Crema miracolosa per curare la dermatite seborroica
Recensioni prodotti corpo

Crema per dermatite seborroica

Affrontiamo oggi il grosso problema estetico della dermatite seborroica. Una cura a questo problema in modo definitivo, attualmente non esiste, ma possiamo utilizzare creme e altri prodotti che possono alleviare il fastidio della presenza di queste crosticine che si staccano e possono dare oltre al prurito anche un fastidio personale essendo visibili su giacche e vestiti.

Vediamo ora i numerosi prodotti per alleviare i problemi della dermatite seborroica e lenire la pelle per evitare questa continua infiammazione.


Dermatite seborroica crema miracolosa

Le persone che hanno un eccesso di sebo o una pelle troppo grassa hanno un rischio maggiore di sviluppare la dermatite seborroica. Ma qual’ è la migliore crema per la dermatite seborroica? Non esiste una cura nota per la dermatite seborroica, ma sono disponibili trattamenti efficaci come la crema per dermatite seborroica o la pomata per la dermatite seborroica che serve per ridurne i sintomi e abbreviarne la durata se non viene trattata.


Evolsin Crema Eczema e Neurodermite

Dispositivo medico approvato dall’UE, Evolsin Crema per Eczema e Neurodermite agisce con un lento rilascio di ossigeno e non contiene corticoidi o antibiotici. Rilasciando continuamente ossigeno, si crea un ambiente ottimale per la guarigione della pelle. L’effetto benefico della crema per dermatite seborroica di Evolsin Crema Eczema e Neurodermite è stato dimostrato da studi dermatologici.

CONFRONTO: Evolsin® Neurodermite & Eczema Crema I SENZA CORTISON I...
  • Ad azione unica brevettata: l'unguento brevettato per la neurodermite crea una rigenerazione ottimale grazie al rilascio continuo di ossigeno, quindi è ideale come unguento contro la pelle secca.
  • Per tutti i tipi di pelle: la crema per la neurodermite è adatta per bambini a partire dai 3 anni ma anche per adulti. La ricca lozione per il corpo contro eczema, eczema e pelle secca è utilizzabile come crema per le mani, crema per il viso e per tutto il corpo.
  • Priva di sostanze nocive: l'unguento contro la neurodermite senza cortisone, antibiotici, parabeni e profumi agisce molto efficacemente e rapidamente come crema contro prurito e irritazione della pelle.
  • Prodotto medico autorizzato realizzato in UE: la crema premium per neurodermite è approvata in UE come dispositivo medico e viene prodotta esclusivamente all'interno dell'Unione Europea secondo i più alti standard di qualità e sicurezza.


Isdin Gel Crema per pelle a tendenza seborroica

Isdin ha sviluppato un gel anti-dermatite seborroica chiamato Nutradeica Face Cream Gel, una crema viso per la dermatite seborroica che serve per controllare la desquamazione del viso. La sua formula fresca, leggera e ad assorbimento immediato aiuta a combattere la Malassezia, causa della desquamazione. Tuttavia la sua formula priva di olii la rende perfetta per la cura e l’idratazione quotidiana della pelle. La pelle lucida sarà un ricordo del passato grazie al suo effetto opacizzante.

Offerta
ISDIN Nutradeica Gel Crema Viso | Trattamento per pelle a tendenza...
  • Specialmente indicato per il trattamento della pelle del viso a tendenza seborroica: eccesso di sebo, desquamazione, prurito ed eritema
  • Aiuta a ridurre l’eccesso di sebo, la desquamazione, il prurito ed il rossore
  • Formula non comedogenica; oil free con effetto matificante
  • Texture leggera ad assorbimento immediato


Ducray Kelual DS Trattamento della dermatite seborroica del viso

La dermatite seborroica del viso (sopracciglia, naso, attaccatura del cuoio capelluto) può essere trattata con l’aiuto di un additivo cosmetico chiamato Kelual DS cream. La dermatite seborroica è trattata dalla keluamide e dal glicolato di guanidina (due principi attivi), che rimuovono le impurità e le cellule morte, eliminando le squame attraverso un’azione coniugata. La proliferazione dei lieviti di tipo malassezia presenti nei follicoli pilosebacei è controllata grazie all’azione purificante del complesso brevettato octopirox-crotamiton.

