Crema per gambe secche

Molte persone desiderano avere una pelle liscia, eppure molte di queste persone si ritrovano invece a fare i conti, soprattutto nel periodo post estivo, con la pelle delle gambe secca che tende addirittura a squamarsi.

Curare la pelle secca è molto importante non solo per una questione puramente estetica ma anche perché se trascurata la pelle screpolata può comportare arrossamenti e prurito.
Se doveste soffrire di questi problemi, non abbiate alcun timore perché c’è una soluzione per tutto e in questo caso si tratta di una crema idratante per gambe secche.


Crema per pelle secca delle gambe

Sapevate che la pelle delle gambe può essere sensibile quanto quella del viso? Anche se non passate molto tempo davanti allo specchio, la maggior parte delle donne testimonierà che le gambe sono una delle parti del corpo più soggette a secchezza e irritazione. In questo articolo vi informiamo sulle creme efficaci per le gambe secche e su come prendersene cura in modo corretto, affinché rimangano morbide tutto l’anno.


Isdin Ureadin Lotion10 Crema pelle secca

Ureadin Hydro Lotion è un fluido per il corpo che idrata la pelle normale o secca. Fornisce un’idratazione a lungo termine grazie all’urea al 10% e alla glicerina. Il bisabololo, il gel di aloe vera e il laureth-9 contribuiscono a dare una sensazione di morbidezza e freschezza. Si assorbe rapidamente.

ISDIN Ureadin Lotion 10 (400ml) | Lozione corpo idratante intensa con 10% Urea ISDIN | Per pelle...
  • Dona sollievo prolungato alla pelle.
  • Indicata per la pelle secca che ha bisogno di una maggiore idratazione
  • Idratazione immediata e prolungata grazie alla presenza dell’Urea ISDIN al 10%, trattiene l’acqua e ristabilisce i livelli ottimali di idratazione.


Cetaphil Pro Itch Control per pelle molto secca

La lozione idratante lenitivo Pro Itch Control è un fluido idratante con tecnologia alle ceramidi e filaggrina che aiutano a contribuire e a ripristinare la funzione barriera della pelle. Favorisce un’idratante efficace e di lunga durata, dona sollievo immediato da secchezza e prurito sul corpo. Indicata per adulti e bambini.

Offerta
Cetaphil PRO Itch Control Fluido Idratante Lenitivo, Crema Corpo Per la Pelle Molto Secca e a...
  • FORMULA: Fluido idratante con Tecnologia alle Ceramidi e Filaggrina che contribuiscono a ripristinare la funzione barriera della pelle. Indicato per neonati, bambini e adulti
  • BENEFICI: Favorisce un’azione idratante efficace e di lunga durata, che dona rapidamente sollievo da secchezza e prurito
  • AZIONE: Idratazione rapida e di lunga durata e sollievo immediato da secchezza e prurito sul corpo


Eutrosis 500 Crema idratante intensiva

Eutrosis 500 è una miscela di urea, allantoina ed estratto vegetale, che può contribuire alla riparazione della barriera aiutando lo strato corneo a trattenere l’acqua e a mantenere un normale processo di cheratinizzazione.

Le condizioni di secchezza cutanea possono essere trattate con questo prodotto come coadiuvante. La funzione di barriera cutanea è spesso alterata e questo prodotto ripristina le normali caratteristiche fisiologiche della pelle. Viene utilizzato per trattare la secchezza e la desquamazione grazie alle sue proprietà cheratoplastiche, idratanti e antiossidanti. Psoriasi, xerosi, eczema secco e ittiosi sono condizioni che possono essere trattate con questo prodotto.

Offerta
Eutrosis 500 - Crema Corpo Idratante Intensiva
  • Coadiuvante idratante intensivo per pelli secche, con forme gravi di xerosi ed ipercheratosi
  • Ideale per stati di secchezza e desquamazione della pelle e come coadiuvante in condizioni quali cute a tendenza psoriasica
  • Formula ricca di sostanze che aiutano ad accrescere la capacità di legare acqua e a ripristinare la normale cheratinizzazione


Omniskin Crema corpo idratante, levigante, elasticizzante

La crema idratante ed elasticizzante Omniskin è specifica come coadiuvante della pelle secca e degli ispessimenti cutanei. Questa crema svolge una triplice azione: levigante, elasticizzate e idratante grazie alla presenza di trealix, mentre urea e allantoina in essa contenuti aiutano ad attenuare visibilmente, senza irritare, gli ispessimenti superficiali cutanei della pelle delicata, donandole un aspetto morbido e levigato. Contiene trealix, un agente funzionale che simula la composizione del fattore idratante naturale (nmf) grazie all’elevato contenuto in polisaccaridi e amminoacidi vegetali, con funzione idratante, elasticizzante e riparatrice.

Omniskin 500 - Crema Corpo Idratante e Elasticizzante
  • Crema idratante e elasticizzante
  • Specifica come coadiuvante della pelle secca e degli ispessimenti cutanei
  • La presenza di urea 10% e allantoina leviga la pelle, attenuando rapidamente gli ispessimenti cutanei


Barnängen Crema per gambe e pelli secche

La lozione per il corpo Repairing Barnangen, è indicato per trattare l’idratazione delle pelli normali e secche. Applicata sulle gambe lascia una sensazione di pelle vellutata molto piacevole. Come tutti gli altri prodotti della linea Nordic Care di Barnangen, includono ingredienti di origine naturale, con fragranze nordiche. Chi ha testato questa lozione, lo approva al 100% in quanto è una crema che può essere applicata anche durante le giornate più calde senza lasciare nessun unto. Consigliata anche per le pelli reattive e delicate.

Offerta
Barnängen, Crema Corpo Repairing, Lozione Corpo, Trattamento Idratante al Cotone Nordico e...
  • CREMA CORPO REPAIRING: La Crema Corpo Repairing è una lozione corpo con cotone nordico e il 10% di protecting Cold Cream, indicati per l'idratazione di pelli normali e secche
  • COTONE NORDICO: Questa sostanza, molto diffusa nei paesi nordici, è conosciuta per la sua azione idratante e antinvecchiamento grazie al ricco contenuto di Vitamina E
  • 10% DI PROTECTING COLD CREAM: Amatissima in Svezia, questa formula anti freddo crea una barriera contro gli agenti esterni e lenisce e protegge la pelle


Dermovitamina Calmilene Crema idratante pelle molto secca e sensibile

La crema idratante Calmilene è indicata per le pelli molto secche e sensibili. Un trattamento che riequilibra e mantiene il film idrolipidico cutaneo. Indicata per pelle atopica e con allergie. Sin dal primo utilizzo, si nota un cambiamento della pelle che appare idratata e soffice, mentre la pelle dura e screpolata sparisce con il tempo. Una crema perfetta sia da usare per gambe, corpo ma anche per il viso e mani. La texture leggera, permette di assorbirsi in poco tempo, rendendo la pelle elastica, vellutata e profumata.

Offerta
Dermovitamina Calmilene Crema Idrantante, 250 ml
  • Piu 68% di idratazione dopo 180 minuti (test eseguito da ispe rapporto di prova 206/15/00
  • Dermatologicamente testata per pelli sensibili; senza paraffina, profumo, coloranti, peg, alcol
  • Testato sui metalli: nickel, cromo, cobalto


Bioderm Crema pelle secca e squamosa

La crema Dermocrema per pelle secca e squamosa di Bioderm contiene la formula isodermica arricchita con burro di karitè, principi ed estratti di piante ed erbe medicinali. Applicata sul corpo, favorisce il ripristino idrolipidico del manto protettivo. Ideale per qualsiasi età: dai bambini agli anziani.

Offerta
BIODERM Dermocrema Per Pelle Secca E Squamosa Idratante Mani E Corpo Con Burro Di Karitè - Crema...
  • ✅ REIDRATA PELLE ESTREMAMENTE SECCA: Applicata su tutto il corpo costantemente, favorisce il ripristino del contenuto idrolipidico del manto protettivo. Soprattutto su pelli asfittiche, impoverite o...
  • ✅ FORMULA ISODERMICA: Formula isodermica arricchita con burro di karitè e composta da selezionati oli eudermici, selettivi principi attivi ed estratti di piante ed erbe medicinali è esente da...
  • ✅ IDEALE PER BIMBI E NONNI: Adatta su pelli arrossate e facilmente irritabili, come quelle di anziani e neonati. Profumazione delicata a elevato potere nutriente. Consigliata dagli specialisti.


Aveeno Crema idratante gambe secche

La crema idratante corpo Aveeno (comprese quella per le gambe secche), idrata per 24 ore e migliora la secchezza cutanea dopo due settimane di utilizzo. Anche le persone con pelle sensibile possono trarre beneficio dall’uso di questa crema idratante, che può essere applicata quotidianamente. Questa crema idratante ha un profumo leggero, adatto sia alle donne che agli uomini, e si assorbe rapidamente.

Offerta
Aveeno Crema Corpo Idratante, Daily Moisturising per Pelli Sensibili, 300 ml
  • Associa la delicatezza dell'avena colloidale naturalmente attiva finemente lavorata a ricchi emollienti
  • Clinicamente provato che idrata per 24 ore
  • Senza profumo; per garantire i migliori risultati, applicare ogni giorno dopo il bagno o la doccia


Cause della pelle secca gambe

Prima di entrare nello specifico di quello che può rappresentare la soluzione della crema per pelle secca gambe, è bene sapere quali possono essere le cause che possono portare alle gambe secche.
Sulla pelle sono presenti delle molecole lipidiche, chiamate ceramidi, che permettono un corretto trattenimento dell’acqua per poter rendere la pelle liscia e idratata anche per molto tempo.

Se questa componente lipidica venisse ridotta e le molecole danneggiate o intaccate, l’idratazione della pelle non verrebbe eseguita correttamente o verrebbe meno quasi del tutto e la conseguenza sarebbe la presenza di pelle secca.

Sono diversi i fattori che possono causare danni a queste molecole lipidiche e possono essere divisi in fattori interni ed esterni.
Per fattori esterni si intende freddo intenso, vento forte, ambienti secchi (i cosiddetti fattori ambientali) o anche l’esposizione scorretta e prolungata ai raggi solari (raggi UV).

I fattori interni invece possono essere l’età, fattori genetici o predisposizione, patologie (es. Diabete), effetti collaterali di alcuni farmaci oppure il seguire una dieta molto squilibrata.

Offerta
Unifarco Ceramol Crema Base 311, 400 Millilitri
  • Prodotti di bellezza e cura personale
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto che unisce tradizione e creatività


Perché ho la pelle delle gambe che si squama

Come anticipato in precedenza lo squamarsi della pelle delle gambe è dovuto principalmente ad una mancata idratazione da parte della pelle e delle molecole lipidiche.

Prima che la pelle delle gambe inizi a squamarsi avvengono delle manifestazioni che possono essere intese come sintomi della pelle secca delle gambe.
Innanzitutto, dato l’aumentare delle cellule morte, la pelle diventa sempre meno elastica e sempre più ruvida e squamosa.

In questo stato cominciano a formarsi le prime screpolature ovvero cominciano a formarsi e a staccarsi le squame e si trasformano in vere e proprie ferite, che rendono la pelle molto più sensibile e iniziano, a seconda della gravità della secchezza, a crearsi una sensazione di prurito intenso. Il che per alcune persone potrebbe essere insopportabile e potrebbe tendere a far peggiorare la condizione delle screpolature. Per questo è importante trovare un rimedio contro la pelle secca.

Un modo per poter evitare la pelle gambe raggrinzita è quello di idratarla attraverso un’alimentazione che sia ricca soprattutto di vitamina A, ma anche altre vitamine, e che comprenda anche acqua e sali minerali. Consigliati sono gli ortaggi e la verdura da mangiare crudi o comunque poco cotti.


Come eliminare la pelle secca dalle gambe

Per poter eliminare la pelle secca esistono diversi trattamenti che possono essere eseguiti. Il più comune, che tutti possono fare anche da soli a casa, è quello di idratare costantemente le gambe applicando una crema per gambe secche.

Come applicare questa crema gambe pelle secca? L’applicazione di questo tipo di crema non è per nulla diverso da quello di altre creme. La prima cosa da fare è un bagno o una doccia con acqua tiepida, limita le temperature elevate.

Una volta asciugato il corpo, bisogna applicare la crema sulle gambe secche ed aspettare che si assorba. Potrebbe essere comodo fare questa operazione la sera, prima di andare a dormire, per poi risvegliarsi il giorno dopo con una pelle liscia e idratata.

Forse ti interessa: Come idratare la pelle secca dei piedi


Come idratare le gambe secche

Per evitare il formarsi di squame è importante sapere come idratare la pelle secca delle gambe per evitare che questa si secchi.

Uno dei consigli più semplici da dare per tenersi idratati è quello di bere tanta acqua e di evitare (quando possibile) quei fattori esterni che portano ad un danneggiamento delle molecole lipidiche, quindi proteggiti dal freddo, segui una dieta equilibrata ed evita un’esposizione prolungata al sole.

Ogni volta che fai un bagno o una doccia vengono eliminati la maggior parte degli oli naturali presenti sulla pelle che idratano la cute e proteggono dalla secchezza, quindi, è importante cambiare la frequenza con cui farsi la doccia o il bagno, sconsigliato farlo tutti i giorni.

Quando ci si lava è preferibile farlo con acqua tiepida, mai troppo calda, ed evitare di usare saponi troppo aggressivi ma al contrario cerca prodotti per pelli sensibili o che almeno abbiano degli agenti idratanti.

Dopo la doccia applicare una crema idratante. Non tutte le creme però sono efficaci, prima di acquistarne una bisogna sempre informarsi sugli ingredienti e sugli effetti che la crema ha sulle gambe secche.

Per trattamenti che riguardano la secchezza delle gambe si può anche fare affidamento sull’utilizzo di oli, di qualsiasi tipo.

Gli oli però non garantiscono risultati a lungo termine soprattutto se una persona ha l’abitudine di radersi spesso perché potrebbe portare a lungo termine delle irritazioni.

Guarda anche: Come rendere lisci i talloni


Come esfoliare la pelle secca dalle gambe

Per esfoliare la pelle secca dalle gambe e renderle elastiche, lisce e toniche è possibile eseguire un trattamento molto efficace chiamato scrub alle gambe.
Questo tipo di trattamento deve essere eseguito sulle gambe umide o bagnate, magari mentre si è sotto la doccia, e prima della depilazione. Mai eseguire uno scrub alle gambe se la pelle è completamente asciutta.

In commercio esistono molti prodotti che possono aiutare ad eseguire uno scrub alle gambe nel migliore dei modi ma esistono anche dei rimedi naturali per realizzare questo trattamento in casa per poter eliminare la pelle secca.
Questi ingredienti per uno scrub alle gambe naturale non dovrebbero essere difficili da reperire.

Gli impacchi naturali che si possono realizzare in casa sono di: sale marino, miele e zucchero, zucchero e olio o infine al bicarbonato.

Questo tipo di trattamento deve essere eseguito nella maniera corretta quindi se non si è particolarmente pratici meglio farsi aiutare o rivolgersi ad un professionista, inoltre si può effettuare uno scrub una volta ogni due o tre settimane, anche nell’arco di un anno.

alkmene Lozione intensiva all'olio di oliva biologico - lozione per il corpo per la pelle molto...
  • CREAM OIL LOTION con olio d'oliva biologico per pelli molto secche - La delicata fragranza della lozione e la sua texture in crema d'olio che si scioglie delicatamente creano un'esperienza lenitiva...
  • CURA EFFICACE - La formula ricca con olio d'oliva biologico cura intensamente la pelle e fornisce un'idratazione di lunga durata - per una pelle rilassata e visibilmente elastica
  • OLIO D'OLIVA da coltivazione biologica controllata - Gli acidi grassi monoinsaturi dell'olio d'oliva sono molto simili all'olio della nostra pelle - La lozione d'olio in crema forma un film protettivo...


Rimedi per la pelle secca delle gambe

Una volta identificata la causa della pelle secca delle gambe come una scarsa idratazione, è necessario salvaguardare la pelle dalla disidratazione reintegrando la giusta quantità di lipidi, in particolare di ceramidi, ma come scegliere la crema idratante per gambe giusta?

Per idratare la pelle delle gambe estremamente secca, è necessario cercare una crema idratante appositamente formulata. Le creme idratanti per il corpo di solito offrono un’idratazione superficiale e non includono ingredienti che promuovono la rigenerazione della pelle e che potrebbero migliorare la salute della pelle.

Quando la pelle è molto secca, le creme ripristinano la salute della pelle fornendo ceramidi, acidi grassi e vari tipi di lipidi. Questi elementi aiutano a idratare bene la pelle e a ripristinare la sua funzione di barriera protettiva.

Oltre alle creme citate sopra, troviamo i prodotti CeraVe che forniscono la combinazione di ceramidi per cui la pelle ha bisogno. Anche se le formule sono ricche, la texture permette il facile assorbimento, idratando la pelle secca e squamosa delle gambe fino a 48 ore, lasciandola morbida e liscia.

Offerta
Cetaphil Fluido Ultra Idratante, Crema Viso e Corpo per Pelle Secca o Molto Secca, Senza Profumo,...
  • FORMULA: Con un’esclusiva combinazione con 9 ingredienti idratanti tra cui Burro di Karité, Vitamine E, B3 e Pro-Vitamina B5, nutre intensamente la pelle secca, idratandola per 48 ore.
  • BENEFICI: L’azione umettante aumenta il livello di acqua negli strati superiori dell’epidermide, l’azione emolliente migliora l’elasticità cutanea, l’azione barriera protegge il film...
  • AZIONE: Idrata rapidamente anche le pelli più secche già dopo due ore dall’applicazione e offre un'azione protettiva prolungata nel tempo
Offerta
Weleda Skin Food Burro Corpo, extra nutriente e di facile assorbimento per pelle secca e molto secca...
  • Trattamento altamente nutriente dalla texture fondente e di facile assorbimento.
  • La sua formula a base di burro di karitè, burro di cacao e olio di semi di girasole, nutre in profondità la pelle, rendendola liscia come la seta.
  • Burro corpo extra nutriente, di facile assorbimento


Annalisa

Lascia un commento