Crema per piedi secchi e screpolati

I piedi secchi e screpolati sono un problema che colpisce indistintamente dall’età e dai fattori genetici, e da nessun fattore di correlazione.

Infatti tutti possono essere affetti dai piedi secchi e screpolati, questa condizione affligge in maniera pedissequamente senza un senso di logica dovuto ad azioni compiute o condizioni particolari.

Tuttavia non c’entra se abbiamo i piedi gonfi o altre problematiche, i piedi screpolati possono sorprenderci in qualsiasi momento della nostra giornata.

Si rende quindi necessario utilizzare creme per i piedi per evitare che la secchezza e le screpolature vadano ad un livello interno troppo profondo e si aprano come tagli sanguinanti.

I piedi secchi potrebbero anche essere una diretta conseguenza di un uso massiccio di altre tipologie di creme come le creme riscaldanti o creme per combattere i piedi maleodoranti che possono essere a volte molto aggressive per annientare i batteri.

Questo articolo si rivolge prevalentemente a chi ha il piede completamente secco e/o screpolato, sappiamo che molti di voi hanno solo i talloni screpolati e per questo abbiamo realizzato un articolo che trovate a questo link, per questa tipologia di problema come ti abbiamo spiegato dentro l’articolo, esistono prodotti specifici che possono essere usati ma che non sono utili per la cura di tutto il piede.

Quale crema usare per i piedi secchi

Scegliere la migliore crema idratante per piedi è il modo migliore per rendere i vostri piedi splendidi. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come scegliere la migliore e su come evitare di acquistarne una che non soddisfa le vostre esigenze.


Dahbell – Crema per piedi secchi e screpolati

Dahbell è una crema antiodore, antimicotica, idratante e ammorbidente che consente di rimuovere facilmente calli e duroni. È delicata ed efficace per ricostruire, nutrire e normalizzare la pelle dei piedi.

Questa crema per i piedi contiene ingredienti rigorosamente selezionati e del tutto naturali per offrire comfort e benessere, nonché piedi belli e morbidi. Ha anche un’eccellente rimozione dell’occhio di pernice e l’eliminazione dei cattivi odori. Tra i principali componenti della crema Dahbell sono: l’urea, la glicerina, l’olio di pino, il tea tree.

Crema per piedi secchi e screpolati x rimozione calli e duroni ragadi professionale per talloni con...
  • 👣Calli, duroni vesciche piedi talloni screpolati e duri ? non trascurare il benessere dei piedi, supportano il nostro peso tutto il giorno e hanno bisogno anche loro di un nutrimento quotidiano,...
  • 🦶Crema urea dahbell è una crema ad altissima concentrazione di ingredienti selezionati per la cura del benessere di secchezza piedi screpolati con vesciche duroni talloni senza l'utilizzo di raspa...
  • ✔️Crema calli piedi dahbell è realizzato artigianalmente, con ingredienti e attivi a base naturale e freschi, ideato per i piu esigenti e attenti al benessere di piedi, ottimo esfoliante piedi...


Eucerin Crema piedi UreaRepair Plus

UreaRepair Eucerin, una crema per i piedi contenente il 10% di urea, è senza dubbio una delle scelte con il miglior rapporto qualità-prezzo. I suoi effetti idratanti e lenitivi sono in grado di nutrire la pelle dei piedi in profondità. È quindi un trattamento idratante per piedi secchi e screpolati, oltre che per calli, spellature e screpolature.

L’urea presente in questo prodotto idrata e lenisce la pelle, oltre a svolgere una leggera azione esfoliante. Le ceramidi agiscono come una barriera che impedisce l’evaporazione dell’acqua, mantenendo la pelle idratata più a lungo. La glicerina, l’acido lattico e l’arginina ripristinano gli strati superficiali della pelle.

La presenza di urea nella crema aiuta a idratare, lenire ed esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte. Nel giro di una settimana, i piedi saranno di nuovo lisci e morbidi.

Offerta
Eucerin UreaRepair plus Fußcreme 10%, 100 ml Crema
  • prodotto di alta qualità per l'assistenza medica
  • Crema da applicare sulla pelle
  • Dermocosmetici della Farmacia


AHAVA Crema piedi intensiva Leave-on Deadsea Mud

La crema Leave-on Deadsea Mud di Ahava è perfetta per idratare e ammorbidire i piedi. Riduce inoltre la secchezza, le screpolature e le infiammazioni.

Il segreto di questo prodotto è la formula a base di fango del Mar Morto, che contiene minerali e offre un trattamento mirato. Fornisce sollievo e comfort immediati ai piedi secchi, screpolati e infiammati. Dopo qualche giorno di utilizzo, i piedi risulteranno morbidi, vellutati e privi di screpolature. Oltre al fango del Mar Morto, sono inclusi burro di karité e aloe vera per idratare e lenire la pelle.

Il Fango di Deadsea Leave-on di Ahva è particolarmente indicato per chi sta in piedi tutto il giorno, in quanto può aiutare a combattere il gonfiore dei piedi a fine giornata. Può essere utilizzato in due modi: applicato al mattino e alla sera sulla pianta e sul tallone dei piedi.

Offerta
AHAVA Leave-on Deadsea Mud Crema Fango Intensive piedi - 100 ml.
  • L'Aloe vera e gli estratti di burro di shea ammorbidiscono e lisciano la pelle molto secca e sensibile.
  • Una ricca e intensissima crema del piede che ripara e idrata le suole screpolate, rugose e la pelle.
  • Applicare generosamente per pulire i piedi mattina e notte, prestando particolare attenzione alle suole e ai tacchi.


Allga San Burro speciale per piedi secchi e screpolati

Ideale per tutti i tipi di pelle, il burro piedi Allga San è super idratante, profumato e studiato per rendere morbidi e idratati i piedi molto secchi. È uno dei prodotti più popolari e venduti su Amazon, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

È una crema nutriente e idratante di alta qualità a base di burro di karité, burro di cacao, cera alba, oli di rosmarino, lavanda, pino mugo ed estratto di amamelide, che le conferiscono una consistenza cremosa che ammorbidisce, tonifica e nutre la pelle. Inoltre, l’estratto di vite e l’estratto di amamelide rendono questo prodotto Allga San drenante, oltre che idratante e nutriente.

Si tratta di un burro leggero, dall’odore gradevole, di rapido assorbimento e facile da spalmare. Allga San, azienda tedesca che da oltre 40 anni produce prodotti all’avanguardia e di alta qualità, predilige ingredienti naturali e segue i principi della sostenibilità.

Il Burro per i piedi può essere massaggiato in tutte le aree del piede fino a completo assorbimento per aiutare a mantenere i livelli di idratazione e mantenere i piedi morbidi ed elastici. Secondo le recensioni degli utenti, bastano poche applicazioni per ottenere talloni senza screpolature.

Offerta
Allga San Burro Speciale Piedi - Crema Piedi Secchi e Screpolati, 200 ml - Idratante e Profumata per...
  • ✅ ALTA QUALITÀ ED EFFICACIA: Il nostro burro per piedi secchi ad azione idratante contiene estratti, oli essenziali e burro di ingredienti di alta qualità ed efficacia. I piedi grazie all'azione...
  • ✅ NATURA E SALUTE: Nutre e idrata (burro di karitè, burro di cacao, cera alba), azione ristrutturante (fitosfingosine), con olio di pino mugo, amamelide
  • ✅ BURRO SPECIALE PER PIEDI: Trattamento idratante, nutriente, addolcente, benefico per i piedi con azione nutritiva e idratante in profondità. Rapido assorbimento


O’Keeffe’s Crema piedi Healthy Feet

La crema per i piedi O’Keeffe è una crema esfoliante particolarmente cremosa, destinata a chi ha bisogno di una sostanza esfoliante oltre che di una buona idratazione. La sua texture è studiata per ammorbidire le zone dure dei piedi, rimuovendo le cellule morte dalle zone più difficili dei piedi. I piedi hanno un aspetto sano, curato e visibilmente delicato, perché la pelle si rigenera e “rinasce” continuamente.

La glicerina e l’urea, ingredienti che formano una barriera nella sua formula, trattengono l’acqua all’interno e la disperdono all’esterno, mantenendo i piedi idratati più a lungo. Può essere utilizzato anche da chi ha la pelle sensibile, perché è ipoallergenico e non unge. La morbidezza della pelle migliora dopo poche applicazioni.


Scholl Crema rigenerante pelle secca

La crema rigenerante piedi per pelle secca di Scholl è una crema a rapido assorbimento che si rivolge al tallone, la zona più difficile da trattare, offrendo benefici immediati alla pelle. Tra gli ingredienti troviamo l’urea e la glicerina, degli emollienti che ammorbidiscono la pelle in profondità, curando la secchezza e le screpolature.

Offerta
Scholl Crema Rigenerante Pelle Secca, 60ml
  • Crema rigenerante per piedi
  • Combate la secchezza lasciando la pelle liscia e morbida
  • Produttore Reckitt Benckiser Healthcare


Neutrogena Crema piedi emollienti e secchi

La crema piedi Neutrogena è un trattamento d’urto contro secchezza e screpolature, grazie alla sua formula ultra-idratante. Questo prodotto è inoltre particolarmente indicato per il trattamento di piedi danneggiati o estremamente ruvidi, in quanto contiene allantoina e glicerina al 40%, oltre ad essere un ottimo idratante, che favorisce il rinnovamento cellulare, il nutrimento profondo della pelle e il bisabolo che dona sollievo in caso di piedi doloranti.

Questa composizione previene la formazione di zone dure e calli mantenendo la pelle idratata per 24 ore. La formula ultra-idratante richiede alcuni minuti per essere assorbita completamente.

Offerta
Neutrogena Crema per piedi molto secchi/danneggiati Tubo da 100 ml (la confezione può variare)
  • Crema piedi molto secchi e danneggiati Neutrogena idrata intensamente e dona sollievo immediato alla pelle anche dei piedi più secchi e danneggiati.
  • Fin dalla prima applicazione lascia i piedi sollevati, con una pelle più morbida e sensibilmente più morbida.
  • Applicare con massaggio sui piedi puliti e asciutti, insistendo su tallone e dita dei piedi, fino a completo assorbimento.


School Peedimask Nutriente

Con Pedimask Scholl, potete facilmente dare ai vostri piedi la pelle idratata e morbida che desiderano. Basta indossarlo come un normale calzino e lasciarlo in posa per 20 minuti. La texture non unge e lascia una piacevole sensazione di idratazione di lunga durata sul piede. È realizzato con elementi idratanti e rigeneranti.

La combinazione di agenti emollienti come il burro di karité e l’olio di semi di macadamia, nonché di agenti idratanti come la glicerina e l’urea al 10%, il pantenolo, l’allantoina e la vitamina B3, niacinamide sono efficaci per migliorare la texture e l’idratazione della pelle. Questo prodotto è privo di profumo e di coloranti.

Scholl Pedimask Maschera Piedi Nutriente con Olio di Macadamia, 0% Profumi e Coloranti, 4 Paia di...
  • ADATTA A QUATTRO UTILIZZI- confezione da quattro maschere Expert Care PediMask Nutriente con olio di semi di macadamia
  • INGREDIENTI NUTRIENTI- come l'olio di macadamia, il burro di karité e il pantenolo idratano la tua pelle per una sensazione duratura di idratazione in un solo trattamento
  • AGISCE IN 20 MINUTI- il calzino è appositamente studiato per trattenere la crema ed assorbirla in 20 minuti


Laufwunder Crema piedi per pelle screpolata

Tecniwork Laufwunder è la crema piedi perfetta per chi vuole eliminare la pelle secca e screpolata e mantenere una pelle sana e liscia. Ripristina la morbidezza che si perde con il tempo, oltre a mantenere sana la pelle dei piedi. È efficace e agisce rapidamente, poiché è specificamente destinata a questa parte del corpo.

La crema per i piedi fornisce misure curative e preventive per i piedi secchi e i talloni screpolati fin dal primo utilizzo. La formula lenitiva e ad azione rapida aiuta ad alleviare il disagio di infezioni fungine, secchezza e altre condizioni dei piedi. Può essere utilizzato liberamente da tutti i tipi di pelle, ma soprattutto da quelli con pelle secca e delicata. Possono trarne beneficio anche persone normali o sottoposte a forte attività fisica.

Crema specifica per pelli screpolate, spaccate e con ragadi 75 ml
  • Per pelli secche, screpolate, spaccate e con ragadi
  • Proprietà: svolge una profonda azione lenitiva dello strato superiore dell'epidermide
  • Principi attivi: Paraffina (Olio minerale), Camomilla e Soya per un'azione profondamente emolliente


Believa Natural intensiv Crema piedi secchi, ruvidi e screpolati

Per chi è alla ricerca di una crema per riparare i piedi secchi e screpolati, la lozione Believa è una scelta eccellente. Questa lozione vi permetterà di eliminare tutti i diversi difetti della parte inferiore delle gambe senza trascurare nulla. L’olio di Argan e il burro di Karitè idratano i piedi e assicurano l’eliminazione di tutte le screpolature e di altri problemi, rendendo i piedi nuovamente lisci e belli.

Utilizzando questa crema idratante due volte dopo la doccia con i piedi asciutti, si noteranno risultati positivi dopo circa tre giorni.

Believa Natural Intensiv - Crema Piedi - Rigenera e si prende cura dei piedi secchi, ruvidi e...
  • 100% Vegana - Senza aromi e coloranti sintetici, senza paraffine, siliconi, parabeni ed emulsionanti PEG.
  • Crema Piedi composta da complessi di principi attivi naturali, con burro di karité, aloe vera, tigre del prato, olio di vinaccioli e olio di argan.
  • L’energica formula bio riduce i duroni e conferisce nuova morbidezza ed elasticità alla pelle.

Cause dei piedi secchi e screpolati

La formazione dell’indurimento della pelle è un avviso che il corpo mette in atto per evitare la comparsa di lesioni e ferite, ma con il tempo, questo problema può causare fastidio e dolore al piede, portando alla formazione di papule e ulcere, deformazione del piede e della sua struttura.

Inoltre, una delle cause che porta ad avere dei piedi secchi e screpolati è indossare delle scarpe basse o dei sandali aperti, soprattutto quando si cammina per lunghe ore, dando origine così a dolorose fessure facendone perdere l’elasticità. Pertanto, oltre a scegliere bene delle calzature con un buon sostegno al tallone, se non si hanno patologie come psoriasi, diabete o un’infezione, il rimedio per i talloni spaccati è applicare una buona crema idratante piedi con costanza.

Come curare i piedi secchi e screpolati

C’è da precisare che, i piedi secchi o screpolati possono essere qualcosa di simile alla problematica del piede del diabetico ma come ti abbiamo spiegato in questo articolo, le soluzione nel caso del piede del diabetico sono diverse vanno affrontate con l’aiuto di un medico.

Avere i piedi secchi e screpolati è un problema comune sia agli uomini che alle donne; è un inestetismo particolarmente visibile nella zona della pianta del piede e del tallone.
Oltre ad essere poco piacevole da vedere, se trascurato o ignorato, questo problema può portare a complesse condizioni di salute che poi saranno più difficili da trattare.

Quindi nel momento in cui ci accorgiamo che i piedi sono secchi e screpolati, dobbiamo agire con delle creme idratanti o dei trattamenti, ma quali trattamenti adattare e quali sono i vari passi da effettuare per tamponare questa situazione?

L’esfoliazione

Un’altra azione che possiamo svolgere per aiutare i nostri piedi a guarire, è l’esfoliazione. Questa è utile per i talloni spaccati o per quei punti in cui la pelle è diventata molto spessa e dura. Per poterlo fare, basta utilizzare una lima abrasiva per piedi o uno scrub per pelli delicate. Le cellule morte verranno spazzate via e lasceranno da subito il piede più morbido e rinvigorito.

L’idratazione

L’idratazione è di fondamentale importanza se si vogliono avere dei piedi più morbidi e meno rovinati. Di solito questa fase avviene dopo aver effettuato un pediluvio, si utilizza una crema idratante per piedi secchi e si effettua un auto-massaggio per applicarla e farla assorbire al meglio dalla pelle.

Entrambi questi effetti sono possibili da ottenere grazie alle creme per piedi secchi e screpolati di CeraVe.
Grazie ad un sistema di rilascio brevettato, l’idratazione fornita dalla crema piedi rigenerante CeraVe può durare fino a 24 ore dall’applicazione.

Il problema più comune di questo tipo di creme è l’assorbimento, però i prodotti CeraVe sono facilmente assorbibili dalla pelle e non sono ungenti, infatti possono tranquillamente essere applicati di mattina anche prima di indossare le scarpe, senza creare fastidi di alcun tipo.

All’interno della crema sono presenti 3 ceramidi essenziali che aiutano a idratare e ripristinare la corretta funzione di difesa della pelle; oltre a questi, nella crema è presente l’acido salicilico, che produce un effetto esfoliante e si occupa di eliminare le cellule morte.

Come ammorbidire la pelle secca dei piedi

Il trattamento più comune, economico e facile da applicare per ammorbidire la pelle secca dei piedi è il pediluvio.
Tutti quanti possiamo prendere una bacinella, riempirla di acqua calda e metterci dentro del sale o delle gocce di oli essenziali; dopodiché immergiamo i nostri piedi secchi e screpolati per una ventina di minuti e ripetiamo il procedimento più volte durante la settimana.

Esistono diversi tipi di oli essenziali o prodotti per la cura dei piedi da mettere in soluzione nell’acqua, che hanno a loro volta degli effetti positivi differenti, che possono essere: di rilassamento del piede, antibatterici o rinfrescanti.

Oltre a questo procedimento molto casalingo, possiamo utilizzare anche prodotti esfolianti o creme idratanti per i piedi, in linea con quanto detto precedentemente.

Come prevenire i piedi secchi e screpolati

Come abbiamo visto esistono molti rimedi efficaci per curare i piedi secchi e screpolati, tutti però richiedono qualche minuto di attenzione. Il consiglio più importante è quindi quello di dedicare qualche minuto del proprio tempo per la cura dei piedi, un sacrificio necessario per poterli tenere in salute.

Passando ai rimedi veri propri, li abbiamo illustrati già nei paragrafi precedenti però ora faremo un riassunto:

Per evitare di avere un piede secco e screpolato è opportuno seguire alcuni consigli e applicarli per avere una buona e semplice routine per la cura dei piedi, questo è fondamentale se non vogliamo agire in ritardo con creme al cortisone quando il problema è arrivato troppo a fondo nella pelle:

  • Non staccare dalla pianta dei piedi e dai talloni le pellicine, questo eviterà nuove ferite e possibili infezioni, anche se la tentazione è forte dobbiamo dare al piede il suo tempo di rigenerazione della pelle.
  • Usa una volta al giorno una crema idratante per piedi secchi, per poter mantenere la pelle fresca ed idratata, possibilmente la mattina per mantenere idratato il piede tutto il giorno.
  • Utilizza scarpe traspiranti e della forma adatta al tuo piede, il sudore aiuta i batteri a proliferarsi e a creare nuove problematiche, tieni i piedi asciutti e freschi per evitare, soprattutto se hai i talloni screpolati, possibili infezioni da parte dei funghi.
  • Fare pediluvi almeno una volta a settimana, nel modo indicato in precedenza, ovviamente il pediluvio come ti abbiamo spiegato in questo articolo va fatto con prodotti non aggressivi per aiutare la pelle ad ammorbidirsi e rigenerarsi.
  • Indossare, possibilmente, calzini realizzati in fibre naturali, come lana e cotone, evitando quelli con cuciture troppo rigide.
  • Bere molta acqua per tenere il corpo idratato, di conseguenza anche i piedi ne gioveranno ma non solo, tutta la pelle del corpo riceve giovamento da un alto tasso di idratazione.
  • Usa regolarmente, durante la settimana, un prodotto con effetti esfolianti (va bene anche una pietra pomice) sulla pianta dei piedi e sui talloni. Questo processo può essere combinato con il pediluvio.

Cosa vuol dire quando i piedi si spellano

Quando tocchiamo i nostri piedi e li sentiamo particolarmente secchi o la cute risulta irregolare, allora significa che stanno per spellarsi. Normalmente è una situazione normale della nostra pelle, il nostro corpo funziona autonomamente e riesce a ricambiare accuratamente la pelle ormai diventata secca.

Ma alcune volte potrebbe esserci qualche problema nel momento che il nostro corpo dovrebbe riattivare il ricambio della pelle, Il problema principale è che le screpolature possono diventare vere e proprie lacerazioni della pelle e ciò aiuta ai batteri a infiltrarsi negli strati interni del piede, causando infezioni anche gravi.

Per impedire tutto questo è importante ammorbidire le screpolature, non staccare le pellicine, altrimenti andremmo a facilitare il processo per la nascita di infezioni, e utilizzare creme nutrienti e idratanti per i piedi, quindi ricordarsi ogni giorno della cura e della salute dei nostri piedi.

Sofia

Lascia un commento