Il retinolo è un derivato della vitamina A presente in natura ed in grado di sciogliersi nei grassi, dunque liposolubile. La vitamina A di per sé offre una serie di benefici all’organismo ed è situata principalmente nel fegato, nelle uova e nel latte, nonché in altri alimenti di origine animale. Il retinolo è identificabile mediante le seguenti denominazioni, situate di norma sulle etichette dei prodotti in cui esso è presente: Retinol, Retinyl Palmitate, Retinyl Retinoate, Retinil Acetate ecc.


Crema al retinolo: a cosa serve

Il retinolo è un elemento caratterizzante della maggior parte dei prodotti beauty che riguardano la skincare. Si tratta di un derivato della vitamina A capace di donare una serie di benefici ed effetti anti-age a chi lo utilizza. È in grado di stimolare le cellule della pelle, velocizzando il metabolismo e contribuendo ad una maggiore produzione di collagene.

La crema al retinolo, quindi, è un prodotto beauty fondamentale nella routine di tutte le persone che desiderano ringiovanire la propria pelle. Se utilizzata con costanza contribuisce a levigare ed uniformare l’epidermide. Sebbene il suo scopo primario sia questo, la crema è efficace anche contro i danni causati da un’esposizione eccessiva al sole. Allevia le macchie scure e richiude i pori dilatati, caratteristica molto utile nei pazienti che soffrono di acne.

LEGGI ANCHE: la recensione completa della crema idratante al retinolo di Maritime


Quando usare il retinolo in viso

È opportuno usare il retinolo in viso nel momento in cui lo stesso comincia ad accusare i segni dell’invecchiamento. La pelle è formata da diversi strati, motivo per cui prima di acquistare la crema al retinolo è necessario verificare su quale livello bisogna intervenire. Se si tratta del derma il retinolo agisce stimolando la produzione di collagene ed elastina, contribuendo in tal modo a levigare e ringiovanire la pelle.

Al di là della produzione di collagene ed elastina, il retinolo è molto utile ad attenuare le macchie scure dovute ad un’esposizione solare eccessiva, nonché a depurare i pori, riducendo le varie infiammazioni. Se siete individui affetti da acne, la crema al retinolo è proprio ciò che fa al caso vostro.

kizenka Siero di retinolo con acido ialuronico e vitamina C, siero viso antirughe antirughe,...
  • ALTA FORZA PER IL VISO - La nostra formulazione PREMIUM, ad alta potenza e anti-invecchiamento al retinolo è appositamente progettata per trattare e riparare la pelle, illuminare, levigare e idratare...
  • POTENTE VITAMINA C SERCUM - infonde il siero di vitamina C per sollevare e rassodare naturalmente la pelle, aiutando a cancellare le rughe sottili, le macchie e le rughe scure / invecchianti, salutato...


Come applicare creme al retinolo

Il retinolo, così come la maggior parte dei derivati della vitamina A, viene assorbito meglio dalla pelle durante le ore notturne. La crema va dunque applicata prima di dormire, inizialmente una volta a settimana, per poi aumentare gradualmente il dosaggio. Se contemporaneamente si idrata e purifica la pelle, l’effetto risulta essere più efficace.

La dose necessaria da applicare sul volto varia a seconda delle necessità e del tipo di crema acquistata. Di norma il quantitativo è pari alle dimensioni di un singolo pisello.


Cosa applicare dopo il retinolo

Per far sì che gli effetti che il retinolo arreca alla pelle siano quanto più efficaci è necessario applicare altri prodotti durante la cura del viso quotidiana. Tra questi vi è senza dubbio la crema solare, utile a proteggere il viso dai raggi solari che contribuiscono ad invecchiarlo. Poi vi sono le varie creme idratanti e le diverse maschere esfolianti. Esse purificano i pori e consentono al prodotto di penetrare con più facilità nella pelle.

Radha Beauty Idratante miracolosa del retinolo per il viso con retinolo, acido ialuronico, vitamina...
  • ANTIRUGHE & Anti-Aging: La nostra crema anti-invecchiamento Retinolo Crema idratante riduce la comparsa di rughe, crowâ € s piedi, uniforma e illumina il tono della pelle, e tratta...
  • Ingredienti benefici CHIAVE: Formulato con una miscela rimedio del 2,5% retinolo attivo, vitamina E, organico aloe vera, tè verde, olio di jojoba e burro di karitè, questa formula aiuta a...


Come agisce il retinolo

Il retinolo, a differenza della maggior parte degli elementi naturali impiegati nella skincare quotidiana, è in grado di interagire con la pelle molto più uniformemente. Penetrando all’interno dei vari strati, giunge al derma e stimola la produzione di collagene, levigando in tal modo le varie rughe. In più è in grado di offrire lucentezza e levigatezza al viso, nonché di uniformare l’incarnato. Mediante la stimolazione dell’acido ialuronico naturalmente situato all’interno della pelle, fa sì che questa rimanga idratata ed elastica.


Vantaggi e svantaggi del retinolo

Il retinolo, come abbiamo già visto, apporta una serie di vantaggi alla pelle, ma anche altrettanti svantaggi. Vediamo di seguito gli uni e gli altri.

  • Vantaggi: con l’utilizzo della crema al retinolo si possono notare una serie di miglioramenti, tra cui la quasi scomparsa delle rughe e l’uniformazione della pelle, la quale appare più luminosa, ringiovanita e rimpolpata.
  • Svantaggi: è importante, al fine di evitare l’insorgere di vari effetti collaterali, utilizzare il retinolo dapprima poche volte al mese, per poi procedere gradualmente ad un’assunzione quotidiana. In tal modo si evita che il prodotto possa danneggiare la pelle, in particolare se infiammata o sensibile. Esso va infatti a rimuovere alcuni strati superficiali e ciò potrebbe essere dannoso per determinati soggetti.
Siero al Retinolo 2.5% - Miglior siero antietà, riduce le rughe, aiuta a prevenire i danni dovuti...
  • Sicero antirughe: grazie alla sua apacità di potenziare i composti della pelle, il Retinolo è da lungo tempo l'antirughe per eccellenza! Per massimizzare ulteriormente i benefici antietà, abbiamo...
  • Protezione dai danni: l'eccessiva esposizione al sole è una delle maggiori cause di invecchiamento precoce. Difendi la pelle proteggendola dai radicali liberi con l'Acido Ialuronico e le ricche...


Quando iniziare ad usare la crema al retinolo

La crema al retinolo avvia la sua efficacia negli individui che hanno un’età maggiore di 20 anni. Dai 21 anni in poi, infatti, la rigenerazione cellulare comincia ad avvenire più lentamente. In più, se si tratta di una pelle infiammata o particolarmente sensibile, l’invecchiamento è ancora più precoce. Motivo per cui iniziare ad usare la crema al retinolo dai 20 anni in su è positivo per l’incremento di collagene.


Con quale ingrediente non si usa il retinolo

Non vi sono particolari elementi che creano contrasti o effetti indesiderati se utilizzati in contemporanea al retinolo. Tuttavia, per far sì che l’effetto risulti essere il più efficace possibile, è consigliato usare il retinolo da solo per tutta la notte. La vera domanda da porsi è con cosa andrebbe invece utilizzato il retinolo: con creme idratanti ed esfolianti.

LEGGI ANCHE: Recensione Mother Nature Crema al Retinolo


Quando non si deve usare il retinolo

Contrariamente a quanto creduto, il retinolo è adatto anche alle pelli grasse, molto sensibili e costantemente infiammate, dal momento che le creme ne contengono una quantità che va da 0,1% ad 1 %. Tuttavia, è altamente sconsigliato usare il retinolo quando si ha intenzione di esporre la pelle ad una fonte solare alquanto forte, oppure se la stessa è stata già esposta.

Il retinolo, infatti, rende la pelle più sensibile alla luce e se non viene usato nella maniera corretta può comportare la formazione di radicali liberi. Per tale ragione è preferibile applicare la crema di sera.


Crema al retinolo o acido ialuronico

La crema al retinolo e l’acido ialuronico sono due ingredienti fondamentali per la cura della pelle, ancor più efficaci se utilizzati in contemporanea. Mentre il retinolo si occupa di ringiovanire e rimpolpare la pelle, l’acido ialuronico – di base già presente nel nostro organismo – la idrata in profondità e rende più semplice l’assorbimento dell’altra crema.

Siero al Retinolo - Sistema Avanzato di Rilascio del Retinol con il di Complesso di Vitamina C, Aloe...
  • 【MIGLIORE SIERO VISO ANTI-AGING】ELBBUB Siero Retinolo ha dimostrato di migliorare la pigmentazione, le linee sottili, le rughe, la consistenza della pelle, il tono e il colore della pelle e...
  • 【BOTANICO SIERO VISO AL RETINOLO INTENSO】 Il retinolo favorisce una superficie levigata della pelle supportando il rinnovamento cellulare negli strati superiori e la produzione di collagene in...


Retinolo viso controindicazioni

Il retinolo non è un ingrediente pericoloso e non presenta particolari controindicazioni, soprattutto se viene utilizzato nel modo corretto. È infatti sconsigliato usarlo come detergente viso. È oltremodo importante ricordarsi che si tratta di un elemento fotosensibilizzante e che quindi va applicato di sera, accompagnato durante il giorno da una crema solare.

È sconsigliato utilizzare creme al retinolo in gravidanza o in fase di allattamento.


Retinolo effetti collaterali

Utilizzare il retinolo non apporta alcun tipo di problematica all’organismo, motivo per cui le creme e gli altri prodotti che lo contengono non presentano effetti collaterali. Bisogna soltanto fare attenzione in caso di pelle sensibile o tendente all’infiammazione, in quanto una dose eccessiva potrebbe peggiorarne le condizioni.

Siero al Retinolo Bio con Liposomi di Retinolo 2,5% + 20% Complesso Vitamina C, Aloe Vera, Acido...
  • DOVE È EFFICACE IL RETINOLO - Per essere efficace, il retinolo deve raggiungere gli strati più profondi della pelle. Invece di limitarci ad aggiungere polvere di retinolo, noi utilizziamo un sistema...
  • TRATTAMENTO VISO MULTI-AZIONE - Un potente sistema con retinolo, 20% di vitamina C, acido ialuronico vegano, vitamina E, aloe vera, ed il tè verde che agiscono insieme per levigare e uniformare la...