La keluamide contenuta nella pomata per dermatite seborroica ha un effetto lenitivo sulle infiammazioni, che la rende adatta a chi ha la pelle sensibile. Pulire delicatamente la pelle prima di applicare la crema ogni mattina e sera. Il miglioramento delle condizioni della pelle si nota già dopo la prima settimana di trattamento, ma per ottenere i migliori risultati è necessario utilizzare la crema per almeno un mese.

Offerta
Ducray Pierre Fabre Kelual Ds Crema - 40 ml
  • Senza profumo
  • Attenua la sensazione di prurito e gli arrossamenti
  • Dermatologicamente testata


Bionike Triderm Lenil Ag Crema per dermatiti

Bionike Triderm Lenil Ag è una crema arricchita con argento colloidale e altri ingredienti che svolgono un’attività antinfiammatoria e antibatterica ed è indicata per il trattamento di dermatiti allergiche, seborroiche e da contatto. La sua formula agisce come emolliente e lenitivo sull’infiammazione contro il prurito e il bruciatore, contiene il principio antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi, sfrutta la presenza di argento colloidale in quanto aiuta a regolare la flora microbica e contrasta le infezioni.

Offerta
Bionike Triderm - Lenil Ag Crema Protettiva con Argento, Lenisce e...
  • Formato da 30 ml
  • Per dermatiti da contatto e seborroiche
  • Utilizzare regolarmente
  • Prodotto da marca: BioNike


Revium Crema anti-rossore intensiva

La crema giorno intensiva antirossore Revium utilizza la combinazione di 1-MNA (sostanza che protegge dalle irritazioni), estratto di alga rossa Corallina Officinalis, estratto di acerola e quercetina. Aiutano a migliorare l’aspetto della pelle in presenza di couperose ed eritemi, oltre a ridurre la pelle arrossata, la illumina, e uniforma il tono. Aiuta a proteggere i vasi sanguigni fragili rendendoli meno visibili. La crema Revium aiuta a mantenere la pelle idratata e sotto controllo la perdita di acqua transepidermica. Leviga la pelle e rinforza la barriera lipidica proteggendola dai fattori ambientali.

Revium Rosacea, crema antirossore dall'azione intensa, per cute soggetta a...
  • La crema giorno antirossore riduce la comparsa del rossore e si prende cura di pelle afflitta da couperose, soggetta a eritemi e con capillari rotti o espansi; protegge i vasi sanguigni indeboliti, idrata visibilmente e leviga la pelle; rinforza la naturale barriera idrolipidica della cute.
  • Protegge la pelle dai danni ambientali e atmosferici; riduce la perdita di acqua transepidermica (TEWL); alleggerisce la pelle e uniforma il tono e la carnagione.
  • Con innovativa formula 1-MNA unica nel suo genere, che protegge dalle irritazioni e dalle proprietà benefiche per l'epidermide confermate da studi specifici; questa sostanza rigenera la pelle e la mantiene sana; la formulazione 1-MNA regola inoltre la funzione delle ghiandole sebacee; non causa irritazioni ed è ben tollerata dalla pelle.
  • Formula 1-MNA dagli effetti dermatologicamente provati: un'innovativa scoperta scientifica di nuova formulazione per una pelle stupenda.

Cos’è la dermatite seborroica

La dermatite seborroica è uno sfogo della pelle che consiste nell’infiammazione della cute, dovuta ad un’elevata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, con una conseguente formazione di squame sull’epidermide e sul cuoio capelluto.

Questo tipo di patologia rientra tra quelle croniche-recidivanti, perché può manifestarsi in modo perpetuo o alternarsi a periodi di infiammazione intensa, che solitamente coincidono con i cambi stagionali, a momenti di apparente benessere.

Il sebo prodotto dalle ghiandole ha una funzione protettiva, esso svolge il ruolo di ammorbidire la pelle e di difenderla dall’aggressione di agenti esterni, tuttavia se la produzione è eccessiva questo provoca l’infiammazione della cute, perdendo anche il suo effetto protettivo, da questo il nome di dermatite seborroica.

Per tentare di trovare dei trattamenti atti a ridurre e tenere sotto controllo la dermatite seborroica, è necessario innanzitutto individuare le cause, per una corretta diagnosi ed una terapia efficace.

Dove si localizza la dermatite seborroica

Secondo una ricerca effettuata da un team di dermatologi tedeschi, l’area del corpo più colpita dalla dermatite seborroica è sicuramente il cuoio capelluto, seguita dai lati del naso, dalle orecchie e il viso. Questa indagine ha anche accertato che sono gli uomini i soggetti maggiormente colpiti 60% circa, con un’età compresa tra i 30 e i 60 anni.

Nel caso di dermatite al cuoio capelluto, essa si presenta con la formazione di squame, che distaccandosi dalla cute, formano delle crosticine unte abbinate ad un intenso prurito, irritazione e forfora.

Quando invece è il viso ad essere preso di mira da questa patologia, i sintomi più rilevanti sono l’esfoliazione intensa, irritazione e infiammazione cutanea, che nei casi più gravi, si trasformano in eritemi o follicoliti volgari. Oltre a cuoio capelluto e viso, in percentuale minore, vengono colpite anche altre aree del corpo, in sostanza tutte le zone dove sono presenti le ghiandole sebacee.

Offerta
Most PEG Unguento, Lesioni Cutanee, facilita i processi ristrutturanti...
  • Unguento antiaderente e assorbente, utile nella prevenzione della macerazione cutanea; particolarmente indicato come coadiuvante nel caso di ferite, ustioni e ulcere
  • Contiene una miscela di PoliEtilenGlicoli, composti atossici ad alta capacità d’assorbimento per l’acqua e per gli essudati; non contiene acqua, grassi animali e vegetali, conservanti
  • Utile per: boccheruola, dermatite, ferite, ragadi, fissurazioni alle dita, piedi secchi e screpolati con tagli, scottature domestiche, punture di meduse, reazione delle palpebre nei trattamenti oncologici, ulcere cutanee
HAIRMED, B3 Shampoo Antiforfora, Combatte la Forfora Grassa e la Dermatite...
  • SHAMPOO TRATTAMENTO ANTIFORFORA HAIRMED B3 - Lava delicatamente cute e capelli e contribuisce alla rimozione dei depositi di scaglie e sebo ossidati
  • PIROCTONE - Principio attivo che ha un'azione specifica contro la forfora ed in particolare contro il Pityrosporum ovale, l'agente responsabile dell’alterazione del turnover cellulare. Riduce la desquamazione, ne limita la riformazione, lenisce il fastidio arrecato dal cuoio capelluto infiammato e riduce il prurito
  • MODO D'USO - Distribuire il prodotto sui capelli bagnati e massaggiare. Risciacquare abbondantemente e ripetere l'operazione se necessario
  • FORFORA GRASSA - La forfora deriva da un’alterazione del normale ciclo di sfaldamento delle cellule del cuoio capelluto. Se questo fenomeno si accompagna ad un’eccessiva produzione di sebo, siamo in presenza di forfora grassa. La forfora grassa si deposita sul cuoio capelluto, favorendo una proliferazione anomala della flora microbica
HAIRMED, N4 Olio Pre Shampoo Idratante Cute Secca, Olio Capelli, Fluido...
  • FLUIDO LENITIVO PROTETTIVO PER LA CUTE HAIRMED N4 - Dà sollievo in caso di cuoio capelluto irritato riduce rossore e secchezza, adatto a normalizzare situazioni di fastidio importanti del cuoio capelluto
  • OLIO DI MANDORLE - Lenitivo e emolliente, è utile nel trattamento della dermatite seborroica e protegge il cuoio capelluto durante la tinta o trattamenti tecnici. Nutre i capelli e la cute aumentando idratazione, morbidezza favorendo il ripristino di una situazione di equilibrio
  • MODO D'USO - Come preshampoo cute sensibile: Applicare il prodotto sul cuoio capelluto con l’apposito beccuccio. Distribuire uniformemente, massaggiare e lasciare agire per 5/10 minuti. Emulsionare e risciacquare. Lavare i capelli con lo shampoo. Come protezione durante la tinta/trattamenti tecnici: distribuire il prodotto sul cuoio capelluto e massaggiare, prima di eseguire la tinta o il trattamento tecnico abituale. Frequenza consigliata: 1/2 volte la settimana
  • CUTE SECCA - Quando il cuoio capelluto è secco, anche i capelli perdono lucentezza e vigore. Il film idrolipidico che protegge e mantiene nutrita e idratata la pelle della testa è l’elemento che preserva nel tempo lucidi e morbidi anche i capelli. Se l’equilibrio di questo velo protettivo è compromesso, la cute diventa arida e inizia a sbriciolarsi: così i capelli perdono tono e lucentezza
Offerta
MOST Crema 2s allo Zolfo E Acido Salicilico, controllo degli Sfoghi della...
  • Crema evanescente contenente Zolfo e Acido Salicilico per i trattamenti di molti disturbi cutanei
  • È studiata appositamente come alternativa non farmacologica al cortisone, per il controllo degli sfoghi della pelle
  • Indicata per: Acne Rosacea; Crosta Lattea; Psoriasi; Dermatite Periorale; Dermatite Seborroica; Follicolite; Micosi; Pitiriasi Versicolor; Unghie rovinate
Uriage, D.S. Emulsion, Trattamento regolatore, 40 ml
  • Riduce la desquamazione.
  • Lenisce le irritazioni.
  • Deterge e purifica.

