crema per talloni screpolati
Recensioni prodotti corpo

Crema per talloni screpolati

Uno dei problemi più comuni sono sicuramente i talloni screpolati, un problema estetico e di salute che in alcuni casi ci obbliga a correre immediatamente al riparo per evitare che dal tallone screpolato possa nascere un problema di gravità maggiore nel tempo.

Per trattare e porre rimedio al tallone screpolato, vediamo quali trattamenti utilizzare per levigare i talloni secchi e screpolati, quali accorgimenti usare per prevenire, cosa fare per i talloni screpolati e acquistare la miglior crema per talloni.

Miglior crema per talloni screpolati

Uno dei migliori rimedi per talloni screpolati è ovviamente l’utilizzo di creme apposite per il trattamento della screpolatura del piede ed in questa lista troverai quale crema per talloni spaccati e screpolati acquistare. Abbiamo scelto queste creme dopo aver letto le recensioni degli utenti che le hanno testate e che ad oggi continuano a usarla con risultati incredibili e duraturi!


Dr scroll crema per talloni screpolati

Si tratta della crema dr scholl Active Repair K+, la crema talloni screpolati che garantisce risultati visibili in 3 giorni.

La crema talloni Dr Scholl può essere utilizzata sulle dita dei piedi che presentano leggere screpolature e scolorimenti. L’ingrediente K+ favorisce il processo di rinnovamento della pelle e crea una barriera per una più rapida riparazione della pelle.

La crema per talloni screpolati Active Repair K+ contiene stimolatori dell’idratazione che penetrano nella pelle, lasciando ai piedi una sensazione di ripristino e di morbidezza.

La crema talloni screpolati Scholl, oltre ad aiutare a riparare i talloni screpolati, gli ingredienti di questa crema aiutano anche a evitare lo sviluppo di talloni secchi e screpolati.

Scholl Crema per Talloni Screpolati Active Repair K+, Crema Idratante per...
  • TALLONI SCREPOLATI: La crema idratante Active Repair K+ è particolarmente indicata per talloni screpolati e scoloriti
  • ACTIVE REPAIR K+: A base di cheratina e ureal al 25% la crema aiuta il processo di rinnovamento della pelle e crea una barriera per una riparazione della pelle più veloce
  • BENEFICI: La cheratina aiuta il processo di rinnovamento della pelle accellerandone la rivitalizzazione e prevenendo ulteriori screpolature. Fin dalla prima applicazione la crema idratante Scholl riduce il fastidio e aiuta a prevenire le infezioni, con risultati tangibili dopo 3 giorni dalla prima applicazione. Dopo 7 giorni la pelle appare liscia e levigata
  • PELLE RIVITALIZZATA: Applicare tutti i giorni sui talloni massaggiando fino a completo assorbimento per una pelle rivitalizzata, idratata, morbida e liscia al tatto


Podovis Crema rigenera talloni screpolati

La Crema rigenerante per talloni screpolati Podovis, fornisce un nutrimento profondo per riparare i talloni screpolati già dopo 2 giorni dall’applicazione. L’elasticità e la resistenza della pelle alle screpolature sono mantenute grazie all’avocado e agli agenti emollienti. Con questo trattamento di mantenimento è possibile raggiungere il giusto livello di idratazione e prevenire la formazione di talloni screpolati.

Offerta
Podovis, Crema Rigenera Talloni Screpolati - Crema per Piedi Secchi e...
  • CARATTERISTICHE: La Crema Rigenera Talloni Screpolati Podovis agisce sulle screpolature assicurando un risultato visibile già in 2 giorni di applicazione, grazie alla presenza di Urea
  • COMPOSIZIONE: La formulazione è inoltre arricchita con Urea, agenti emollienti ed Avocado, che nutre la pelle, mantenendola elastica. Non unge
  • EFFETTI: Studiata specificamente per ammorbidire e nutrire la pelle secca e screpolata del piede, in particolare del tallone. Garantisce il mantenimento del giusto livello di idratazione del piede, aiutando anche a prevenire le screpolature della pelle
  • UTILIZZO: Utilizzare la crema su piedi puliti ed asciutti 1-2 volte al giorno, applicando uno strato più abbondante sulle parti screpolate. Una volta ricostituita la normale condizione della pelle, è adatta all'uso come trattamento di mantenimento e di prevenzione delle screpolature


Timodore Crema talloni screpolati

La Crema intensiva per talloni screpolati di Timodore, con urea, betaina e allantoina pantotenato di calcio come ingredienti attivi, nutre, idrata e ripara la pelle secca e screpolata dei talloni. In soli 3 giorni, il 72% degli utenti ha riscontrato un miglioramento della levigatezza della pelle e in sole due settimane, il 67% degli utenti ha visto una completa eliminazione delle screpolature. La morbidezza della pelle, l’elasticità e la deodorazione dei piedi sono migliorate.

Offerta
Timodore Crema Talloni Screpolati, 75 ml
  • Nutre, idrata e ripara efficacemente la cute secca dei talloni che tende a fessurarsi;
  • La sua formulazione contiene Urea, Betaina e Allantoin Calcio Pantotenato;
  • Migliora del 72% la levigatezza della pelle in soli 3 giorni e nel 67% dei casi elimina completamente le screpolature in sole 2 settimane;
  • Aumenta la morbidezza, l’elasticità della pelle e deodora piacevolmente i piedi;


Tecniwork Ragamed Plus per talloni secchi e screpolati

Grazie ai suoi efficaci composti attivi, Ragamed Plus idrata e ammorbidisce la pelle secca, disidratata e screpolata: aiuta a mantenere l’equilibrio cutaneo prevenendo spaccature, ispessimenti e secchezza. I talloni screpolati richiede un’idratazione intensa per mantenere elasticità e flessibilità.

Ragamed Plus 75 ml - Trattamento piedi emolliente per talloni secchi e...
  • Trattamento emolliente intensivo talloni secchi e screpolati
  • Rende la pelle del piede e del tallone morbida e compatta
  • Efficace azione nutriente, riparatrice, lenitiva, emolliente e igienizzante
  • Formulazione esclusiva. Trattamento intensivo, dermatologicamente testato


Prep Crema rigenera talloni screpolati

La crema rigenera talloni screpolati Prep è stata studiata per ammorbidire e nutrire la pelle secca e screpolata dei piedi con una formula a rapido assorbimento. L’innovativa formula, arricchita con gli ingredienti della storica crema Dermoprotettiva, aiuta gli attivi a penetrare più efficacemente nella pelle. Tra gli ingredienti presenti troviamo il burro di karitè, ristrutturante dei lipidi cutanei, la vitamina E che contrasta i radicali liberi, l’olio di mandorle dalle proprietà emollienti e il pantenolo, che idrata la pelle.

PREP Crema Deodorante per la Cura dei Piedi e delle Gambe 75ml 2.54fl.oz
  • Talco, attività assorbente per una piacevole sensazione di asciutto
  • Olio di Crusca di Riso, possiede proprietà emollienti e nutritive
  • Mentolo, per una piacevole sensazione di freschezza e benessere di lunga durata
  • Aloe Biologico, stimola l’attività riparativa cellulare con azione lenitiva e idratante


Talloni screpolati: cosa sono

I talloni screpolati sono una condizione cutanea piuttosto comune. Le lesioni fisiche locali causano crepe permanenti nella pelle del tallone, provocando fastidiosi taglietti. I talloni screpolati, un problema comune tra le donne che indossano i tacchi alti, sono causati da tre fattori principali: l’eccessiva pressione, l’attrito contro la calzatura e la pelle secca e indurita.

Le screpolature sul tallone possono causare molto dolore, fastidio e persino sanguinamento e disagio nella deambulazione, oltre a essere visivamente antiestetiche.

Idratare e nutrire adeguatamente la pelle dei piedi è importante quanto quella del viso. Utilizzando creme specifiche, le screpolature plantari possono essere prevenute e trattate più facilmente.

Come curare i talloni screpolati?

Analizziamo ora tutte le caratteristiche dei talloni screpolati e valutiamo attentamente come possiamo curare questo problema in modo autonomo, come sempre, conoscere il perché avviene la screpolatura del tallone è fondamentale se vogliamo evitare la loro ricomparsa durante la nostra quotidianità.

Fondamentalmente se conosciamo perché i talloni si screpolano, riusciremo a mettere in atto tutte le precauzioni del caso per evitare che questo problema torni a formarsi con periodicità.

Maschera Piedi Esfoliante Nuova Generazione Togli Calli Talloni Screpolati...
  • ✅ MASCHERA PIEDI ESFOLIANTE EFFICACE DI QUALITÀ SUPERIORE - maschera per piedi che rimuovi calli, togli calli piedi e lascia una sensazione fresh grazie alla profumazione di lavanda. Perciò non bisogna usare solo guanto esfoliante, maschera mani, paraffina mani piedi, raspa piedi, crema piedi secchi screpolati, set pedicure, credo per pedicure, kit per calli e duroni, set pedicure professionale piedi e altri tipi di trattamenti che possono danneggiare la pelle dei piedi nello stesso tempo.
  • ✅ FORMULA INNOVATIVA OTTENUTA GRAZIE ALLA RICERCA SCIENTIFICA ATTUALE - novità: formula migliorata per un effetto nutriente, idratante che aiuta la formazione di nuove cellule sui piedi secchi, rimuovi calli ed é efficace per i piedi screpolati soprattutto durante la stagione secca. Ottimo esfoliante piedi o scrub piedi che può essere incluso in un kit pedicure professionale piedi acanto a maschera mani guanti e scrub mani. Meno costoso di una pedicure elettrico professionale piedi.
  • ✅ SICURO E SENZA DOLORRE PER LA CURA DEI PIEDI - non c'è dolore in questo processo di rinnovamento usando i nostri calzini piedi esfolianti. Simile ai calzari monouso una volta finito il trattamento non vengono riutilizzati. Sia la donna sia il uomo non può dare attenzione solo al corpo o alle mani e solo all'uso di aloe vera gel, dello scrub corpo, del siero viso o maschera viso idratante in tessuto, scrub viso donna, ma deve coinvolgere anche i piedi.
  • ✅ PEELING PIEDI FACILE DA USARE - le dimensioni di una busta sono leggermente più grandi di un portafoglio uomo. Metti i piedi screpolati dentro come nei calzini donna o calzini uomo. Ti bastano solo 90 minuti e in 7 giorni avrai i piedi nuovi come dopo l'uso della pietra pomice per piedi. A piacere puoi utilizzare crema piedi secchi, crema pelle secca, crema corpo, crema viso o crema viso idratante subito dopo il trattamento.

Talloni screpolati cause e fattori di rischio

Come anticipato prima, nella maggior parte dei casi, i talloni screpolati sono il risultato di una moltitudine di problemi.

La secchezza dei piedi è il motivo principale per cui si formano le screpolature sui talloni. Se non si utilizzano creme idratanti, emollienti o nutrienti per la scarsa cura dei piedi, o se si mantengono i piedi a contatto con polvere o sostanze per troppo tempo, la pelle si secca eccessivamente.

Quando la pelle dei talloni si indurisce a causa delladisidratazione, compaiono crepe che diventano progressivamente più profonde. La scarsa cura dei piedi e l’eccessiva secchezza sono tra le numerose e diverse cause e fattori di rischio delle screpolature dei talloni.

Le screpolature indesiderate dei piedi sono causate da atteggiamenti considerati tipici ovvero di origine comportamentale, e che nel lungo tempo possono solo rovinare la pelle dei piedi, infatti tra questi troviamo:

  • Prodotti cosmetici aggressivi: Tagli e piaghe sulla pianta del piede e sul tallone possono essere causati dall’uso di creme non sufficientemente idratanti, saponi sgrassanti e altri cosmetici. Il motivo è che il film protettivo idrolipidico naturale della pelle si impoverisce, rendendo la pelle più vulnerabile alle screpolature.
  • Utilizzo di scarpe inadatte: Calzature non adatte o calzini non indossati possono essere considerati tra i peggiori nemici dei piedi, in quanto aumentano il rischio di screpolature, calli, duroni, lesioni ai piedi e infezioni localizzate.
  • Indossare zoccoli e infradito o camminare a piedi nudi: L’abitudine di camminare a piedi nudi può essere molto dannosa per la salute dei piedi, anche se per alcuni è piacevole. I piedi possono seccarsi e irritarsi se esposti a polvere e sporcizia, provocando pelle secca, infezioni, calli e, naturalmente, talloni screpolati.

Tuttavia, le screpolature dei piedi, nonché i talloni screpolati possono essere causate da alcune condizioni di natura patologica, come ad esempio:

  • Malattie metaboliche: tra cui il diabete. I piedi dei pazienti diabetici presentano lesioni di vario tipo ed estensione, dovute alla ridotta sensibilità del piede (neuropatia) e alla scarsa circolazione del sangue agli arti inferiori (arteriopatia). Per questo motivo, il diabete è un fattore di rischio. Per maggiori dettagli, non perderti il nostro articolo su come curare le ferite dei diabetici.
  • Malattie della pelle: le persone affette da psoriasi possono essere più inclini alla formazione di screpolature sui talloni.
  • Infezione al piede, piede d’atleta ed eczema: tagli, piaghe e talloni screpolati, possono essere la conseguenza di questi disturbi, anche se interessano indirettamente la zona del piede.
  • Obesità: una condizione di sovrappeso può diventare un problema serio per il piede, in quanto aumenta la pressione che il piede deve sopportare. Quando il piede colpisce pesantemente la scarpa durante il lavoro, è soggetto a crepe e spaccature a causa dei carichi anomali ed esagerati che deve sopportare.

Tra le altre cause e fattori di rischio troviamo anche:

  • Alcuni tipi di sport: anche alcuni sport possono essere fattori di rischio per questa patologia, soprattutto se praticati regolarmente o a livello agonistico, in quanto i talloni possono screpolarsi a causa del continuo attrito tra piede e terreno.
  • Calli e duroni sotto ai piedi: l’inflessibilità della pelle del tallone rende particolarmente pericolosi gli ispessimenti cutanei di calli e duroni, la quale rendono la pelle a essere più fragile e più vulnerabile ai tagli e alle screpolature.
  • Gravidanza: i problemi ai piedi, in particolare i talloni screpolati, sono comuni nelle donne in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre. In questo periodo, infatti, i piedi devono sostenere un peso maggiore del solito.
  • Altre anomalie del piede: tra questi troviamo il piede piatto, e le anomalie sulle ossa del metatarso.
BIOM - Crema per Piedi Secchi e Screpolati - Crema Piedi Antiodore, addio a...
  • CREMA RIPARATRICE per PIEDI SECCHI E SCREPOLATI - IDRATANTE fino a 24 ore. Crema piedi secchi screpolati. Crema piedi antibatterica utile ai talloni screpolati. Ideale per contrastare Calli e Duroni
  • CREMA PIEDI ANTIODORE per PIEDI PIU' SANI E BELLI - La crema FITOPIEDI BioM ha una forte azione antiodore, dona una prolungata sensazione di morbidezza e freschezza, idrata e ammorbidisce la pelle.
  • FACILE DA APPLICARE E DA PORTARE CON SE': La crema piedi secchi screpolati BioM, grazie alla sua consistenza e al tubetto Airless, è facilmente applicabile e trasportabile. Non Unge e Non Sporca
  • NATURALE 100%: I benefici della crema piedi sono: Ripara i piedi secchi e screpolati con un'azione defaticante e deodorante. Regola la sudorazione. Previene la formazione di funghi. Igienizza la pelle

Crema per i talloni screpolati e con tagli: sintomi e segni

I talloni screpolati sono abbastanza facili da riconoscere e il solo esame obiettivo del medico è di solito sufficiente a diagnosticarli.

La pelle dei talloni screpolati presenta un evidente stato di desquamazione e una scarsa quota idrolipidica, con conseguente consistenza non uniforme al tatto.

Le screpolature e la secchezza, che provocano una pelle grigia, opaca e dall’aspetto poco sano, sono due dei numerosi problemi cutanei associati ai talloni secchi e screpolati.

La gravità delle screpolature del tallone dipende dalla profondità della rottura della pelle. Le screpolature sono lievi e non causano dolore se la rottura è poco profonda. Il problema dei talloni leggermente screpolati è che la pelle è secca, grigia e irregolare a causa della mancanza di umidità. Per ripristinare la salute del piede, è necessario utilizzare creme che idratino e nutrano in grandi quantità per ammorbidire talloni screpolati.

I talloni gravemente screpolati causano dolore e disagio quando il piede viene appoggiato a terra. Le piaghe aperte sui talloni screpolati tendono a sanguinare, provocando un forte dolore e difficoltà a camminare.

Simon&Tom - Home Pedicure Kit - Formato gel - Elimina i Calli e le Durezze...
  • ✨ Kit per pedicure a domicilio - Rimuovi calli piedi. Ideale per eliminare calli ai piedi, la pelle secca e i duroni in pochi minuti e comodamente da casa
  • ✨ Gel esfoliante - Crema calli e duroni piedi che trasforma la pelle secca, i calli e i piedi secchi e danneggiati in piedi più morbidi e sani
  • ✨ Arricchito con olio di Argan biologico - Un elemento altamente idratante che, insieme alla vitamina E, nutre, idrata e ripara in profondità
  • ✨ Con Aloe Vera e Tea Tree Oil - Questi componenti rinfrescano la pelle e la proteggono da batteri e infezioni, oltre ad eliminare i cattivi odori

Crema per talloni secchi e screpolati: complicazioni

I talloni screpolati che non vengono curati adeguatamente attraverso l’applicazione di creme idratanti e nutrienti possono sviluppare lacerazioni aperte, causando la degenerazione delle fessure e il conseguente sanguinamento.

Oltre a generare una serie di sintomi come dolore e difficoltà di appoggio del piede e di deambulazione, le ferite aperte e sanguinanti sono una facile porta d’ingresso per virus, batteri e funghi che, approfittando di difese immunitarie locali carenti, si infiltrano nel piede e, nei casi più gravi, nell’intero organismo.

Quale crema o pomata per talloni spaccati scegliere

Considerando i vari fattori che scaturiscono i talloni spaccati o screpolati, sorge la classica domanda: ma come curare i talloni screpolati? Ecco che esistono due tipologie di trattamento:

  • Trattamento cosmetico
  • Trattamento medico

Trattamento cosmetico

Non c’è dubbio che il primo trattamento per i talloni screpolati sia quello di ripristinare la naturale elasticità della pelle. Le creme idratanti e nutrienti sono ottimi rimedi per i talloni screpolati.

Il trattamento cosmetico dovrebbe concentrarsi su formulazioni ricche di glicerina, acido ialuronico, mucillagini e sorbitolo per ripristinare il contenuto idrico della pelle.

La migliore crema talloni per nutrire e ammorbidire i talloni screpolati sono quelle composte da burri vegetali (ad esempio, burro di karité), olio di vaselina, olio di mandorle dolci e olio di ricino. I talloni screpolati possono trarre notevoli benefici anche da creme contenenti ingredienti vegetali antiossidanti tra cui l’estratto di melograno e l’estratto di limone.

L’urea, che migliora l’elasticità e l’aspetto della pelle secca e ipercheratotica legando oli emollienti e filmogeni, oltre a eliminare le cellule morte e a ridurre la tensione cutanea, può essere utilizzata per rendere questi tipi di pelle più riposanti, idratanti e leviganti.

Trattamento medico

Il trattamento medico-podiatrico è l’unica soluzione praticabile quando si tratta di talloni particolarmente screpolati, difficili da guarire e che sanguinano. Se si sospetta un’infezione batterica o fungina, il vostro medico vi prescriverà degli antibiotici o antimicotici locali.

Ora abbiamo visto e capito perché compaiono i talloni screpolati e cosa possiamo fare per mettere fine a questo problema, ovviamente questa condizione della nostra pelle ci fa capire e considerare che è in atto una situazione di stress sul piede e bisogna oltre che curare i talloni screpolati anche evitare che torni a formarsi questo problema.

Crema Piedi Secchi Screpolati con Alta Concentrazione di Urea | Crema...
  • 🌞 Crema per Talloni Screpolati che grazie alla sua alta percentuale di Urea e Burro di Karitè Bio riesce a idratare a fondo creando una barriera rende i tuoi piedi morbidi e vellutati
  • 👣 Massaggiala la sera o a bisogno la nostra crema per talloni secchi e screpolati, una vera crema piedi professionale, il tuo trattamento finalmente a casa tua in grado farli tornare belli e sani
  • 🌱 Completamente Naturale con Ingredienti Bio come il Burro di Karitè, Mentolo, Rosmarino, Menta, Olio di Mandorle, Timo e Olio di Oliva, un mix efficace per un risultato soprendente
  • ⬆️ Crema Piedi Urea e Allantoina con una potente concentrazione, la rendono esfoliante e astringente! Crema per Calli Piedi in grado di ammorbidirli e farli tornare a respirare, pratica e facile da usare
AnnaLaura
Latest posts by AnnaLaura (see all)

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento