come togliere un livido in poche ore
Recensioni prodotti corpo

Come togliere un livido in poche ore

I lividi sono quei segni indesiderati che ci rammentano il danno subito da una parte del nostro corpo, forse a causa di una caduta o di un impatto accidentale. Possono comparire in seguito a situazioni quotidiane o attività sportive, lasciando la pelle macchiata di un colore violaceo o bluastro.

Ma quando i lividi compaiono in aree del corpo ben visibili, come il viso o le braccia, diventa naturale conoscere come togliere i lividi in un giorno.

È quindi è utile sapere come eliminare velocemente un livido avvalendosi di alcuni metodi efficaci e naturali.

In questa guida, esploreremo diverse strategie e rimedi su come togliere un livido in poche ore permettendoti di tornare alla tua routine quotidiana senza fastidi o imbarazzi.

Come eliminare i lividi velocemente?

Un livido, conosciuto anche come ematoma o contusione, si forma quando si riceve un colpo o un trauma che causa un accumulo interno di sangue senza provocare una ferita aperta. Sebbene i lividi scompaiano naturalmente nel corso del tempo, cambiando gradualmente colore e restringendosi, può essere utile conoscere alcuni metodi efficaci se non hai idea di come eliminare i lividi velocemente, accelerando così il processo di guarigione.

Esistono diversi rimedi naturali e piccoli trucchi che possono essere utilizzati per far sparire i lividi, e accelerarne la risoluzione.

Inoltre, è fondamentale evitare l’esposizione della zona colpita al sole per favorire la guarigione.  Per proteggere la pelle, ti consiglio di optare tra le migliori creme viso con protezione solare da usare tutti i giorni, qualora il livido fosse presente sul viso.

Vediamo quindi, quali sono i modi migliori su come togliere i lividi in un giorno e a favorire la rapida guarigione dell’ematoma.

Rimedi su come far sparire i lividi

Quando ci si fa un livido, può aiutare mettere qualcosa di freddo sull’area colpita per farlo andare via più velocemente. Per questo come primo rimedio su come far sparire i lividi è l’uso di una borsa del ghiaccio o un impacco freddo appena dopo l’urto può ridurre le dimensioni del livido, perché rallenta il flusso di sangue sotto la pelle, evitando che troppo sangue si accumuli nei tessuti. Questo aiuta anche a ridurre il gonfiore, l’infiammazione e il dolore. Basta tenerlo sull’area colpita per circa 15 minuti subito dopo l’infortunio, e ripetere l’applicazione ogni tanto per uno o due giorni se necessario.

Un altro rimedio su come eliminare i lividi velocemente, è usare un sacchetto di frutta o verdura congelata, quale che sia. Basta prenderne uno dal freezer e applicarlo sulla zona colpita. Questi sacchetti sono facili da adattare alla forma del livido. È importante scegliere uno che non si sia già scongelato e ricongelato più volte, in modo da non compromettere la sicurezza alimentare.

Un altro rimedio su come eliminare velocemente un livido è sollevare la parte del corpo colpita sopra il livello del cuore. Ad esempio, se il livido è sulla gamba, potete sdraiarvi su un divano o un letto e tenere le gambe sollevate. Questo ridurrà il flusso di globuli rossi diretti al livido, poiché più sangue dalla gamba sarà indirizzato verso il resto del corpo anziché rimanere nei tessuti della zona colpita. Stare in piedi, invece, favorirà un aumento del flusso sanguigno sotto la pelle, causando una crescita più rapida del livido.

Tuttavia, esistono delle cure farmacologiche e pomate su come far sparire i lividi, ad esempio:

  1. Pomate all’arnica (Arnica montana L.): Queste pomate offrono un’azione antinfiammatoria quando applicate sulla pelle e possiedono proprietà antiechimatose, antireumatiche e analgesiche.
  2. Pomate con ippocastano (Aesculus hippocastanum): Queste pomate hanno un’azione antinfiammatoria ed antiedemigena, contribuendo a ridurre il gonfiore.
  3. Creme, pomate o gel a base di camomilla (Matricaria chamomilla L.): Queste formulazioni sono note per le loro proprietà antinfiammatorie e lenitive, aiutando a lenire la pelle irritata, ideali per condizioni come la dermatite atopica e la psoriasi. Consiglio di utilizzare una crema lenitiva a base di camomilla per ottenere sollievo.
  4. Pomate contenenti calendula (Calendula officinalis L.): La calendula ha proprietà calmanti e lenitive, ideali per la cura della pelle irritata.
  5. Creme a base di iperico (Hypericum perforatum): Queste creme offrono proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, utili anche per lesioni cutanee associate agli ematomi. Inoltre, l’iperico ha proprietà vasocostrittrici che favoriscono il riassorbimento dell’ematoma.

Dopo aver esaminato questi efficaci rimedi su come far sparire i lividi rapidamente, è chiaro che esistono molte opzioni disponibili per gestire e curare questa fastidiosa condizione cutanea.

Seguendo i nostri consigli e rimedi su come togliere i lividi in un giorno, sarai in grado di gestire facilmente eventuali segni fastidiosi sul tuo corpo.

OffertaBestseller No. 1
Ematonil Plus Emulsione Gel con Arnica, Escina, Bromelina e Mentolo, Crema...
  • IMMEDIATA SENSAZIONE DI SOLLIEVO - Grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti naturali, la crema arnica escina e bromelina Ematonil è al tuo fianco in caso di ematomi e contusioni per donarti una piacevole e immediata sensazione di freschezza
  • ALLEATO DEGLI SPORTIVI - In caso di attività sportiva, una pomata per ematomi e lividi può essere un valido alleato. La crema all arnica, escina e bromelina Ematonil Plus aiuta a ripristinare il normale equilibrio di una pelle sana
  • RAPIDO ASSORBIMENTO - La formulazione in emulsione gel di Ematonil ha un assorbimento estremamente rapido, e combina l'effetto di sollievo di arnica naturale, escina e bromelina a quella rinfrescante del mentolo
  • ADATTO ANCHE AI PIU' PICCOLI - Grazie alla naturalità dei suoi ingredienti, Ematonil Plus è una crema ematomi con arnica bambini e adulti, utilizzabile dai 3 anni di età
Bestseller No. 3
OMEOVITA HEALTH - GEL ARNICA MONTANA 60% E CALENDULA | Effetto Calmante,...
  • GEL EFFETTO CALMANTE: dona sollievo alle zone cutanee interessate da traumi e contusioni.
  • ARNICA: il più noto ingrediente naturale nel trattamento dell'affaticamento muscolare, consideraato un antidolorifico naturale.
  • CALENDULA: proprietà calmanti, lenitive, cicatrizzanti e rigeneranti, adatta per le pelli sensibili e irritate.
  • CONSIGLIATO IN CASO DI: piccoli traumi, ematomi, gonfiori.
Bestseller No. 4
Ematox Gel Ematomi con Arnica Escina e Ananas 100 ml
  • Gel Ematomi e Contusioni
  • A base di Arnica Escina Ananas e Ippocastano
  • Confezione da 100 ml
OffertaBestseller No. 5
Colours of Life - Crema Naturale all'Arnica Montana - con Aloe Vera...
  • Crema naturale per dare sollievo dal dolore grazie al suo effetto antinfiammatorio.
  • Con aloe vera biologica e vitamina E. Contiene estratto di arnica montana.
  • Favorisce la guarigione dei più diversi infortuni, è ideale per ematomi e contusioni.
  • Da usare in caso di dolori articolari e muscolari.
Bestseller No. 6
Gel Forte Articolazioni - Pomata Antinfiammatoria 8 Attivi Naturali,...
  • Dà sollievo rapido e durevole - Rduce l’infiammazione - Penetra rapidamente dopo il massaggio - Agisce localmente sulla zona dolorosa - Fa ritrovare una vita quotidiana più facile
  • Perfetto per : Rieducazione / Artrosi -/ Mal di schiena - Ginocchia - Cosce - Gambe - Spalle - Gomiti / Algodistrofia / Tendiniti / Articolazioni della mano
  • Principi attivi naturali : Mentolo & Canfora, Arpagofito (artiglio del diavolo forte), Olio essenziale di garofano, Olio essenziale di Gaultheria, Spirea Ulmaria, Equiseto
  • Istruzioni per l’uso : Massaggiare per almeno cinque minuti con movimenti circolari fino a completo assorbimento sulle zone doloranti 1 a 2 volte al giorno
OffertaBestseller No. 7
FLORA Antichi Rimedi Arnica Crema Gel, 75 ml BIO-COSMOS - Efficace...
  • 🍀 Arnica Crema Gel è il prodotto ideale per donare sollievo immediato e coadiuvare il trattamento di piccoli edemi o ematomi locali riattivando il microcircolo della zona interessata grazie all’alta concentrazione di estratto di arnica, che dona al prodotto una particolare colorazione e che in sinergia con gli oli essenziali 100% puri, naturali e totali di wintergreen e cipresso, rende il prodotto particolarmente attivo per un’azione lenitiva, eutrofica e rigenerante. Adatto anche per bambini e sportivi che ne apprezzano il caratteristico profumo canforato dell’olio essenziale di wintergreen.
  • 🍀 SOLLIEVO IMMEDIATO: Arnica, wintergreen e cipresso aiutano a riassorbire piccoli edemi ed ematomi EFFICACE: ottima azione lenitiva, eutrofica e rigenerante RISOLUTIVO: Arnica e cipresso stimolano il microcircolo sottocutaneo della zona interessata IDEALE: per adulti, bambini e sportivi, che ne apprezzano il caratteristico aroma canforato tipico della Gaultheria procumbens
  • 🍀 Cosmetico biologico certificato COSMOS Organic 30% di Arnica montana (sotto forma di estratto lipolico - glicerico BIO e secco) Oli essenziali 100% puri, naturali e totali BIO di wintergreen (Gaultheria procumbens) e cipresso (Cupressus sempervirens) Oli vegetali puri 100% BIO di girasole (Helianthus annuus) e olivo (Olea europaea) Allergeni cosmetici (Limonene, Linalool) naturalmente contenuti negli oli essenziali puri 100% Dermatologicamente testato Ottenuto con energia rinnovabile a impatto ZERO NO derivati dal petrolio, coloranti e profumi sintetici, conservanti, PEG e PPG
  • 🍀 Estratti lipolici e secchi di arnica biodinamica**, biologica* e spontanea (Arnica montana); oli vegetali di girasole* (Helianthus annuus), sesamo* (Sesamum indicum) e olivo* (Olea europaea); oli essenziali 100% puri, naturali e totali di wintergreen* (Gaultheria procumbens) e cipresso* (Cupressus sempervirens); vitamina E; emulsionanti di origine vegetale. Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica* e Biodinamica**demeter Controllata.
OffertaBestseller No. 8
Arnidol Gel 15Ml.Stick
  • ARNIDOL gel stick 15 ml
Bestseller No. 9
Farmoderm Pasta Barriera all'Ossido di Zinco Adulti - Crema all'Ossido di...
  • ✅ IDRATA, PROTEGGE, ALLEVIA E RIPARA: la crema barriera dermatologicamente testata crea uno strato spesso con spiccati effetti dermo-protettivi, emollienti e calmanti. Agisce attivamente contro arrossamenti, irritazioni e secchezza, proteggendo e alleviando la pelle colpita da eritemi da pannolino, umidità, piaghe da decubito e incontinenza degli adulti.
  • ✅24H BARRIERA PROTETTIVA: la nostra pasta all'ossido di zinco sigilla l'umidità ed elimina l'attrito, prevenendo lo sfregamento della pelle, un prodotto unico nel suo genere tra i prodotti per la cura delle ferite.
  • ✅ CON ESTRATTI NATURALI: la crema all'ossido di zinco al 10%, arricchita con timo e malva, garantisce un sollievo immediato e una protezione duratura della pelle contro gli effetti dannosi di sudore, feci e urina, rispettando la naturale respirazione epicutanea
  • ✅ FACILE DA APPLICARE SU PELLE FRAGILE E SENSIBILE: questa crema allo zinco per adulti, priva di parabeni, non è grassa né appiccicosa ed è stata studiata per la pelle più sensibile e invecchiata, più soggetta a lividi e lacerazioni, ideale per anziani, costretti a letto, incontinenti e disabili.
Bestseller No. 10
Artiglio del Diavolo e Arnica per Uso umano 500 ml, Crema Concentrata per...
  • Crema ad Azione Intesa a base Concentrata di Artiglio del Diavolo ed Arnica Montana, in barattolo da 500 ml, che grazie alle sue proprietà analgesiche naturali viene impiegata con successo per alleviare gli stati di dolore, le infiammazioni e gli affaticamenti.
  • Estratto di Artiglio del Diavolo ed Arnica Montana pari al 98%, mentre il contenuto è pari al 30%, ossia il massimo consentito nei prodotti cosmetici. Questo perchè un quantitativo superiore al 30% è nocivo per la pelle dell'essere umano, perchè potrebbe fare insorgere gravi rush/irritazioni.
  • Efficace in caso di stati dolorosi e infiammatori dovuti a: traumi, artriti, tendiniti, contratture, stiramenti, distorsioni, affaticamenti, lividi, reumatismi, ecc.
  • Consigliata anche per sportivi: applicata dopo l’allenamento aiuta ad accelerare i tempi di recupero e ridurre l’affaticamento.
AnnaLaura
Latest posts by AnnaLaura (see all)

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento