Crema per le mani

La pelle secca e danneggiata delle mani può essere trattata e prevenuta con creme per le mani, che forniscono anche idratazione e protezione. In questo articolo vedremo quali sono le migliori creme mani per efficacia, ingredienti e prestazioni, a seconda del tipo di pelle, nonchè una crema per mani da regalare!

La crema per le mani è un prodotto cosmetico dalla consistenza densa e dalla colorazione chiara. Viene utilizzata per prendersi cura della pelle delle mani, che sono una delle parti più sensibili del corpo. Le mani, insieme al viso, sono particolarmente sensibili alle forze esterne come il vento, il freddo, i raggi ultravioletti e l’inquinamento.

Per questo motivo è necessario prendersi cura della pelle come si fa con le creme per il viso, o con la crema per il corpo, utilizzando delle creme nutrienti, ma soprattutto una crema mani efficace, utile per combattere il freddo, contro la secchezza delle mani, a rapido assorbimento e che non sia una crema untuosa.

Qual è la migliore crema per le mani

Abbiamo stilato una lista della miglior crema mani tenendo conto delle loro proprietà uniche, del rapporto qualità-prezzo e dei commenti di coloro che le hanno acquistate.


Ahava Crema per mani screpolate

I minerali magnesio, calcio e potassio presenti nel Mar Morto rendono efficace la crema Ahava per mani secche e screpolate. Sono presenti l’amamelide e l’allantoina, entrambe sostanze che leniscono la pelle, oltre a una fragranza del tutto naturale che la rende adatta a tutta la famiglia. Diverse applicazioni al giorno sulle mani pulite daranno i risultati desiderati. E’ una crema per mani che non unge.

AHAVA Dead Sea Water Crema Minerale Mano - 100 ml.
  • Una fresca aura, lussuosa crema minerale per mantenere le mani lisce e raffinate.
  • Prodotto senza petrolio, ingredienti aggressivi sintetici o OGM.
  • Senza sperimentazione animale.


Collistar Crema mani riparatrice

L’estratto di vino Sauvignon del Trentino, scientificamente avanzato e innovativo, ripara e rigenera grazie alle sue elevate proprietà bioattivanti e antiossidanti. La crema mani riparatrice Collistar, utilizza una formula scientificamente avanzata.

L’estratto di sesamo favorisce l’effetto lipo-riempitivo, con conseguente rimpolpamento e levigazione della pelle, prevenendo l’iperpigmentazione e riempiendo le cellule adipose, il quale contrasta l’iperpigmentazione cutanea.

Oltre a idratare, nutrire ed elasticizzare le unghie con pantenolo e cheratina, questo prodotto idrata, nutre, ristruttura e rinforza le unghie con oli di germe di grano e di semi di lino.

È adatto a tutte le fasce d’età quando è necessario un trattamento riparatore e rigenerante per le mani.

Offerta
Collistar Crema Mani e Unghie Riparatrice Giorno e Notte, Crema Nutriente ad Azione Rimpolpante e...
  • È consigliata a tutte le età quando le mani necessitano di un trattamento riparatore e rigenerante
  • Rimpolpa e leviga
  • Stendere la crema su mani e unghie asciutte


Cosmeteria Verde Crema mani bio

La crema per mani Fico d’india della Cosmeteria Verde è una crema mani anti age caratterizzata da ingredienti di origine naturale e vegetale.

La maggior parte degli elementi idratanti di questo prodotto proviene dalla glicerina vegetale, mentre gli effetti antiossidanti (e di conseguenza l’effetto antiage) sono forniti dalle vitamine (in particolare dal tocoferolo) e da vari estratti vegetali, come l’estratto di fico. L’estratto di fusto di Opuntia Ficus Indica, un tempo utilizzato per trattare lo scorbuto, è stato identificato come un efficace antiossidante.

Miglior Crema Mani Naturale Italiana | Cosmeteria Verde | Forte azione Lenitiva e Idratante, grazie...
  • ✅ Grazie alla forte azione lenitiva e idratante dei suoi componenti vegetali riduce le condizioni di ruvidità, squamosità, disidratazione causate dal lavoro quotidiano o dal contatto con...
  • ✅ NOTERAI I RISULTATI ✅ Il Fico d’India crea una barriera fisica, protegge contro fattori di stress ambientale, idrata profondamente la pelle e promuove i processi riparativi.La Camomilla...
  • ✅100% MADE IN ITALY ✅ Tutti i prodotti Cosmeteria Verde sono basati su Eccellenze Botaniche Italiane, raccolte e lavorate in Italia, secondo rigorosi criteri di rispetto ambientale. Tante sono le...


L’Occitane crema mani nutriente

La crema per le mani L’Occitane nutre la pelle secca grazie al burro di karité, all’olio di argan e all’olio di cocco, che leniscono e proteggono la pelle delle mani dalle sollecitazioni esterne. La barriera cutanea viene riequilibrata grazie alle proprietà protettive e lenitive di questa crema. La consistenza è densa ma non appiccicosa, si assorbe e idrata istantaneamente, lasciando le mani lisce e idratate.

Offerta
L'OCCITANE - Crema Mani Nutriente Al Burro Di Karitè - Ricca Di Burro Di Karité Biologico (20%) -...
  • Crema mani al burro di Karité
  • Trattamento idratante per le mani
  • Per mani secche e molto secche


Burt’s Bees – Ultimate Care crema per le mani secche

La crema mani Ultimate Care di Burt’s Bees è appositamente formulata per idratare e nutrire la pelle secca e danneggiata.

Il complesso di acidi della frutta contenuto in questa crema esfolia delicatamente le mani secche, lasciandole lisce e morbide. Questa crema è composta al 98,9% da ingredienti naturali, tra cui gli oli di baobab e di cocco che idratano e ammorbidiscono la pelle.


Neutrogena Visibly crema mani antietà

L’azione anti-età della crema mani Neutrogena Visibly Renew aiuta a prevenire i segni del tempo e a ridurre le macchie scure della pelle invecchiata. Inoltre, previene i raggi UV, che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Gli elementi minerali contenuti nella formula attivano la generazione di collagene, con il risultato di una pelle liscia, morbida e dall’aspetto uniforme. La crema si assorbe facilmente e ha una consistenza leggera.

Neutrogena Crema Mani, Formula Norvegese, Anti Età, SPF 25, 75 ml
  • La crema mani Neutrogena anti-età protegge, idrata in profondità ed aiuta a ridurre le macchie scure sulla pelle grazie alla Soia attiva.
  • Contiene SPF25 che protegge dagli effetti nocivi del sole.
  • Questa crema aiuta a ridurre le macchie scure, protegge dal sole ed idrata la pelle, tutto in un solo prodotto.


Elizabeth Arden Eight hour cream – crema idratante mani

La leggendaria e pluripremiata crema 8 ore di Elizabeth Arden è stata creata nel 1930 e da allora ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Con una consistenza densa e un inconfondibile colore arancione, la crema è un prodotto multiuso che idrata e protegge labbra e viso dalla secchezza indotta dagli agenti atmosferici, oltre a idratare mani e cuticole secche. Lenisce le scottature e gli arrossamenti, oltre a proteggere la pelle secca causata dagli agenti atmosferici.

Offerta
Elizabeth Arden Lozione Anti-Imperfezioni - 50 ml
  • Crema per cuticole
  • Protegge dalla luce solare
  • Può anche trattare aree particolarmente secche come gomiti, calli e pelle secca


Avene Cicalfate Crema mani economica

Avène Cicalfate Crema Mani Rigenerante è una crema mani intensiva che migliora la pelle danneggiata e la rende più idratata. Tra le tante opzioni presenti sul mercato, Avène Cicalfate Crema Mani Rigenerante si distingue per il suo prezzo ragionevole, pur garantendo risultati e ingredienti adeguati.

Gli ingredienti di questa crema non sono numerosi, ma nutrono la pelle. Grazie al suo complesso di solfato di rame e zinco e alla sua capacità di migliorare l’ambiente cutaneo, il complesso di solfato di rame e zinco è preferito da chi cerca di rivitalizzare la propria pelle.

La glicerina vegetale, nota sostanza emolliente, favorisce senza dubbio l’idratazione e l’emollienza della pelle. Per le sue proprietà antinfiammatorie, in questo prodotto viene utilizzata la cera d’api. Poiché la cera d’api contiene vitamine A ed E, può contribuire alla riparazione cutanea in caso di microlesioni. Inoltre, è incluso lo squalano, che idrata la pelle ed è presente nel nostro sebo.

Avene Cicalfate Crema Mani, 100 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione


Tesori Di Provenza Balsamo nutriente mani

Il miglior alleato per chi ha la pelle secca è l’olio d’oliva. Consigliamo il balsamo nutriente per le mani di Tesori di Provenza come crema mani naturale. Contiene olio d’oliva biologico e burro di karité biologico per riparare le mani screpolate. Viene utilizzata una fragranza floreale di origine 100% naturale. Inoltre, si assorbe rapidamente e non lascia residui.

Tesori Di Provenza Crema Mani BIO, Balsamo per Mani Secche e Screpolate, con Olio d'Oliva Biologico,...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione


Caudalie Riparatrice crema mani e unghie

La Crema Mani Caudalie è una formula a tripla azione che ripara, nutre e protegge la pelle secca e molto secca, lenendo la pelle e fortificando le cuticole. Di origine naturale al 98%, è priva di parabeni, coloranti, PEG e derivati petrolchimici e ha una consistenza leggera, fluida, facile da spalmare e di rapido assorbimento. Questa formula vegana ha un profumo delicato.

Caudalie Crema Mani - 75 Ml
  • Cura della pelle: crema mani
  • Contenuto: 75 millilitri
  • Crema mani donna 75 millilitri


A cosa serve la crema per le mani

La crema per le mani è una crema idratante per uso topico che viene applicata sulle mani per idratare la pelle secca e ruvida. Di solito è composta da una combinazione di oli, emulsionanti, acqua e sostanze chimiche. La crema per le mani si usa sia sulle mani che sulle cuticole.

La crema per le mani si applica sulle mani soprattutto in inverno, quando la pelle delle mani diventa secca, ruvida, screpolata e pruriginosa.

Come scegliere una crema per le mani?

È fondamentale notare alcuni aspetti di una crema per le mani al momento dell’acquisto, in quanto la condizione delle mani e le azioni svolte su di esse possono influenzare la scelta. In rete è disponibile un’ampia gamma di prodotti cosmetici per le mani.

 Pertanto, quando scegliete una crema per le mani, cercate le seguenti qualità:

  • Profumazione delicata;
  • Ingredienti non irritanti;
  • Texture adeguata in base al tipo di pelle

Evitate le creme per le mani con fragranze, perché possono essere irritanti per la pelle.

Dovreste scegliere una crema per le mani adatta al vostro tipo di pelle. Ad esempio, se la vostra pelle è secca, dovreste scegliere una crema ricca di oli.

In alternativa, se la pelle delle mani è grassa si consiglia una crema a base d’acqua.

Occorre inoltre considerare l’età e le eventuali condizioni di salute, come il diabete e la psoriasi. Esistono creme per le mani specifiche per le persone affette da queste patologie.

Texture

Quando si sceglie una crema per le mani, la consistenza è uno dei primi elementi da considerare. Esistono infatti diverse tipologie ognuna delle quali presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Vediamole assieme!

Gel

Le creme per le mani possono essere anche creme in gel in quanto ripristinano la morbidezza e la levigatezza della pelle aumentandone l’elasticità. Per la preparazione di questo tipo di creme si utilizza in genere l’aloe vera, una pianta famosa per le sue capacità curative. E’ solitamente alla base di questo tipo di creme, che vengono comunemente utilizzate anche per altre parti del corpo oltre alle mani.

Mousse

Le creme per le mani, in particolare le versioni in mousse, stanno diventando sempre più popolari nell’industria cosmetica.

Anche in questo caso, ci riferiamo a texture più delicate e leggere, adatte alla stagione calda o a chi ha una pelle molto delicata, che necessita di una crema meno aggressiva.

Crema

Le creme per le mani hanno tipicamente questa consistenza, caratterizzata da ingredienti molto corposi e densi. Poiché le creme per le mani di questo tipo sono più pesanti di quelle fluide, vengono solitamente utilizzate in inverno.

Fluida

In estate, quando le temperature sono troppo elevate, quando altri tipi di prodotti sono troppo appiccicosi per essere utilizzati, si ricorre spesso a creme liquide che risultano più leggere, meno dense ma più fresche!

Ingredienti

Quando acquistate un prodotto cosmetico, che si tratti di una maschera per mani o di una crema per mani secche e screpolate, leggete attentamente l’INCI (International Nomenclature of Ingredients Contained in Cosmetics) sulla confezione del prodotto.

A breve potrai vedere quali sono tutti gli ingredienti che si trovano nella formula della vostra crema per le mani in modo che possiate verificare la presenza o meno di ingredienti naturali.

Le creme per le mani sono spesso create con ingredienti naturali come l’aloe vera, la cera d’api, l’olio d’oliva, il burro di karité o il miele, tutti in grado di nutrire profondamente la pelle. Le creme al limone, ad esempio, sono realizzate con estratti di frutta o di piante. Questi estratti determinano la fragranza, oltre a nutrire la pelle.

I due componenti più importanti di una crema per le mani sono l’acqua e la glicerina, che svolgono entrambi un ruolo fondamentale nell’idratazione della pelle.

Ora che abbiamo visto quali sono gli ingredienti naturali che una crema mani deve avere; invece, cosa non devono contenere le creme per le mani?

È fondamentale assicurarsi che questo prodotto, che verrà applicato direttamente sulla pelle e penetrerà in profondità, non contenga anche sostanze dannose per l’organismo.

Tra gli esempi più noti e frequentemente utilizzati nei prodotti cosmetici sono i parabeni, un gruppo di ingredienti fungicidi e antibatterici. Per molti anni i parabeni sono stati fortemente criticati per la loro possibile pericolosità. I siliconi, come il demoticone, sono spesso utilizzati per idratare la pelle. Queste sostanze chimiche vengono inserite come idratanti, ma in realtà inibiscono l’ossigenazione naturale.

Scegliete creme per le mani biologiche per applicare i prodotti in modo sicuro e senza sostanze nocive per l’organismo. Questi prodotti sono solitamente realizzati con prodotti naturali. Potete trovare la certificazione biologica direttamente sulla confezione.

Tipi di pelle

Alcuni tipi di creme per le mani non sono adatti a tutti i tipi di pelle. Alcuni tipi di mani, ad esempio quelle con pelle molto secca o screpolata, o quelle in cui la pelle è stata danneggiata da tagli, possono richiedere una scelta più attenta della crema per le mani in determinate situazioni.

Pelle delle mani danneggiata

Le mani vengono utilizzate continuamente, quindi se sono esposte a lavori più duri o a detergenti, possono subire gravi danni. In caso di tagli, (come per le ragadi alle mani) è utile applicare una crema per tagli alle mani, con proprietà riparatrici per favorire la guarigione.

Pelle delle mani screpolata

Le mani di questo tipo sono spesso caratterizzate da linee profonde, come se fossero lesioni. In effetti, per trattare la pelle screpolata sono necessarie creme per le mani molto idratanti. Una crema mani a base di burro di karité può essere la soluzione più indicata.

Pelle delle mani secca

È fondamentale applicare la giusta crema idratante mani sulla pelle secca per evitare che risulti disidratata o ruvida. Sconsigliato invece l’uso di creme troppo dense e pesanti troppo aggressive per la pelle secca il quale è già abbastanza sensibile.

Pelle delle mani matura

Le mani con pelle matura, invece, richiedono trattamenti specifici per evitare l’invecchiamento. Vitamine e ingredienti naturali sono ottimi per l’uso quotidiano al fine di ripristinare l’elasticità e la morbidezza.

Per garantire un’adeguata protezione per le mani con pelle matura, si consiglia di scegliere una crema mani con fattore di protezione solare (FPS).

Leggi anche: Cause, Sintomi e Rimedi dei geloni a mani e piedi

Azione

Le creme per le mani, a seconda dei loro ingredienti, possono svolgere funzioni diverse.

Poiché abbiamo appena discusso di quanto sia importante che una crema per le mani risponda alle esigenze specifiche della pelle, questa è una funzione cruciale. Le creme per le mani sono un alleato indispensabile per mani screpolate, secche e tagliate, che provocano sensazioni di trazione della pelle e prevengono arrossamenti e lesioni.

Le creme per le mani sono in grado di idratare, nutrire e proteggere la pelle secca ed estremamente secca, rendendola morbida e liscia. Alcune creme svolgono anche attività specifiche, come quella anti-invecchiamento, riparatrice o lenitiva. Esaminiamo cosa fa una crema per le mani.

Azione Antimacchia

In caso di invecchiamento della pelle, sono necessarie creme per le mani con ingredienti antiossidanti per prevenire l’invecchiamento e quindi gli inestetismi. Le creme a base di cera d’api e burro di karité sono perfette per questo scopo, in quanto rendono la pelle delle mani liscia ed elastica.

Fysio Crema di Cera d’Api | Balsamo Organico Idratante per Pelli Secche | Per Acne Rosacea,...
  • NATURALE AL 100% E ORGANICA: Crema Cosmetica alla Cera d’Api Ottenuta Con Ingredienti Clinicamente Provati in Grado di Ripristinare i Lipidi Persi e Contemporaneamente Prevenire l’Evaporazione...
  • CREMA PER IDRATAZIONE INTENSIVA: Formulata specialmente per l’Utilizzo su Zone Problematiche che Presentano in modo Cronico Secchezza, Screpolature, Spaccature. Idrata a fondo per Aiutare la Pelle...
  • CERA D’API ORGANICA: La Cera d’Api Presenta Numerosi Benefici nel Trattamento dei Disturbi Cutanei Quali Acne, Eczema e Pelle Secca. La Cera d’Api Aiuta a Mantenere l’Idratazione Naturale...

Azione Rigenerante e riparatrice

Grazie agli ingredienti che creano una barriera sulla pelle, le creme per le mani ad azione rigenerante e riparatrice possono ridurre significativamente il tempo necessario per la rigenerazione cellulare. Inoltre, l’epidermide ritrova il suo corretto equilibrio idrico, con il risultato di una pelle che appare più elastica e morbida.

Offerta
Bionike Proxera - Crema Mani Riparatrice Nutriente per Pelli Secche e Xerotiche, Azione Idratante e...
  • Pelli secche e molto secche
  • Ripristina il film idrolipidico, idrata e protegge le mani secche e screpolate
  • Formato 75 ml

Azione Idratante

Tra le varie creme per le mani presenti sul mercato, l’idratazione è una delle azioni più comuni e anche una delle più importanti. È particolarmente benefica per la pelle secca, ma ha anche altri vantaggi. Quando la pelle è disidratata, è importante ripristinare il suo equilibrio idrico utilizzando ingredienti idratanti specifici.

Perché usare la crema mani

La pelle delle mani è molto sottile e delicata, quindi si secca e si screpola facilmente. L’applicazione di una buona crema per le mani può prevenire la secchezza e le screpolature, mantenendo le mani morbide, prevenendo anche l’invecchiamento precoce delle mani che porta alla formazione di rughe, e può anche aiutare ad attenuare le rughe esistenti per far sembrare le mani più giovani.

La pelle secca e screpolata può far sembrare le mani più vecchie di quanto non siano in realtà, per questo l’applicazione di una buona crema per le mani può aiutare a prevenire non solo la pelle screpolata e secca ma anche i calli che si possono formare e le rugosità.

Come applicare la crema mani

Prima di applicare una crema per le mani, assicurarsi che le mani siano pulite e asciutte. Applicare un po’ di crema per le mani su ciascuna mano e massaggiare delicatamente ogni dito e i palmi delle mani fino al completo assorbimento della crema.

Eseguire regolarmente uno scrub sull’epidermide per rimuovere lo strato superiore consente alla crema di penetrare in profondità e di ottenere i migliori risultati.

Quante volte al giorno si mette la crema per le mani

Per ottenere risultati ottimali, applicare la crema idratante per le mani due volte al giorno. Per un trattamento ancora più intensivo, è possibile applicare la crema per le mani la sera prima di andare a letto. Assicurarsi di indossare guanti di cotone per massimizzare gli effetti della crema. Al mattino, lavare accuratamente le mani con acqua tiepida e applicare nuovamente una buona crema per le mani.

Una buona crema per mani deve essere usata quotidianamente per mantenere le mani sane, idratate e morbide. Anche se le creme per le mani sono comunemente associate alla stagione invernale, quando la pelle secca è un problema comune, è possibile utilizzarle tutto l’anno. Una crema per le mani è una piccola ma importante parte della vostra routine e un ottimo modo per mantenere le mani sane e morbide.

Lascia un commento