Guida alla scelta delle spazzole liscianti

Durante le giornate umide capita spesso che la piega prenda il sopravvento, ma grazie alle spazzole liscianti, elimineremo l’effetto crespo una volta per tutte.

Questo nuovo alleato dei capelli è facile da usare e decisamente più veloce della combinazione spazzola e phon, offrendo impostazioni multiple di temperatura per ogni tipo di capelli.

Ci sono una varietà di modelli disponibili online, come le spazzole liscianti, che possono essere dotate di opzioni di asciugatura/lisciatura, setole massaggianti e altre caratteristiche che permettono di creare diversi styling.

Spazzola lisciante migliore

Un regalo che potremmo fare ai nostri capelli è scegliere una spazzola lisciante, un dispositivo fondamentale che ci aiuta a prendere cura dei nostri capelli in maniera impeccabile e in pochi minuti.

Si tratta di un accessorio utile per spazzolare e lisciare i capelli districando anche i nodi più difficili.

Dopo aver esplorato le maschere per capelli utili a rinforzare e a proteggere la struttura del capello, e aver visto quali integratori per capelli scegliere, questo articolo si concentra sulle migliori spazzole liscianti, analizzando quelle che ci hanno convinto per il suo prezzo e qualità, suggerendovi anche qualche consiglio sul suo utilizzo.

Philips Spazzola lisciante StyleCare Essential - include rivestimento in ceramica tormalina per...
  • Rivestimento in ceramica tormalina: il rivestimento in ceramica tormalina garantisce capelli lucenti e lisci
  • Tecnologia ThermoProtect: assicura una temperatura costante e protegge così i capelli dal surriscaldamento
  • 2 impostazioni di temperatura: scegli tra 170 °C e 200 °C a seconda del tipo di capelli
Remington Spazzola Lisciante per capelli, Rivestimento Antistatico, 3 Temperature,...
  • Rivestimento antistatico per capelli liberi dall'effetto crespo
  • 3 temperature: bassa (150 °C), media (190 °C) ed alta (230 °C)
  • Base progettata per una facilità d'uso e ampia per stirare ciocche molto larghe di capelli
Offerta
ghd Glide Hot Brush, spazzola lisciante con tecnologia di riscaldamento in ceramica e ionizzatore...
  • Spazzola lisciante con tecnologia in ceramica con ionizzatore che elimina l'effetto crespo ravvivando lo styling dei capelli in una sola passata.
  • Combinazione di setole corte e lunghe permettono di lavorare su sezioni di capelli ampie, creando un movimento liscio e naturale, come da salone.
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB11 100 Spazzola Elettrica Lisciante, 3 Lati Esterni...
  • 3 lati esterni riscaldati per capelli lisci e lumisoni, punte modellate e volume alla radice
  • Superficie e setole riscaldate rivestite in ceramica per la elevata protezione dei capelli
  • Regolazione digitale di 6 livelli di temperatura da 160°C - 210°C
Bellissima Imetec Magic Straight Brush PB5 100 Spazzola Elettrica Lisciante per Capelli, Effetto...
  • Modella e lucida i tuoi capelli in 3 minuti con un gesto semplice e veloce come pettinarsi, rispettandoli e proteggendoli
  • Le 40 setole centrali e la superficie riscaldata della spazzola sono interamente rivestite dal Gloss Ceramic Coating
  • Sistema di Ion Technology attivabile comodamente dal tasto d'accensione della spazzola lisciante
Offerta
Bellissima Imetec GH18 1100 Modellatore ad Aria, Rivestimento spazzole in Ceramica, 5 Accessori per...
  • Sistema Dry&Style System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
  • Il rivestimento ceramico delle spazzole rotonde e dell'arricciacapelli facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura la giusta scorrevolezza tra i capelli
  • 2 combinazioni flusso d'aria/temperatura: per personalizzare l'asciugatura e lo styling
AEVO Spazzola ad Aria Calda, 4 in 1 Multifunzionale Iononico Asciugacapelli, 3 modalità, Spazzola e...
  • Spazzola asciuga capelli tutto in uno: asciugare, acconciare, arricciare o lisciare i capelli con una sola spazzola. Scegli la modalità “hot” per un'asciugatura rapida, “low” per lo styling e...
  • Tecnologia ionica: genera ioni negativi che riducono l'effetto crespo e sigillano le cuticole, per capelli più lisci e lucenti. Il rivestimento in ceramica impedisce uno styling aggressivo...
  • Un salone a mano: i denti della spazzola in nylon con setole trapuntate massaggiano il cuoio capelluto, mentre la maniglia antiscivolo dona maggiore controllo sulla tua esperienza di styling. Il cavo...
Offerta
Rowenta CF9540 Brush Activ Premium Care Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per...
  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Premium Care è dotata di setole naturali per una lucentezza e una morbidezza straordinarie. Dotata di un motore potente da 1000W per...
  • SPAZZOLA ASCIUGACAPELLI: La spazzola rotante Rowenta ricrea le tecniche professionali di acconciatura mentre asciuga i capelli, per uno styling volumizzante come dal parrucchiere; il getto d'aria...
  • PER CAPELLI LUNGHI E CORTI: Adatta ai capelli di ogni misura grazie alle due spazzole in ceramica incluse: quella da 50 mm per capelli lunghi e folti, e quella da 40 mm per capelli corti o di media...
Braun Satin Hair 3 Spazzola Asciugacapelli, Modellatore ad Aria per Capelli, con Regolazione Calore,...
  • Asciuga e metti in piega con un solo gesto, con la funzione di protezione dei capelli grazie alla regolazione di calore/flusso d'aria e alla possibilita di utilizzo sui capelli secchi
  • Il rivestimento in ceramica pura al 100% offre la distribuzione uniforme del calore
  • Funzione di avvolgimento per evitare attorcigliamenti e rottura dei capelli
Offerta
Rowenta CF5820 Power Straight, Spazzola Lisciante, Tempo di Riscaldamento 45 Secondi, Tecnologia in...
  • Tecnologia Thermo-Control, per una diffusione del calore costante, omogenea e sicura sul capello
  • 40 setole che catturano i capelli dalla radice
  • Una rete di 2 tipi di setole per tendere il capello crespo e ottenere risultati piu efficaci

I fattori che determinano l’acquisto di una spazzola lisciante

La spazzola lisciante utilizza la combinazione di una spazzola normale a quella di una piastra lisciante per creare un’acconciatura ai capelli in maniera rapida e veloce rispetto alla piastra per capelli tradizionale o all’uso di una spazzola e asciugacapelli.

Spazzola lisciante: le caratteristiche delle setole

Una delle caratteristiche da considerare di una spazzola oltre all’aspetto sono le setole di cui è composta.

Quando si tratta delle spazzole liscianti più performanti, ci sono alcune cose che entrano in gioco. Uno di questi è il materiale di cui sono fatte le setole. Le setole dovrebbero essere fatte di un materiale robusto e resistente al calore in modo che possano distribuire uniformemente il calore emesso dalla spazzola.

Infatti, la spazzola lisciante è come una spazzola piatta con la differenza che durante il suo utilizzo si riscalda elettricamente ed è formata da tre tipi di setole di cui:

  • Setole riscaldate: la parte più importante della spazzola poiché raggiunge temperature elevate che a contatto con le ciocche riescono a lisciare il capello. Queste setole sono rivestite in ceramica, anche se esistono diversi modelli di spazzole liscianti di vario tipo e possono avere parti riscaldanti. Più saranno numerose le setole, più rapida sarà la messa in piega.
  • Setole perimetrali: queste setole non sono riscaldate ma in realtà servono per districare i nodi dei capelli senza sentire nessun dolore.
  • Setole spazzolanti: queste setole servono a proteggere la cute, riducendo attrito e a facilitare lo spazzolamento. Queste setole a volte sono un prolungamento delle setole riscaldanti in questo modo non entrano in contatto con la cute rischiandola di scaldarla eccessivamente. Generalmente non tutte le spazzole lisciante le hanno anche se sono essenziali.

Una spazzola che include molte setole può aiutare a velocizzare il lavoro eseguendo meno passaggi al fine di ottenere dei risultati ottimali.

Spazzola lisciante: il materiale

Una buona spazzola lisciante è fatta di ceramica. I due elementi distintivi che possiamo trovare nelle spazzole liscianti di ultima generazione sono: il rivestimento in ceramica e lo ionizzatore.

Lo ionizzatore, è situato anche in altri strumenti per la cura dei capelli ed emette delle particelle dalla carica elettrostatica dopo la spazzolatura. Infatti, ha un effetto antistatico, garantendo un risultato dai capelli voluminosi, morbidi e lisci. Di solito le spazzole liscianti che possiedono il generatore di ioni sono situate in una fascia di prezzo medio in su; infatti, sarà molto difficile trovare questa caratteristica nei modelli più economici.

Il rivestimento in ceramica è un materiale di alta qualità che viene utilizzato per rendere la spazzolatura più liscia, evitando di rovinare i capelli a causa della frizione delle setole sui capelli. Tuttavia, questo materiale serve a distribuire il calore in modo uniforme su tutto il capello evitando di sottoporre i capelli ad una temperatura troppo alta senza stressarli.

Spazzola lisciante per capelli: la struttura

Una delle cose che influisce su quanto sia comodo da usare un dispositivo per la cura dei capelli sono le sue setole. Queste sono importanti perché determinano la praticità e l’idoneità del dispositivo per diversi tipi di capelli.

Le setole devono essere forti, in modo che possano aiutare il dispositivo a muoversi più facilmente tra i capelli; dovrebbe essere abbastanza lungo da raggiungere tutte le ciocche; e il manico dovrebbe essere comodo da tenere, soprattutto quando lo si vuole utilizzarlo con una certa frequenza.

Nell’elenco qui sotto, troverete tutti gli elementi strutturali che dovete considerare per scegliere la spazzola lisciante più adatta alle vostre esigenze di utilizzo:

  1. Design della spazzola: come per le spazzole piatte che si utilizzano quotidianamente per i capelli, anche le spazzole liscianti presentano un design rettangolare o ovale. In termini di prestazioni non vi è una grande differenza, solitamente le rettangolari sono ampie e permettono di lisciare in maniera rapida i capelli lunghi;
  2. Presenza di un display: grazie a questo strumento permette di segnalare la temperatura raggiunta e lo stato di funzionamento della spazzola lisciante. Solitamente questa caratteristica la si trova nei modelli di fascia media e in alcuni in quelli economici;
  3. Superficie coperta dalle setole: per capelli medio-lunghi o capelli lunghi è importante optare per una superficie media o larga così da non dover eseguire diverse passate, conferendo la piega desiderata. Per sapere quale spazzola scegliere è sufficiente tenere presente le spazzole piatte tradizionali che si ha in casa e notare come quelle rettangoli hanno una superficie ricoperta da setole di 9 cm di larghezza. Invece la classica spazzola piatta ovale più piccola ha un’area setolata di 6 cm di larghezza.
  4. Cavo: con i dispositivi per la cura dei capelli, è importante considerare la lunghezza del cavo e se la funzione girevole è disponibile o meno. Per cui via libera a scegliere cavi da 1.5 mm in su e prestando attenzione a quelli inferiori di questa lunghezza.

Spazzola liscia capelli: la temperatura

Prima di parlare di questo aspetto è importante ricordare di non superare mai i 220 °C con la spazzola lisciante.

Tuttavia, nella maggior parte delle spazzole liscianti ci viene data la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di temperature – spesso scegliendo quella che è comoda per il nostro tipo di capelli.

Capisco perfettamente che a volte si desidera aumentare il calore sui nostri capelli per lisciarli meglio, ma è anche vero che se usiamo spesso la spazzola lisciante per un lungo tempo, questa può danneggiare i nostri capelli. La temperatura che dovremmo scegliere per lisciare i capelli varia in base allo spessore e al tipo di capello. Tenete presente che una spazzola lisciante elettrica avrà di solito una temperatura che può essere impostata tra 150 e 220 °C. Solitamente le temperature da considerare sono:

  • Capelli scuri: 170 °C
  • Capelli spessi, ricci e ondulati: 220 °C
  • Capelli fini: 150 °C
  • Capelli normali e leggermente ricci: 190 °C

Per chi tende ad avere un capello sottile e delicato è consigliabile rimanere non oltre i 160 °C, anche se si impiegherà più tempo, assicureremo al capello di non essere danneggiato o sfibrato.

Spazzola stiracapelli: gli accessori

L’ultimo fattore da considerare nell’acquisto della propria spazzola lisciante sono gli accessori presenti in dotazione. Non sono componenti essenziali per l’utilizzo del dispositivo ma sono piacevoli da possedere in caso di necessità, tra questi vi sono:

  1. Guanto termico: si tratta di un guanto resistente al calore e che quindi permette di eseguire la piega in maniera sicura senza scottarsi;
  2. Custodia: si tratta di un astuccio dove riporre la spazzola dopo il suo uso, utile soprattutto per chi tende a viaggiare spesso e vuole proteggerla senza danneggiarla;
  3. Tappetino termico: simile al guanto termico, con la differenza che si può appoggiarla su qualsiasi superficie senza danneggiare il piano;
  4. Accessori Extra: tra questi, vi sono alcuni modelli che includono delle pinze per suddividere le ciocche, un pettine per aiutare la divisione della testa in ciocche durante la lavorazione, diffusori, arricciacapelli, riduttori, ecc.

Come usare la spazzola lisciante

Prima di utilizzare una spazzola liscia capelli, è importante leggere il foglietto illustrativo situato nella confezione del prodotto. Tuttavia, di seguito ecco alcune regole di base e comuni da seguire:

  1. Non usare mai la spazzola che liscia i capelli su capelli bagnati;
  2. Se il dispositivo non dispone dello spegnimento automatico, ricordiamocene di spegnerlo subito ad ogni utilizzo, facendo attenzione alle temperature delle setole;
  3. Per districare velocemente i nodi più grossi usare una spazzola normale, così che la spazzola lisciante funziona meglio dopo che si sono sfoltiti i nodi principali, migliorando la capacità di lisciare i capelli;
  4. Usare la spazzola stiracapelli in maniera lenta e rilassata, affinché il calore possa distribuirsi su tutto il corpo del capello gradualmente;
  5. Per capelli sottili o sfibrati è consigliato utilizzare prima dei prodotti appositi per la protezione del calore, in questo caso utilizzare sempre un protettore termico, indicato non solo per trattare le spazzole, ma anche da phon, arricciacapelli e piastra.

La velocità di utilizzo e gli ottimi risultati rendono la spazzola uno strumento ideale da usare a casa. Il modo in cui funziona e i suoi grandi risultati sono ciò che lo rende uno strumento prezioso per tutti.

Meglio le Spazzole liscianti o la piastra per capelli

È importante capire la velocità di utilizzo di una spazzola lisciante. Una buona spazzola garantisce di raggiungere la temperatura di utilizzo già in 30-90 secondi, lisciando i capelli in 5 o 10 minuti al massimo.

La spazzola elettrica lisciante è sicuramente migliore rispetto alla piastra per capelli a causa delle temperature più basse; infatti, in questo modo si evita di stressare la cheratina del capello facendo rimanere forte e vigoroso senza perdere la voluminosità.

Chi desidera ottenere delle pettinature lisce ed eleganti ogni giorno, una buona spazzola lisciante per capelli offrirà un buon risultato nel minimo tempo.

Altre domande:

  1. La spazzola lisciante si utilizza su tutti i capelli?

Esistono diversi tipi di capelli e il risultato finale dell’uso di una spazzola lisciante su di essi non sarà sempre lo stesso. Questo prodotto è spesso recensito con opinioni contrastanti riguardo alla sua efficacia lisciante, proprio perché alcuni capelli reagiscono meglio o peggio di altri.

I capelli più lisci con una spazzola lisciante avranno un aspetto migliore – saranno pieni e ben disciplinati, senza l’effetto elettrico che odiamo così tanto.

I capelli ricci possono essere difficili da acconciare correttamente, quindi è importante usare una spazzola lisciante solo per il volume e il controllo del crespo.

  • Alternative alla spazzola lisciante?

Se hai un tipo di capelli che non è adatto a una spazzola lisciante, allora puoi scegliere di usare una piastra per capelli.

Se vuoi creare onde e riccioli ma non ti senti soddisfatta dopo aver usato la spazzola lisciante, puoi usare un ferro arricciacapelli per ottenere un riccio ben definito e duraturo.

  • La spazzola lisciante rovina i capelli?

Generalmente non raggiungono mai temperature elevate per cui è difficile che queste riescano a rovinare i capelli, anzi sono studiate appositamente per tenere i capelli in ordine senza stressarli eccessivamente.

  • La spazzola lisciante stira i capelli?

No, la spazzola lisciante non liscia i capelli ma li rende più lisci e setosi. Le spazzole liscianti sono adatte ai capelli mediamente ondulati. Chi ha i capelli molto ricci, invece, se vuole ottenere una piega perfettamente liscia dovrà usare la piastra!

Usando i trucchi visti sopra, possiamo usare la spazzola lisciante professionale in un modo che non causerà stress al capello. Questo lo renderà uno strumento ideale da usare in casa con frequenza. Tuttavia, se non sei una fan dello stile liscio offerto dalle piastre, prova a usare spazzole naturali per lisciare i tuoi capelli. In questo modo, otterrai un look più elegante e disciplinato.

AnnaLaura
Latest posts by AnnaLaura (see all)

Lascia un commento