Le cause della dermatite seborroica

Le cause della dermatite seborroica non sono facilmente individuabili, tuttavia ci sono dei fattori di rischio, che possono portare alcuni soggetti ad avere una predisposizione maggiore rispetto ad altri a sviluppare la malattia. Questi fattori si possono dividere in due macro-categorie:

Cause ereditarie, infatti esiste una predisposizione di tipo genetico e familiare, per cui se i genitori hanno manifestato in passato una predisposizione a questa patologia, i figli hanno una probabilità più alta di contrarla.

Cause psicosomatiche, lo stress della vita quotidiana aumenta la predisposizione a questa malattia, la quale è ritenuta una delle maggiori infezioni da somatizzazione.

Queste due cause hanno sempre più allontanato antiche credenze, come la cattiva alimentazione, che in passato era considerata una delle ragioni presunte della problematica, così come le disfunzioni ormonali, oppure l’uso di farmaci e stress psicofisico.

Come guarire dalla dermatite seborroica

Essendo una patologia cronica e ad andamento ciclico, la dermatite seborroica non presenta una diagnosi di facile risoluzione e difficilmente si riesce a guarire definitivamente.

Le persone affette da questa malattia sono costrette, loro malgrado, a dover convivere con il disturbo, cercando attraverso una serie di comportamenti, di ridurre al minimo i fastidi e i dolori che essa provoca.

Come accennato in precedenza, un soggetto le cui ghiandole producono sebo in eccesso, ha ben poco da fare per contrastare il problema.

Tuttavia per avere un contenimento efficace, dei sintomi e dei relativi fastidi, è necessario condurre uno stile di vita sano, cercando di diminuire lo stress, abbinando un’alimentazione equilibrata con cibi ricchi di antiossidanti e antinfiammatori naturali, come zenzero e curcuma, e servirsi dell’ausilio di creme, prodotti allo zolfo e all’acido salicilico, oppure utilizzare shampoo e lozioni contenenti antimicotici, che contrastano in modo efficace lo sviluppo della Malessezia Furfur.

Alimentazione per la Dermatite Seborroica

Anche se, come abbiamo visto in precedenza, l’alimentazione è stata scagionata dalle principali cause della dermatite seborroica, è importante, come in tutte le patologie organiche, prendere in considerazione la conduzione di un’alimentazione sana ed equilibrata, e soprattutto prediligere dei cibi piuttosto che altri, per prevenire il più possibile la comparsa di eventuali sintomi.

Alcuni alimenti consigliati sono:

– Cereali integrali: il loro basso indice glicemico elimina il nutrimento dei patogeni responsabili della patologia.
– Carni bianche: da preferire a quelle rosse, per il minor contenuto di grassi.
– Pesce: ricco di omega 3 per contrastare i processi infiammatori.
– Frutta e verdura: ricchi di antiossidanti e molto idratanti, assicurano un buon apporto di sali minerali e vitamine, aiutando a prevenire le infiammazioni.
Infine risulta importante idratarsi molto, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

I cibi da evitare invece sono tutti quei cibi dove il Malassenzia Furfur è in grado di svilupparsi, come:

– Pizza e pasta: per il contenuto di lievito che alimenta i patogeni causa della malattia.
– Latte e derivati: con la presenza di lattosio che favorisce le intolleranze.
– Insaccati: con la percentuale di grassi e sale per la conservazione.
– Cibi piccanti: che aggravano l’arrossamento e l’infiammazione dato dall’irritazione.

Insomma è raccomandabile consumare cibi che non alimentano la produzione di sebo.

Come prevenire la dermatite seborroica

Non c’è modo di evitare che la dermatite seborroica si manifesti nelle sue varie sedi. Bisogna evitare bagni e lavaggi eccessivi, perché la pulizia eccessiva e l’uso di saponi o shampoo aggressivi privano la pelle dei suoi strati esterni, che fungono da protezione. Bisogna anche evitare di grattarsi o di spellarsi le squame, perché queste azioni provocano nuove infiammazioni e dermatiti.

Bestseller No. 1
Aluseb - Lozione per Dermatite Seborroica cuoio capelluto con Alukina e...
  • Lozione di facile assorbimento, coniuga le proprietà dell’Alukina con quelle del Pantenolo. Il Pantenolo viene trasformato in acido pantotenico, componente fondamentale del Coenzima A che presiede al metabolismo energetico delle cellule cutanee.
  • Utile coadiuvante cosmetico negli inestetismi cutanei dovuti a stati desquamativi, favorisce il distacco delle squame e attenua gli arrossamenti e la fastidiosa sensazione di prurito.
  • Modo d’uso: applicare mattina e sera sulla cute delle zone interessate e, in caso di forte fastidio, al bisogno. Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
  • ALUSEB è una gamma dermocosmetica con Alukina, una combinazione di Allume di potassio, un rassodante naturale contro screpolature e irritazioni, Acido glicirretico per un effetto lenitivo/emolliente e Vitamina A per idratazione e elasticità.
Bestseller No. 2
Unifarco Unifarco Ceramol Ds Lozione - 50 ml
  • Unifarco Ceramol Ds Lozione ​​​​​Azione cosmetologica lenitiva utile a riequilibrare il cuoio capelluto e coadiuvante il trattamento della dermatite seborroica
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Codice del prodotto: 12297
  • Capelli secchi
OffertaBestseller No. 3
Algopix Lozione per il cuoio capelluto da 120 ml per cuoi capelluti...
  • Stimola la rimozione della forfora.
  • Lenisce l’arrossamento e il prurito.
  • Ammorbidisce e idrata i capelli e il cuoio capelluto.
  • Ingredienti attivi: Nio-Sensil , acido salicilico, urea, piroctolamina, estratto di microalga verde.
Bestseller No. 4
Xoriderm Serum (ex. Psorias Serum) 99% Ingredienti Naturali Lozione Utile...
  • 🔵 【 INDICAZIONI 】: Xoriderm Serum è una lozione leggera particolarmente indicata in caso di Psoriasi e Dermatite atopica del cuoio capelluto. Grazie alla sua formulazione al 99% naturale ricca di sostanze idratanti, lenitive e antibatteriche, che esplicano la loro funzione senza aggredire i capelli ed il cuoio capelluto.
  • ✅ 【 BENEFICI 】: la sinergia tra Acido Lattobionico, Olio Essenziale di Origano ed Eugenolo e gli Estratti Naturali di Ribes Nigrum e Zenzero, svolge una naturale e delicata azione lenitiva, antibatterica e anti infiammatoria. Inoltre la presenza dell'Acido Lattobionico aiuta ad idratare e proteggere il cuoio capelluto.
  • ➡ 【 PERCHÈ SCEGLIERLO 】: sia la psoriasi che la dermatite atopica sono associate all’insorgenza di fastidiose forme di desquamazione talvolta abbinate a prurito e arrossamenti del cuoio capelluto. Per questo motivo, occorre scegliere prodotti specificatamente formulati per il cuoio capelluto.
  • 🧴 【 FORMATO E MODO D'USO 】: flacone da 50 ml. Xoriderm Serum può essere utilizzato quotidianamente, anche più volte al giorno. Distribuire il prodotto sul cuoio capelluto o sulla zona interessata e massaggiare leggermente per favorire l’assorbimento. Consigliato per tutti i tipi di capelli, in particolare quando si riscontrano segni di irritazione, desquamazione o arrossamento del cuoio capelluto.
OffertaBestseller No. 5
Kouriles Emulsione Fluida Idratante e Protettiva per Viso e Cuoio Capelluto...
  • Kouriles Emulsione Fluida Protegge la cute e lenisce i sintomi comuni a tutte le dermatiti del viso e del cuoio capelluto (arrossamento, desquamazione, prurito). ha un effetto calmante immediato e restituisce alla pelle un aspetto vellutato. Aiuta a riequilibrare la produzione di sebo. Adatto a bambini e neonati (crosta lattea).
  • Da cosa è composto? Octopirox: grazie all'attività antimicotica aiuta a controllare le infezioni che possono alimentare la dermatite. Acido Ialuronico: rende la pelle elastica e accelera la riparazione dei tessuti danneggiati. Sebomina: azione antiossidante e normalizzante sulla pelle, aiuta a ristabilire il naturale film cutaneo. Norgel: svolte una naturale attività idratante e protettiva.
  • Come si usa? Detergere delicatamente la pelle con acqua tiepida e un sapone delicato. Applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona interessata e massaggiare con i polpastrelli. Ripetere 2 volte al giorno, senza risciacquare.
  • Kouriles Emulsione Fluida è un prodotto clinicamente e dermatologicamente testato ed è un aiuto efficace contro la dermatite di adulti, bambini e neonati, specialemente per la crosta lattea. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle pulita, e già dopo qualche giorno è possibile vedere i primi risultati.

Che differenza c’è tra dermatite seborroica e psoriasi

La dermatite seborroica si distingue dalla psoriasi, sostanzialmente per il diverso aspetto delle lesioni, infatti mentre le croste della dermatite sono ricoperte da squame grosse e di colore giallastro, le placche della psoriasi si presentano di colore bianco in superficie e rossastre sotto, per l’infiammazione che attiva le cellule.

Oltre all’aspetto visivo, le due patologie si possono distinguere anche dai sintomi, infatti la psoriasi comporta un forte prurito e la sua reazione infiammatoria avviene autonomamente, con conseguente crescita di cellule che si accumulano sull’epidermide.

Altresì se lo stato infiammatorio non viene curato tempestivamente può provocare altre malattie come il diabete, problemi al fegato e disturbi cardiovascolari. Per avere una diagnosi corretta è necessario sottoporsi ad una visita dermatologica, accertata la patologia, essa può essere contrastata, ricorrendo a cortisone, prodotti a base di vitamina D o pomate.

Che differenza c’è tra dermatite atopica e seborroica?

La dermatite seborroica colpisce la pelle in vari modi, ma non ha una componente genetica. I lieviti della Malassezia, presenti naturalmente sulla pelle, causano irritazione cutanea in alcuni soggetti.

La dermatite atopica, una condizione genetica della pelle, provoca pelle secca e squamosa, una condizione nota come xerosi. I fattori genetici giocano un ruolo nello sviluppo della dermatite atopica, una condizione che causa infiammazioni cutanee e produce prurito e squame. Se ti interessa approfondire l’argomento trovi il nostro articolo sulla dermatite atopica.

Offerta
Ducray, Kelual Ds Shampooing Traitant Nf 100Ml
  • Kelual Ds Shampooing Traitant Nf 100Ml

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento